navigazione principale

80% Soleggiato
zero termico

Previsioni

Un’area di bassa pressione si sta espandendo sopra l’Europa centrale, quindi oggi avremo un cielo particolarmente nuvoloso ed avremo rovesci.

Tendenza

Dopo la perturbazione di oggi la corrente ruoterà velocemente a sud e porterà nuovamente aria subtropicale e calda: Venerdì, sabato, domenica e lunedì, il tempo sarà predominato dal föhn e abbastanza caldo.

Avete bisogno d'aiuto? Contattateci!

lun - ven: ore 8.00 - 17.00

zero termico

Previsioni

Tendenza

Avete bisogno d'aiuto? Contattateci!

lun - ven: ore 8.00 - 17.00

Prenotazioni alberghiere e per gruppi

lun - ven: ore 9.00 - 17.00

Informazioni turistiche

Percorsi per mountain bike

Tour, trail e canederli

Ecco cosa significa fare mountain bike a Innsbruck. Per primacosa c’è da pedalare un bel po’ in salita. Poi, in una delle tante malghe lungo il percorso o in corrispondenza del punto più alto dell’itinerario, si recuperano le forze con l’alternativa tirolese della barretta energetica: i Kaspressknödel, i canederli pressati al formaggio. Polpacci ancora in fiamme dopo lo spuntino? Basta prolungare di un po’ la sosta e approfittarne per ammirare il panorama sulle montagne prima di risalire in sella.

filtra in base a Mostra tutto
Mostra filtri

Fließerwald - Neue Magdeburger Hütte (542/543)

10.6 KM 10.6 KM
1300 M 1.300 M
difficile difficile
Itinerario impegnativo da Zirl fino al rifugio Neue Magdeburger Hütte. Buon punto di partenza per la salita del Solstein. Sul limitare nord della località, nei pressi del sottopassaggio inizia la salita lungo la strada per Hochzirl. Poco dopo il terzo tornante si gira a destra prendendo un sentiero pieno di curve, che continua a salire attraversando il bosco di Fließerwald. Dopo circa quattro chilometri si prende di nuovo la destra, imboccando l'itinerario per MTB 543, facendo rotta verso il rifugio Neue Magdeburger Hütte, da cui si potrà poi godere di un meraviglioso panorama sulle Alpi di Tux e dello Stubai! Dall'itinerario per MTB 543 si può sempre scendere dal versante opposto della Brunntal verso Zirl.

Giro delle tre malghe di Mutters

21 KM 21 KM
1000 M 1.000 M
medio medio
Questo bell'itinerario circolare collega le tre malghe Mutterer Alm, Raitiser Alm (non gestita) e Kreither Alm. Da quest'ultima si scende a valle seguendo la direzione dello Stockerhof. Poco prima dello Stockerhof si prende la destra e passando per i prati di Telfer Wiesen, Kreith e Raitis, si fa ritorno a Mutters. La salita costante verso la Mutterer Alm si presenta tecnicamente facile su un ampio sentiero forestale, ma richiede una buona resistenza fisica. Le malghe gestite hanno il grande vantaggio di offrire una buona cucina e deliziose specialità regionali. Una bella vista sulla Wipptal, la Stubaital e sul Patscherkofel. Suggerimenti: Il percorso può essere adatto alle famiglie sfruttando gli impianti della Muttereralmbahn per salire. Chi, invece, vuole percorrere l'itinerario nell'altra direzione, per scendere dalla Muttereralm verso Mutters può lanciarsi sul singletrail (è necessario essere ben preparati tecnicamente).

Seegrube - Arzler Alm Trail (n. 506+5007)

21 KM 21 KM
1300 M 1.300 M
medio medio
È il classico giro sotto casa degli appassionati di mtb che vivono a Innsbruck. Impegnativo e con possibilità di deviazioni in single trail sul sentiero dell'Arzler Alm. Si parte da Innsbruck e inizialmente l'itinerario porta sulla strada 506. Il percorso è in moderata salita e poi diventa più ripido fino a raggiungere il limitare del bosco. Si supera la Bodensteinalm (con possibilità di ristoro) per salire, ancor più ripidamente, fino alla stazione a monte della Seegrube, che offre un panorama grandioso sulle Alpi della Zillertal e dello Stubai. Si scende inizialmente lungo lo stesso percorso dell'andata, poi all'incrocio di Rastboden si gira a sinistra sul Lackenweg in direzione della Arzler Alm. Circa 300 metri a est della malga, all'incrocio con il sentiero forestale, c'è l'imbocco dell'Arzler Alm Trail, il pezzo forte della discesa di questo itinerario (difficoltà: S2, per esperti). Il primo tratto fino alla barriera paravalanghe è divertente e scorrevole, con alcuni tornanti e salti (ci sono anche chickenway per principianti). Il secondo tratto porta direttamente dalla barriera paravalanghe fino in città. Lunghe curve, stretti tornanti, dossi imprevedibili, salti, cunette, piccole gole e parti in roccia garantiscono un grande divertimento in sella. Dopo un dislivello di circa 400 metri e una lunghezza di 3 chilometri, il trail sbocca direttamente nel nuovo percorso per mtb Hungerburg - Mühlau. I principianti possono evitare il trail percorrendo la strada forestale oppure possono prendere una delle uscite intermedie. vai all'opuscolo della Bike City Card

Aldranser Alm (554)

6.3 KM 6.3 KM
medio medio
Itinerario di media difficoltà per la malga Aldranser Alm Si parte dalla rotonda di Fagslung, si attraversa la Speckbacherweg, si supera la cappella votiva Frauenmarterl salendo nel bosco e raggiungendo attraverso serpentine la Aldranser Alm. Dalla Aldranser Alm si può proseguire in leggera salita il sentiero Almenweg 1600 per raggiungere la malga Sistranser Alm. I più allenati possono iniziare il tour anche da Innsbruck e arrivare ad Aldrans passando per il lago Lansersee. L’Aldranser Alm è aperta dal 1 maggio al 26 ottobre.

Alplhaus (5003)

7.5 KM 7.5 KM
difficile difficile
L'itinerario per MTB dell'Alplhaus inizia presso il parcheggio di Wildermieming. Da lì si procede in leggera salita verso nord. Dopo circa tre chilometri l'itinerario per MTB diventa un po' più ripido (circa il 12%) e continua più o meno così fino al rifugio Strassberghaus. Da lì in poi il fondo stradale peggiora e la pendenza aumenta fino al 25%.

Archbrandhütte (583)

10.2 KM 10.2 KM
1283 M 1.283 M
medio medio
Itinerario alpino impegnativo con panorami pittoreschi sulla Valle dell'Inntal e sul massiccio del Karwendel. Da Hatting una strada asfaltata porta alla località di Hattingerberg. Nei pressi dell'ex-ristorante Bergfrieden e del cartello segnaletico "Inzinger Alm" si diparte un sentiero forestale in costante salita che conduce al rifugio non gestito Archbrandhütte. La malga Inzinger Alm, che invece è gestita, si trova a 50 metri di dislivello più in basso dell'Archbrandhütte ed è raggiungibile mediante un sentiero laterale segnalato. Bike & Hike: dal rifugio Archbrandhütte si può raggiungere a piedi il Rauhe Kopf (2.303m).

Arzkasten-Aschland-Holzleiten (607)

11.5 KM 11.5 KM
medio medio
Attenzione! Itinerario chiuso. Dal parcheggio di Grünberg si svolta a destra su un ponticello e poi si procede lungo la strada fino a quando un sentiero con la segnaletica „Weisland/Holzleiten” si dirama nel bosco a sinistra. Percorrere questo sentiero forestale, attraversare la statale189 e imboccare l'ampia strada forestale per Arzkasten. Dopo la locanda di Arzkasten, tenersi a sinistra in direzione Weisland/Holzleiten, superare una piccola cappella e poi seguire il sentiero asfaltato sulla destra attraverso la vallata fino ad Aschland. La discesa è ripida e tortuosa in direzione di Nassereith. Poco prima di Nassereith svoltare a sinistra ad un incrocio, attraversare un ponte di legno e seguire la vecchia strada statale (antica strada romana "Via Decia") attraverso serpentine fino a Holzleiten. Lì si gira a sinistra per Weisland-Arzkasten- parcheggio Grünberg. Un suggerimento: il percorso è particolarmente suggestivo in autunno, quando i larici danno pieno sfoggio della bellezza dei loro colori.

Arzler Alm (505)

3 KM 3 KM
facile facile
Itinerario mtb facile per principianti che porta all'Arzler Alm e bellissimo sentiero da enduro con possibilità di singletrail. Si parte dal parcheggio della funivia della Nordkette, si seguono le indicazioni per il percorso mtb verso l'Arzler Alm, che inizialmente si svolge su fondo asfaltato e successivamente su ghiaia. Il sentiero è per lo più in moderata pendenza, con brevi tratti più ripidi fino all'imbocco del singletrail dell'Arzler Alm: da lì, gli ultimi metri sono in facile discesa fino alla malga. Suggerimento: poco prima di arrivare all'Arzler Alm, sulla sinistra parte il singletrail dell'Arzler Alm. I più esperti e i ciclisti del luogo lo utilizzano come percorso da enduro. Difficoltà: S2 (nella scala singletrail). Variante: dopo 1,5 km prendere per il poligono di tiro di Arzl, poco prima della Arzler Alm prendere il sentiero di raccordo con la Rumer Alm. Dopo ulteriori 1,5 km c'è una biforcazione che porta alla cappella Höttinger Bild e al sentiero Achselwaldweg. Prima dell'Höttinger Alm, sentiero di collegamento con la malga Bodensteinalm.

Arztaler Alm (5021)

7.9 KM 7.9 KM
difficile difficile
Un tour panoramico per gli amanti delle valli laterali più tranquille con due possibili partenze. Il percorso per la malga Arztaler Alm inizia nella placida località di Ellbögen e conduce a sud del Patscherkofel, la montagna locale di Innsbruck, fino ad addentrarsi nella tranquilla e pittoresca Arztal. 1° punto di partenza: parcheggio centro di riciclaggio "Recyclinghof" di Ellbögen, da lì in salita lungo la strada asfaltata in direzione Oberellbögen fino al 2° punto di partenza: parcheggio Hinterlarcher. Da qui inizia la strada sterrata che presenta inizialmente una leggera salita e passando davanti alle ultime case e a una piccola cappella comincia poi a diventare un po' più ripida. Seguire il sentiero nel bosco per sei serpentine fino al cancello per gli animali al pascolo. Qui inizia la strada privata che porta alla malga Arztaler Alm. Il percorso si snoda per la maggior parte attraverso il bosco che, tuttavia, in vari punti si dirama aprendo la vista sul meraviglioso panorama del paesaggio montano circostante. Arrivati alla malga Arztaler Alm, a 1.900 metri sul livello del mare, è possibile fare una sosta per mangiare un boccone. Durante i mesi estivi bisogna mettere in conto la presenza di animali al pascolo lungo il percorso.  Lunghezza del percorso dal primo punto di partenza: 8 chilometri, dal secondo punto di partenza alternativo: 4,3 chilometri

MTB Hoadlhaus (5009)

8.5 KM 8.5 KM
1353 M 1.353 M
medio medio
Questo percorso per MTB di media difficoltà (n. 5005) si snoda lungo una strada forestale ben tracciata che porta in costante salita dalla diga del ruscello di Axams (983 m) fino al parcheggio dell'Axamer Lizum a 1550 m.

Flaurlinger Alm (582)

8.5 KM 8.5 KM
1010 M 1.010 M
difficile difficile
Un ampio sentiero conduce dall'ufficio comunale di Flaurling fino alla cappella Kohlerkapelle, per proseguire poi attraverso la vallata (Flaurlinger Tal) fino alla malga gestita Flaurlinger Alm a 1.613 m di quota. Questo percorso rappresenta una sfida alla propria preparazione atletica e tecnica per i ciclisti più esperti.

Flaurlinger Alm dal distretto di „Schwaighof“ (582)

5.5 KM 5.5 KM
difficile difficile
Partenza dal parcheggio della frazione "Schwaighof" - n. 582 - su un sentiero ghiaioso-forestale in direzione sud attraverso la Flaurlinger Tal - al bivio, sempre dritti in salita - ad un secondo bivio (diramazione del sentiero) con croce e panchina svoltare a sinistra - continuare fino alla malga Flaurlinger Alm   Itinerario tecnicamente e fisicamente impegnativo per biker esperti.