Featured-Image-2
03 febbraio 2021
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Hai mai visto delle persone camminare su una pista con gli sci e ti sei chiesto cosa diavolo stiano facendo? Benvenuti nel mondo dello sci alpinismo. Questo popolare sport invernale consiste nel risalire una montagna con speciali sci da alpinismo, prima di ridiscendere con gli sci ai piedi, preferibilmente nella neve fresca. La tendenza dello sci alpinismo è cresciuta esponenzialmente negli ultimi 10 anni e una volta che l'avrai provato, capirai perché.

Non hai mai fatto sci alpinismo e vuoi provare? Ecco la nostra guida completa per principianti allo scialpinismo a Innsbruck e dintorni.

COS'È LO SCI ALPINISMO?

Come accennato sopra, lo sci alpinismo è uno sport invernale che consiste nell'andare in cima a una montagna con gli sci e poi ridiscendere con gli sci. Prima che fossero inventati gli impianti di risalita, questo era praticamente l'unico modo per andare a sciare. Ma negli ultimi anni, la gente ha riscoperto questo meraviglioso sport e la grande sensazione di soddisfazione che si prova nel raggiungere la cima di una montagna con le proprie forze e "guadagnarsi i turni"!

Lo scialpinismo è tipicamente fatto al di fuori delle aree sciistiche. Non hai bisogno di impianti di risalita, quindi puoi sciare praticamente su qualsiasi montagna tu scelga (a seconda delle condizioni meteorologiche, della situazione delle valanghe (leggi qui il rapporto giornaliero sulle valanghe in Tirolo) e della tua abilità sciistica, naturalmente). Se sei un principiante, però, è meglio iniziare a sciare in pista. In questo modo, si ha un'idea di questo sport prima di provare tour fuori pista più difficili.

DI QUALE ATTREZZATURA HAI BISOGNO PER LO SKITOURING?

Avere l'attrezzatura giusta renderà l'esperienza dello sci alpinismo molto più piacevole. Un set completo per lo sci alpinismo può costare ben più di mille euro, quindi è probabilmente meglio noleggiare l'attrezzatura per il tuo primo tour.

Sci: Gli sci da scialpinismo sono molto leggeri in modo da poter andare più velocemente in salita. Gli attacchi ti permettono di attaccare solo le dita dei piedi allo sci (per andare in salita) o sia le dita che il tallone (per andare in discesa).

Pelli: Sono lunghi pezzi di tessuto che hanno la stessa forma e dimensione dei tuoi sci. Un lato delle pelli è appiccicoso, e si attacca questo lato alla parte inferiore del tuo sci. L'altro lato è peloso e fa presa sulla neve quando si cammina in salita. Una volta raggiunta la cima della montagna, si rimuovono le pelli in modo da avere una discesa senza problemi.

Scarponi: Probabilmente la parte più importante del tuo setup. Se i tuoi scarponi fanno male o sfregano, sarai davvero molto infelice. Assicurati che si adattino a te e anche ai tuoi attacchi. Gli scarponi da turismo hanno una modalità "walk" e una "ski"; controlla di essere a tuo agio in entrambe prima di lasciare il negozio di noleggio.

Bastoncini: I bastoncini telescopici regolabili sono i migliori per lo skitouring, così puoi allungarli per andare in salita e accorciarli per andare in discesa. Per il tuo primo tour, andranno bene dei robusti bastoncini da trekking, o anche i tuoi normali bastoncini da sci in un pizzico.

Zaino: Lo sci alpinismo comporta il trasporto di molte cose sulla montagna (come vestiti extra, acqua, snack, caschi ecc.). Assicurati di avere uno zaino comodo che non sfreghi.

Attrezzatura da valanga: Probabilmente non ne avrai bisogno per il tuo primo tour in pista. Ma se stai facendo sci alpinismo fuori pista, dovresti avere sempre con te l'attrezzatura da valanga completa (un ricetrasmettitore, una pala, una sonda e forse uno zaino ABS) e sapere come usarla.

Attrezzatura per la navigazione: Che si tratti di una mappa di carta e di una bussola vecchio stile o di un GPS più sofisticato, se stai facendo skitour ovunque ma non su una pista, dovresti portare con te gli strumenti necessari per trovare la tua strada se il tempo o la visibilità peggiorano, o per comunicare la tua posizione con precisione se uno dei tuoi compagni ha un incidente e devi chiamare i soccorsi. Il che ci porta a..

Telefono cellulare: i cellulari non servono solo per scattare selfie e postare storie #earnyourtourns su Instagram. Anche se lo lasciate spento nel vostro zaino per tutto il tempo, quando siete in montagna dovreste sempre avere i mezzi per chiamare il soccorso alpino se necessario.

COSA INDOSSARE PER LO SCI ALPINISMO?

La domanda da un milione di dollari. Generalmente, durante lo scialpinismo si diventa caldi e sudati salendo la montagna, e freddi tornando giù. Questo significa che hai bisogno di indossare e/o portare diversi strati di isolamento, e avere uno zaino abbastanza grande per portarli tutti dentro.

Ecco alcuni degli strati che potresti portare con te:

  • Top termico e leggings o strati di base (altamente raccomandato)
  • Pantaloni shell da sci alpinismo (come i normali pantaloni da sci ma senza l'isolamento), sia hard che soft shell
  • Strati intermedi in pile o polartec
  • Piumino o giacca con isolamento sintetico (anche questo altamente raccomandato)
  • Giacca a guscio sottile e impermeabile
  • Due paia di guanti - un paio più leggeri per la salita e guanti da sci normali per la discesa
  • Occhiali da sole e maschere da sci
  • Cappello o fascia, sciarpa o buff, casco
  • Calzini da sci aderenti (più aderenti sono, minore è la possibilità di vesciche)

Molte persone prendono anche un top o una maglietta termica di riserva, in modo da poter cambiare quella sudata in cima alla montagna. Questo ti impedisce di raffreddarti troppo velocemente durante la discesa.

TOUR DI SCI SU PISTA PER PRINCIPIANTI VICINO A INNSBRUCK

Le aree sciistiche di Innsbruck offrono un sacco di tour sciistici per principianti; ecco tre dei migliori.

Patscherkofel

Lo scialpinismo sulla montagna di casa di Innsbruck dura più di tre ore - non è adatto ai principianti. Ma fare il tratto "Vitalweg" è un primo giro di sci ideale per i principianti. Prendi lo skilift Patscherkofelbahn fino alla stazione intermedia e poi attraversa la pista fino al rifugio Patscher Alm. Segui il sentiero dietro la Patscher Alm e goditi il paesaggio della foresta. Dopo circa 45 minuti, si raggiunge la stazione superiore dello skilift e si gode di una vista assolutamente epica sulla valle dell'Inntal.

Per scendere, si può scegliere tra una lunga pista blu o una lunga pista rossa per tornare a valle.

Muttereralm

Un po' più lungo del Patscherkofel è il tour sulla Muttereralm. Partendo dalla stazione a valle della Muttereralmbahn, seguite le indicazioni per gli scialpinisti fino alla pista blu. Assicuratevi di continuare a girare per ammirare il panorama alle vostre spalle! Dal basso verso l'alto, il tour dura poco più di un'ora. Le piste sono chiuse agli scialpinisti nei fine settimana, ma sono aperte fino alle 22 il mercoledì sera, il che rende questo luogo ideale per un tour sciistico dopo il lavoro (non dimenticare la torcia).

Oberperfuss

L'area sciistica di Rangger Köpfl a Oberperfuss offre una vista assolutamente incredibile su Innsbruck, e un tour sciistico qui ti collegherà davvero alla natura. Prendi la funivia fino alla stazione intermedia. Sul lato destro della pista vedrai una pista separata - questo è specialmente per gli scialpinisti. Segui la pista fino ad incontrare lo skilift. Da qui puoi semplicemente risalire il lato della pista fino a raggiungere la croce in cima. Questo è un giro più lungo di quasi due ore, ma lo sforzo vale la pena! Per la discesa, si può prendere la lunga pista blu fino alla stazione intermedia, e poi una pista rossa leggermente più ripida (o l'ascensore) per tornare a valle.

CONSIGLI PER IL TUO PRIMO GIRO DI SCI

Alcuni consigli finali per rendere il tuo primo giro sugli sci un successo.

  • Esercitati a mettere e togliere le pelli e a regolare gli attacchi prima di partire. Cambiare gli sci dalla modalità di salita a quella di discesa in cima alle montagne è una delle parti più difficili per i principianti (soprattutto se c'è vento e le tue dita stanno per congelarsi). Fare pratica nel tuo salotto prima di partire rende il processo un po' più facile.
  • Porta molti spuntini e acqua. Lo sci alpinismo può bruciare fino a 1000 calorie all'ora, quindi avrai fame. Assicurati di mettere in valigia un sacco di barrette energetiche per evitare la fame in cima.
  • Non fatevi scoraggiare dai settantenni austriaci in forma smagliante. Non importa quanto pensi di essere in forma, ci sarà sempre un austriaco con il doppio della tua età che è più in forma e più veloce. È importante seguire il proprio ritmo: chi va piano va sano e va lontano!

Articoli simili