dsc03399tvb
14 agosto 2017
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il Kalkkögel, chiamato anche le Dolomiti del Tirolo del Nord, si trova non lontano dal nostro capoluogo Innsbruck. Sono molto appariscenti e quindi offrono bellissimi panorami alpini.

In autobus o in macchina, posso arrivare facilmente da Innsbruck all’Axamer Lizum in 20 minuti buoni. Le persone sportive possono anche prendere la bicicletta. È possibile anche il trasporto in autobus.

L’Axamer Lizum e le sue ferrovie di montagna hanno avuto la funicolare olimpica in funzione per la prima volta quest’estate. Questo vi dà la possibilità di iniziare i tour dalla valle del Lizum o di prendere comodamente la funivia. La funivia trasporta anche biciclette, quindi avete tutte le opzioni a vostra disposizione. La stazione di montagna della funicolare di Olympia è la Hoadl.

Oggi ho deciso di prendere la funivia e provare la nuova offerta estiva dell’Axamer Lizum. Con il biglietto per il tempo libero o la Innsbruck Card si può utilizzare la funivia gratuitamente. Altrimenti la corsa sulla montagna costa 11 euro o si può prendere un biglietto panoramico. Questo include un giro su e giù per la montagna e caffè e torta sulla montagna per €18.

dsc03399tvb

Vista da Hoadl dell’incomparabile Kalkkögel – Foto: Danijel Jovanovic Photography

La funicolare è stata costruita nel 1976 per le Olimpiadi invernali di Innsbruck. La salita è già una grande esperienza con molti bei panorami. Quando raggiungo la stazione superiore, ho una splendida vista sulle imponenti montagne Kalkkögel. Si trovano direttamente davanti a me e provocano stupore. Ci sono molte sedie a sdraio per gli amanti del sole. Questo è un posto meraviglioso in Tirolo. Puoi soffermarti qui e goderti semplicemente il sole e il panorama. Devo ripetermi, è davvero impressionante come potete vedere dalle foto. Il ristorante offre una cucina tradizionale. Per le attività, c’è un corso di slackline.

dsc03395tvb

La vista da Hoadl – Foto: Danijel Jovanovic Photography

dsc03405tvb

Vista dell’imponente Marchreisenspitze – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Dopo una breve pausa fotografica, ho deciso di fare una breve escursione e scendere nella valle alla fine.

La mia prima destinazione è il Pleisen. Un picco rivolto a nord e verso la valle dell’Inn. Il primo sentiero porta dall’Hoadl a una breve distanza dalla discesa olimpica maschile fino all’inizio della cresta. Il sentiero conduce lungo la cresta e qui bisogna avere il piede sicuro, perché è molto stretto e ripido su entrambi i lati. Qui sono assolutamente necessarie scarpe robuste. Si ha una bella vista verso ovest nella valle di Sender e sulla cresta successiva si può vedere il famoso lago Salfeinser. A est si può vedere la famosa montagna Saile o Nockspitze come viene anche chiamata.

dsc03412tvb

Il cammino verso Pleisen. A sinistra il Senderstal – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Dopo poco tempo si può vedere la croce di vetta del Pleisen. Il sentiero conduce prima giù per la cresta e poi sale verso la cima. Niente di faticoso, ma bisogna stare attenti come detto. Poco sotto la cima incontro numerose marmotte e mi fermo ad osservarle da una buona distanza, poiché sono molto timide.

dsc03421tvb

Vista dal sentiero per Pleisen verso l’Olympiabahn e il Kalkkögel – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Il sentiero per la cima mi porta prima sotto la cima e poi su dal lato nord. Una croce molto bella e una splendida vista su Innsbruck sono la ricompensa. Davanti a me la capitale della provincia, a destra il Kalkkögel. Così bello. Il sole dà un piacevole calore, così decido di fermarmi qui per un po’ e godermi la pace e la tranquillità. L’unica cosa che si sente qui sono i fischi delle marmotte in grande distanza. Balsamo per l’anima.

dsc03455tvb

Vertice del Pleisen con vista su Innsbruck – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Dopo qualche foto, preparo lo zaino e mi dirigo verso la mia prossima destinazione, l’Axamer Kögele. Il Kögele è un po’ più basso del Pleisen, quindi non è davvero faticoso da raggiungere. Attraverso un ampio prato alto arrivo di nuovo a un sentiero di cresta, che qui non è così ripido. Seguo il sentiero finché non vedo l’imponente croce di vetta in lontananza. La mia attesa cresce, dato che ho già sentito parlare molto della grande vista.

Poco prima della cima devo attraversare alcune lastre di pietra e poi stare di fronte alla grande croce di legno. Davanti a me ci sono tutte le basse montagne, Innsbruck, Kematen, Zirl, l’imponente Martinswand e la vista fino alla Zugspitze. Sono molto eccitato in questo momento e faccio qualche foto nella bella luce della sera. Mi rende felice essere qui, è così bello.

dsc03480tvb

Axamer Kögele con vista sulla bassa montagna e Innsbruck – Foto: Danijel Jovanovic Photography

Dopo un breve riposo, torno indietro lungo il sentiero. Dopo 10 minuti raggiungo un bivio. Qui prendo il sentiero per la Schafalm e l’Axamer Lizum. Attraverso ampi prati passo capre, pecore e bestiame. Ancora e ancora vedo e sento le marmotte.

Dopo un’ora buona raggiungo di nuovo il parcheggio Lizum. Un tour davvero fantastico, non molto faticoso, con viste meravigliose. Sono entusiasta.

Infine, un panorama dell’Axamer Kögele

dsc03492tvb

Qui puoi trovare altri percorsi di trekking: Escursioni nell’Axamer Lizum e a Innsbruck.

Articoli simili