IMG_20210206_165731-01
25 febbraio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

In realtà, volevo scrivere un post su una gita in slittino allo Strassberghaus. In realtà, perché prima c'era troppa neve, tanto che il sentiero doveva essere chiuso, poi troppo poca. Ma questo non importa affatto, perché l'escursione è bella anche senza o con poca neve. Forse sono l'unica persona che ama il periodo di transizione, quando l'inverno e la primavera non riescono a decidere a chi tocca adesso, quando la neve si scioglie lentamente e il termometro sale di nuovo sopra lo zero, e quando tutti sanno che l'inverno si ribella e non cede il suo posto senza combattere. Amo i colori. Per quanto possa sembrare strano, penso che sia bello quando la neve si scioglie e i prati marroni emergono. Mi piace questa atmosfera molto speciale e anche il fango e lo sporco (beh... forse non quello).

LA GITA IN SLITTINO PIANIFICATA

Originariamente volevo andare allo Strassberghaus con la mia famiglia - mio marito e i nostri due figli. Ma come avevamo già detto, avevamo perso l'occasione di andare in slittino fino ad ora, così ho approfittato di un pomeriggio senza bambini e sono andata a fare una breve escursione da sola con mio marito. All'inizio non era molto entusiasta. A differenza di me, a lui non piace affatto il periodo di transizione. Non può apprezzare i bei colori un po' sbiaditi, il meraviglioso odore della foresta o il canto degli uccelli che annuncia la primavera.

Molti sentieri portano allo Strassberghaus. O si parte da Wildermieming (come avevamo previsto per il nostro primo tentativo - potete scoprire cosa abbiamo fatto invece qui) o da Telfs al Gasthof Lehen. Questa volta abbiamo deciso per la seconda opzione. Anche se mio marito non era proprio dell'umore giusto e avrebbe preferito passare la giornata senza bambini a giocare davanti al PC, sono abbastanza sicura che ha cambiato idea dopo i primi metri al massimo. La ragione di ciò sono stati i dolci asini che abbiamo incrociato.

Voglio dire, cosa c'è di più carino di questi animali con le loro facce fiduciose, un po' sognanti e un po' sciocche? Se non sei di buon umore, è colpa tua.

SULLA VIA

Così noi due abbiamo arrancato con gioia attraverso la foresta. Ma naturalmente, non saremmo noi se il viaggio fosse andato senza intoppi. "Tesoro, il percorso non sarebbe così buono per i nostri figli, è un bene che non abbia funzionato con i ragazzi l'ultima volta", disse mio marito. "Hm... Sì, la gola è un po' ripida, ma è bellissimo qui!" fu la mia risposta. Strano, avevo letto le indicazioni e il sentiero era chiaramente descritto come una strada forestale. Non era difficile da percorrere, ma su un lato era abbastanza ripido in discesa e non capivo come si potesse andare in slittino qui. Non mi sarei sentita molto a mio agio qui con il nostro goffo bambino di due anni e mezzo. Per farla breve, solo quando abbiamo raggiunto il ponte sospeso sul Griesbach ci siamo resi conto che eravamo quasi sul sentiero della gola e che avevamo chiaramente perso la strada.

La piccola deviazione valeva comunque la pena, perché il sentiero era davvero bello. Chiunque voglia saperne di più dovrebbe dare un'occhiata all'articolo di Werner - e sono sicuro che per i bambini più grandi e dal passo sicuro, il Klammsteig è davvero una grande esperienza in estate. Per noi, tuttavia, non era niente in questa situazione di neve e ad un'ora piuttosto tarda. Siamo tornati indietro e abbiamo preso la strada forestale per lo Strassberghaus. Onestamente, il sentiero è in realtà ben segnalato, a condizione ovviamente di leggere i cartelli e seguirli nella giusta direzione. E se vuoi andare sul sicuro e assicurarti di non perderti come abbiamo fatto noi - ho collegato la descrizione del percorso qui.

FINALMENTE A DESTINAZIONE

Lo stesso Strassberghaus è splendidamente situato a 1.197 m sul livello del mare in una conca idilliaca della catena di Mieminger. Si ha una splendida vista sulle montagne circostanti come l'Hohe Munde. Se non ne avete ancora abbastanza, potete fare un'escursione dallo Strassberghaus alla Neue Alplhütte. Potete anche trovare un grande articolo su questo sul blog.

La mia conclusione: L'escursione è bella in qualsiasi momento dell'anno, perfetta per le famiglie e per chiunque voglia fare un'escursione breve e non troppo faticosa. Sfortunatamente, non posso riferire per esperienza personale quanto bene il sentiero sia adatto come pista da slittino, ma per quanto posso dire, la pista non mi fa impazzire. Forse è solo perché l'ho visto solo quando la neve è brutta e mi manca l'immaginazione. Ma non credo che sia perfetto per noi come famiglia, perché l'ultimo tratto fino allo Strassberghaus è molto piatto e bisognerebbe tirare lo slittino a lungo prima che torni in discesa. Ma grazie al cielo c'è un'ampia scelta intorno a Innsbruck - puoi trovare i nostri percorsi preferiti qui.
Con questo in mente, godetevi il resto dell'inverno, non passerà molto tempo prima che la primavera abbia finalmente vinto.

INFORMAZIONI

Punto di partenza: parcheggio "Kraftwerk" Strassberg, Telfs (sopra Gasthof Lehen)
Punto di arrivo: Strassberghaus
Tempo di salita: circa 1,5 h
Lunghezza del percorso: 3,1 km
Descrizione del percorso con mappa: qui
Arrivo con i mezzi pubblici: È meglio prendere l'autobus 4176 da Innsbruck (stazione principale) a Telfs (Anton-Auer-Straße) e cambiare lì per l'autobus 1. Ora prendete l'autobus per Sonnensiedlung Nord, da dove camminate per circa altri 10 minuti fino a Lehen, da dove iniziate l'escursione vera e propria.
Arrivo in auto: si raggiunge il punto di partenza attraverso la valle dell'Inn. A Telfs si guida fino al quartiere "Lehen", che si trova circa 3 km sopra il centro. Lì si lascia la strada asfaltata e si continua su un sentiero forestale in direzione di "Strassberghaus/Neue Alplhütte". Dopo circa 450 m troverete il parcheggio sulla sinistra.

Foto © Elisabeth de Koekkoek

Articoli simili