A4_2018_889_1523879038
09 febbraio 2021
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Le escursioni con le racchette da neve sono uno sport invernale per tutti. Non hai bisogno di lezioni, non hai bisogno di comprare attrezzature costose, non hai nemmeno bisogno di essere super in forma. Puoi semplicemente allacciare delle racchette da neve a noleggio, prendere i tuoi bastoncini, controllare il bollettino delle valanghe e via!

Naturalmente, se non l'hai mai fatto prima, forse non scalare la montagna più grande che puoi vedere. Scegliete invece uno dei tanti sentieri per escursioni con le racchette da neve di Innsbruck, con la tranquillità della montagna e una natura mozzafiato. Ecco tre percorsi da provare, che siate principianti, intermedi o esperti!

SENTIERO PER PRINCIPIANTI: PATSCHERKOFEL

La montagna di casa di Innsbruck ospita un comprensorio sciistico piuttosto epico. Ma gli impianti di risalita ti porteranno solo fino a un certo punto. Per raggiungere la cima della montagna, noleggia delle racchette da neve e prendi l'ascensore Patscherkofelbahn fino alla stazione superiore. Uscendo dalla stazione della funivia, vedrai il bellissimo sentiero "Gipfelstürmer" sulla tua destra. Questo sentiero non troppo ripido per le racchette da neve si snoda intorno al Patscherkofel, portandoti fino alla cima della montagna. E una volta lì, beh, che vista! Un panorama a 360 gradi su alcuni dei più bei paesaggi di Innsbruck è il modo in cui tutte le escursioni con le racchette da neve dovrebbero finire.

Partenza: Ascensore Patscherkofelbahn (prendere l'autobus J dal centro di Innsbruck)

Tempo: 1 ora e 15 minuti solo andata

Lunghezza: 3km

Dislivello: 280m

PERCORSO INTERMEDIO: JUIFENALM

La valle Sellraintal è il gioiello della corona di Innsbruck. Con le sue cime drammatiche e i suoi maestosi ghiacciai, un'escursione con le racchette da neve qui è un'esperienza indimenticabile. Una buona escursione per gli escursionisti intermedi è il sentiero che sale alla Juifenalm. Partendo dal parcheggio di Juifenau, seguite la pista da slittino che sale attraverso la foresta. Dopo alcune curve e molti panorami mozzafiato, si arriva finalmente alla Juifenalm. Questo rifugio tradizionale offre un ampio panorama delle Alpi dello Stubai e la possibilità di riposare e recuperare prima della discesa.

Partenza: Parcheggio Juifenau (prendere l'autobus 4166 da Gries im Sellrain)

Tempo: 1 ora e 45 minuti solo andata

Lunghezza: 5,5 km

Dislivello: 646m

PERCORSO AVANZATO: SIMMERINGALM

Se stai cercando un'escursione un po' più impegnativa, il sentiero che porta alla Simmeringalm è l'ideale. Situato sul bellissimo altopiano di Mieminger, questo sentiero più lungo è una delizia in una giornata di sole primaverile. Dal parcheggio della Grünberglift seguite l'ampio sentiero forestale che sale lungo la vecchia pista da sci. Dopo circa un'ora, si raggiunge il "Zwischensimmering", che è un buon posto per una sosta veloce e un drink. Poi seguite le indicazioni fino alla Simmeringalm, la vostra destinazione finale. Da quassù si può godere di alcune delle più belle viste sulle montagne circostanti: qualche selfie è d'obbligo!

Partenza: Parcheggio Grünberglift (prendere l'autobus 4176 per Obsteig Mooswaldsiedlung)

Tempo: 2 ore e 30 minuti solo andata

Lunghezza: 5,8km

Dislivello: 815m

Articoli simili