navigazione principale

Previsioni

Un’area di bassa pressione si sta espandendo sopra l’Europa centrale, quindi oggi avremo un cielo particolarmente nuvoloso ed avremo rovesci.

Tendenza

Dopo la perturbazione di oggi la corrente ruoterà velocemente a sud e porterà nuovamente aria subtropicale e calda: Venerdì, sabato, domenica e lunedì, il tempo sarà predominato dal föhn e abbastanza caldo.

oggi

Pomeriggio

Domani

Venerdì

Avete bisogno d'aiuto? Contattateci!

lun - ven: ore 8.00 - 17.00

Pomeriggio

Domani

Venerdì

Avete bisogno d'aiuto? Contattateci!

lun - ven: ore 8.00 - 17.00

Prenotazioni alberghiere e per gruppi

lun - ven: ore 9.00 - 17.00

Informazioni turistiche

Proposte per lo scialpinismo

Su questa pagina vi presentiamo alcune idee per tour scialpinistici della regione turistica di Innsbruck. In caso di buone condizioni, vi assicurano magnifiche impressioni nella natura innevata. Si tratta soltanto di proposte. Lo scialpinista è responsabile in prima persona di informarsi sulle condizioni attuali prima della partenza.
Lo scialpinismo è uno sport decisamente affascinante, ma i suoi rischi non sono da sottovalutare. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per le condizioni di innevamento, il pericolo valanghe e altri fattori esterni. Gli scialpinisti sono responsabili di portare con sé un’adeguata attrezzatura di soccorso per le valanghe e di controllare i rischi con il servizio prevenzione valanghe del Tirolo

filtra in base a Località: Obsteig
Mostra filtri

Tour scialpinistico sul Grünberg (1.497 m)

facile facile
Bel tour scialpinistico tranquillo con relativamente pochi metri di dislivello. Ideale anche per i principianti. Il punto di partenza è il parcheggio della stazione a valle dell’impianto Grünberglift. Segue la salita sulla destra, lungo la vecchia pista da sci. In alternativa, si può prendere la strada forestale sul Zwischensimmering e svoltare a sinistra sul Grünberg. La discesa avviene lungo la pista fino al parcheggio.

Tour scialpinistico per il punto panoramico Lacke 1.704 m

facile facile
Questo tour scialpinistico è ideale anche per i principianti.Inizialmente la salita si snoda lungo la pista da slittino e attraversa il ruscello. Presto si svolta a sinistra e si procede lungo un sentiero spianato nel bosco. Seguendo questo sentiero in salita, si raggiunge la pista da slittino. Poco prima del rifugio Lehnberghaus svoltare a destra, lungo un sentiero in salita fino a Lacke, un punto panoramico sull'Inntal. Per scendere si riprende lo stesso percorso della salita.

Tour scialpinistico Grünsteinscharte 2.272 m

1127 M 1.127 M
medio medio
Tour adatto a scialpinisti esperti. È indispensabile avere un'esperienza e una conoscenza della neve e delle valanghe. Dal punto di partenza ad Arzkasten (parcheggio) ci s’incammina dapprima sulla pista da slittino. Dopo avere attraversato il ruscello, il percorso piega a sinistra. In salita lungo una pista attraverso il bosco, si raggiunge nuovamente la pista da slittino. Si prosegue per il rifugio Lehnberghaus e in direzione nord nella “Hölle”. Alla fine, attraverso un circo glaciale in salita si raggiunge la Grünsteinscharte.  Per la discesa, si prende lo stesso percorso.

Tour scialpinistico Handschuhspitzen 2.319 m

1253 M 1.253 M
difficile difficile
Questo tour scialpinistico di media-alta difficoltà parte dal parcheggio di Arzkasten. Presenta tratti interessanti, ma è un tour lungo e impegnativo, con una controsalita di quasi 340 metri. La salita dura circa cinque ore e mezza. Vi preghiamo di consultare le informazioni del bollettino valanghe. Lungo il percorso, infatti, si riscontra un elevato pericolo valanghe, specialmente nel tratto del circo glaciale Steile Kar.

Tour scialpinistico del Simmering 2.096 m

medio medio
Tour relativamente lungo in salita verso i dolci pendii della montagna panoramica del Simmering. Il punto di partenza è il parcheggio dell’impianto Grünberglift. Da qui, a destra, segue la salita per lo Zwischensimmering che si articola lungo la vecchia pista da sci ed eventualmente il vecchio sentiero forestale. Alla prima serpentina si svolta a sinistra per imboccare il sentiero Harnersteig. Dopo aver raggiunto la malga si va a sinistra e si risale in vetta attraverso i pendii. La discesa avviene prima attraverso i larghi pendii verso la malga Simmeringalm (non gestito) e poi, in gran parte, lungo la pista da slittino e la pista che porta al parcheggio degli impianti di risalita.

Tour scialpinistico Stöttltörl 2.036 m

medio medio
Tour adatto a scialpinisti esperti. È indispensabile avere esperienza e conoscenza della neve e delle valanghe. Il punto di partenza è il parcheggio di Arzkasten dove si possono lasciare le automobili. Il tour porta verso il Stöttltörl con ben 900 metri di dislivello.  Questo tour scialpinistico può essere effettuato solo in condizioni di buona sicurezza. Si raccomanda di partire la mattina presto, dato che dalle pareti ripide del Grünstein si staccano valanghe con l’aumentare delle temperature diurne. Dallo Stöttltörl, in buone condizioni di innevamento, è possibile raggiungere valle attraverso il canalone Stöttlreise per arrivare a Obermieming.

Tour scialpinistico Wankspitze 2.209 m

1100 M 1.100 M
difficile difficile
Tour adatto a scialpinisti esperti. È indispensabile avere un'esperienza e una conoscenza della neve e delle valanghe. La salita si articola in un primo momento lungo la pista da slittino. Si attraversa il ruscello e si svolta a sinistra. In salita, lungo una pista attraverso il bosco, si raggiunge nuovamente la pista da slittino. Poco prima del rifugio Lehnberghaus svoltare a destra, lungo una pista in salita fino a Lacke, un punto panoramico sull'Inntal. Infine, si procede dolcemente attraverso la dorsale sud-ovest e poi, più rapidamente in salita. Attraverso la conca, o lasciandola sulla sinistra, si continua sulla dorsale sud-est fino alla vetta.  Per scendere si ripete lo stesso percorso della salita. Tour molto apprezzato, soprattutto a inizio inverno, ma anche in presenza di firn.