FORSE IL PIÙ BEL POSTO DI LAVORO DELLA CITTÀ
Recentemente mi è stato permesso di intervistare il nativo della Bassa Austria. Andreas è in realtà un falegname, ma lavora principalmente come istruttore di sci certificato, guida alpina e guida di sci. Come scalatore industriale, di solito lavora alcune settimane in autunno. Quest'autunno ha messo gli occhi sugli obiettivi del salto con gli sci per la terza volta... Ce ne parla lui stesso nell'intervista!
Il salto con gli sci con vista sul Serles sullo sfondo. Sulla destra del salto con gli sci si possono vedere chiaramente le corde. ©Innsbruck Turismo
INTERVISTA CON L'ARRAMPICATORE INDUSTRIALE ANDREAS HÖLLERER
ANDREAS, DI CHE TIPO DI FORMAZIONE HAI BISOGNO PER ESSERE IN GRADO DI ASSUMERE QUESTO INSOLITO LAVORO AL SALTO CON GLI SCI?
COME GUIDA ALPINA SEI PROBABILMENTE ABITUATO A UNA BUONA VISTA SUL LAVORO, QUALE VISTA TROVI PERSONALMENTE LA PIÙ BELLA DAL TRAMPOLINO?
L'intero panorama a 360° è molto speciale per me. La combinazione della vista sulla città e sulle varie montagne intorno a Innsbruck è unica.
QUANDO È IL MOMENTO GIUSTO PER L'AZIONE? QUAL È LA PREVISIONE DEL TEMPO IDEALE E QUANDO NON È ASSOLUTAMENTE POSSIBILE? QUANTE ORE AL GIORNO IN MEDIA SEI SULLE CORDE DURANTE LA "SETTIMANA DI PULIZIA"?
Il tempo autunnale fresco, senza vento e senza precipitazioni è ottimale. Nessuna possibilità di pioggia o neve. Pericoloso con il vento. Soprattutto quando soffia verso sud! Da sei a sette ore sono appeso alla corda e pulisco - il resto della giornata da 10 a 11 ore è preparazione come spostare le corde, preparare l'attrezzatura di lavoro e la mia attrezzatura, pulire l'attrezzatura di lavoro e il follow-up, cordonare il terreno (se necessario).
IN COSA CONSISTE LA SUA ATTREZZATURA PER UN'OPERAZIONE DEL GENERE?
- DPI (dispositivi di protezione individuale): imbracatura da lavoro, casco, 5-7 moschettoni a vite, 2-3 moschettoni a scatto, 2 corde di barriera (3 m), 2 imbracature a fettuccia (120 cm), una carrucola con backstop, un moschettone a carrucola, un bloccante, un ausilio di posizionamento "Grillon", un'imbracatura autosicura "Ajust", un discensore "ID", un dispositivo anticaduta "ASAP", una tavola di seduta, uno smartphone e un piccolo kit di primo soccorso.
- Per l'allestimento delle vie ferrate: corde d'arrampicata industriali semistatiche. Questi devono arrivare fino a terra per poter lasciare rapidamente il posto di lavoro in caso di emergenza, calandosi con la corda fino a terra. Sono necessarie anche varie protezioni per i bordi e fettucce.
Guardando giù - in caso di emergenza, Andreas dovrebbe calarsi a terra per ben 50 metri. ©Andreas Höller
PULITE SEMPRE CON LO STESSO AGENTE O CI SONO DIFFERENZE LEGATE ALLA TEMPERATURA?
L'attrezzatura per la pulizia consiste in un secchio con soluzione detergente, diversi panni puliti di cotone per la pulizia, un lavavetro che include una spatola di gomma, una spugna di plastica per frizione, un piccolo raschietto con una lama di metallo e un concentrato per la pulizia del vetro in una piccola bottiglia.
- A temperature positive: detergente per vetri convenzionale con un pizzico di detergente universale e un po' di brillantante della lavastoviglie, diluito con acqua pulita.
- A temperature negative: antigelo per parabrezza disponibile in commercio e utilizzato nel sistema di lavaggio del parabrezza dei veicoli a motore.
COME SI PULISCE LOGISTICAMENTE UN TALE EDIFICIO, IN ANELLI ORIZZONTALI O SEZIONI ORIZZONTALI? QUAL È LA PARTE PIÙ DIFFICILE?
ALLA FINE DI NOVEMBRE C'È STATO UN SERVIZIO VIDEO PER UN DJ SET SUL TETTO. COM'È STATO PER TE FINIRE LA GIORNATA SUL TETTO CON LA MUSICA, TANTO PER CAMBIARE?
La musica suonava molto rilassata, il volume era giusto ed era un gradito cambiamento acustico dal rumore altrimenti abbastanza udibile dell'autostrada del Brennero.
GRAZIE MILLE PER L'EMOZIONANTE INTERVISTA!
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Travel blogger e autrice di libri con un debole per le escursioni, le erbe selvatiche e la cucina alpina. #onlyinibk
Articoli simili
Ogni anno ci colpisce giusto in tempo per il cambio dell'ora: la voglia di vin brulé. Perché…
Vivere vere e proprie avventure nella mia testa, staccare la spina e rilassarmi: posso farlo leggendo. È…
Fondata a Londra 21 anni fa, parkrun è finalmente arrivata a Innsbruck alla fine di agosto. L'ho…
L'autunno a Innsbruck è un periodo molto speciale. Quando le foglie diventano dorate, la nebbia scivola dolcemente…