20250920_175636
24 settembre 2025
#
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Un mese di celebrazione della vita in fiore tra la Haus der Musik, l'Hofburg e il Folk Art Museum. Collab am Hof porta teatro, danza, musica e un colorato potpourri di eventi tra fiori e cemento.

Far fiorire lo spazio inutilizzato

In ogni città ci sono luoghi che non hanno altro scopo che quello di condurre ad altri luoghi più interessanti. Spazi di transizione che sembrano vuoti e privi di identità propria - liminal spaces, come vengono chiamati in inglese. Il progetto coll:b (che si pronuncia collab) am Hof ha preso in carico uno spazio di questo tipo a Innsbruck con grande ingegno e lo ha fatto letteralmente fiorire. Tra la Casa della Musica, il Palazzo Hofburg e il Museo d'Arte Popolare, dove fino a poco tempo fa prevalevano l'asfalto grigio e la fretta, ora dominano sedute colorate, piante ed eventi che invitano i visitatori a fermarsi o addirittura a partecipare.

Apertura con effetto sorpresa


Alla cerimonia di inaugurazione del 20 settembre 2025, è apparso subito chiaro quali qualità inaspettate si nascondessero qui. La mite serata estiva era perfetta per oziare sulle sedie a sdraio, per drappeggiarsi sulle calde pareti o per approfittare dei posti a sedere colorati. A causa dell'affollamento, anche i tavoli da ping-pong sono stati rapidamente occupati. Sullo sfondo dell'imponente Hofburg ha suonato la band locale Pryzma, il cui suono è stato amplificato dagli alti edifici circostanti. Gli adulti si rilassavano e chiacchieravano davanti a una bibita fresca, i bambini correvano e io ho incontrato spontaneamente una mezza dozzina di vecchi amici nel giro di pochi minuti. Se cercate una comunità, questo è il posto giusto.

Mentre si alternavano le parole di apertura degli organizzatori e le canzoni di Pryzma, è apparso subito chiaro che qui suonare insieme in piazza è preso molto alla lettera. All'improvviso, un singolo musicista, armato di chitarra, si è posizionato su uno dei tavoli e ha cantato a squarciagola contro il corso previsto degli eventi. Dopo un po' di congetture su cosa sarebbe successo dopo, ha continuato a suonare con la band poco dopo. Tre ballerini hanno aggiunto uno spettacolo visivo a quello acustico e, dopo Pryzma, i DJ hanno preso il sopravvento con Surina e Mariola, il banco di mixaggio allestito senza pretese su un tavolo da ping pong. Il pubblico aveva la possibilità di scegliere: assistere comodamente al trambusto o occupare lo spazio a disposizione con balli e acrobazie. Quel giorno non avevo mai visto la giocoleria con i bastoni da passeggio, ma non si finisce mai di imparare.

Collaborazione fresca


Collab am Hofil progetto che sta alla base del colorato trambusto, è stato creato appositamente per la serie di eventi di quest'anno. Il Turismo di Innsbruck, i Musei Provinciali Tirolesi, vari artisti e organizzazioni sono tra i soggetti coinvolti, che offrono al pubblico idee fresche. Non ci sono biglietti d'ingresso, non c'è obbligo di acquisto e tutti gli interessati sono i benvenuti. Oltre al cortile esterno, sede dell'inaugurazione, verrà utilizzato anche il cortile interno: il chiostro coperto del Museo d'Arte Popolare, che altrimenti può essere visitato solo con un biglietto.

Il programma


Ogni giovedì e domenica per un mese, Collab am Hof propone musica, movimento, storie emozionanti e l'opportunità di incontrare vecchi e nuovi amici. Sono previsti yoga, jazz, cinema all'aperto, sognare insieme, arte della spada, tango, swing, teatro e molto altro ancora. Il programma completo è disponibile qui.

Collab am Hof si svolge dal 18 settembre al 18 ottobre 2025, sempre da giovedì a domenica. Eventuali modifiche dovute al maltempo saranno annunciate tramite i social media. Tutti gli eventi sono gratuiti e a consumazione libera. (senza obbligo di consumo)

Immagini, se non diversamente indicato: Theresa Kirchmair

Articoli simili