DSC06599tvb
05 marzo 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Non ci sono molti percorsi di trekking invernale a ben 2.000 metri di altitudine che si possono percorrere con facilità e senza molto sforzo. Oggi andiamo su un sentiero sempre perfettamente battuto nella regione di Kühtai.

DOVE VA?

Il punto di partenza è il cosiddetto Sattele, il punto di passaggio dalla Inntal alla Nedertal. Lì troverete un parcheggio a pagamento. Dalla stazione ferroviaria di Silz, raggiungibile con la S-Bahn dalla stazione centrale di Innsbruck, c'è un autobus per Ochsengarten con fermata al Sattele.

Al parcheggio troverete una grande mappa escursionistica e una buona panoramica del percorso. È possibile percorrere il sentiero in entrambe le direzioni. Ho percorso la variante con la prima destinazione Feldringalm.

FELDRINGALM

Il sentiero forestale usato come pista da slittino porta tranquillamente, ma mai ripidamente, fino alla Feldringalm. Sono ben 200 metri di altitudine fino all'alpeggio, che si raggiunge dopo circa 30-45 minuti in una grande radura. La vista sulle montagne Mieminger, la valle Gurgtal, l'Außerfern e il Simmering sul lato opposto è meravigliosa.

Sfortunatamente, il rifugio è attualmente chiuso a causa della pandemia di Corona, ma ci sono ancora molti posti per un breve riposo prima che l'unica parte più ripida del sentiero invernale inizi sopra il rifugio.

FINO AI PIANI DI FELDRINGER

Dal pascolo alpino, il sentiero sale ora ripidamente nella breve striscia di foresta e presto oltre il limite del bosco. Qui si apre la vastità del Feldringer Böden con vista su Kühtai e le montagne circostanti. L'ampio sentiero invernale conduce in salita su un terreno leggermente ondulato fino alla nostra prossima destinazione, il Grünwaslkreuz. Accompagnato dalla maestosa vista del Pirchkogel, si può vedere sulla sinistra il popolare Faltegartenköpfl, che ho già segnalato durante un tour al tramonto con le racchette da neve. Sulla destra, si può vedere bene Kühtai con le sue alte montagne e Hochötz con l'impressionante Acherkogel.

CROCE DI GREENWASHING

Il Grünwaslkreuz è il punto più alto del sentiero escursionistico invernale e si trova a 2.026 metri - e offre un bellissimo motivo fotografico con le cime di 3.000 metri alle spalle e l'ampio Feldringer Böden verso la Inntal. Dal Grünwaslkreuz, il sentiero è ben segnalato in direzione di Marlstein, e se volete andare un po' più lontano, potete fare una deviazione verso Marlstein. Altrimenti, poco prima, il sentiero si dirama di nuovo verso Sattele per finire il nostro giro circolare. Il sentiero molto ampio è anche eccellente per lo slittino, quindi se volete, potete anche prendere uno slittino e slittare lungo l'ultimo tratto. Di ritorno al Sattele, hai percorso una buona decina di chilometri e hai potuto raccogliere le impressioni dell'inverno in alta montagna.

INFORMAZIONI

  • Percorso circolare Feldringer Böden: circa 10 chilometri
  • Tempo richiesto: circa 2,5 ore con pause e foto
  • Metri di altitudine in salita: circa 400 hm
  • Punto più alto: Grünwaslkreuz a 2.026 metri
  • Feldringalm e Gasthof Marlstein sono attualmente chiusi a causa della pandemia di Corona

Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia

Articoli simili