Innsbruck-TourismusTommy-Bause
02 gennaio 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Ogni anno il nostro trampolino Bergisel è al centro dell'attenzione del mondo degli sport invernali. Quest'anno ci sono due anniversari da celebrare: da esattamente 95 anni, i temerari si gettano su due tavole sulla montagna del destino del Tirolo. E da 70 anni lo fanno nell'ambito del Torneo delle Quattro Colline. Il rovescio della medaglia: nel 2022 il torneo di salto del Bergisel dovrà svolgersi senza spettatori.

Dal Monte Fato allo Stadio dei Salti

La cerimonia di apertura delle prime Olimpiadi di Innsbruck il 29 gennaio 1964, compresa l'accensione della fiamma olimpica nell'allora nuovo stadio Bergisel, è profondamente impressa nella mia memoria. Il fuoco è stato cerimoniosamente acceso dal modello della mia gioventù, Josl Rieder, il campione del mondo di slalom del 1958. Il salto con gli sci era stato appena rinnovato, il leggendario stadio Bergisel era addirittura progettato per 55.000 visitatori. La montagna del destino del Tirolo - la scena della battaglia di Bergisel - divenne un'arena di lotta sportiva.

Gianna Nannini ha scosso lo stadio per prima

Mi viene in mente una storia che voglio raccontare brevemente. Soprattutto perché questa storia del 1976 ha poi avuto un impatto su Innsbruck. Insieme al mio coinquilino di allora, l'attuale impresario di Treibhaus Norbert Pleifer, ho visitato i salti di allenamento per la competizione sulla grande collina durante le Olimpiadi del 1976. Guardando i saltatori italiani - che abbiamo applaudito forte e freneticamente nonostante i loro salti piuttosto noiosi - è maturata un'idea. Cosa succederebbe se un palco fosse costruito nel salto al K-Punkt, ci siamo chiesti? Una brillante arena all'aperto sarebbe pronta. In quel momento abbiamo pensato ai Rolling Stones, ma non avevamo gli spiccioli necessari nell'ordine di 600.000 scellini. Qualche anno dopo, nel 1986, Norbert mise in pratica la sua idea e rimise in gioco l'Italia: riempì il pubblico con la diva del rock italiano Gianna Nannini. Un concerto davvero leggendario, che fu seguito da altri concerti all'aperto.

nel 1999, la città di Innsbruck ha indetto una gara d'appalto per la ricostruzione dell'impianto e del trampolino con una procedura internazionale di esperti. Sei rinomati architetti nazionali e stranieri sono stati invitati a presentare il loro concetto per la ristrutturazione. Per il 50° Torneo delle Quattro Colline nel 2002, la collina è stata fatta saltare in aria, ricostruita e ricoperta di stuoie per rendere possibile il salto estivo.

Con la ricostruzione del trampolino, anche la silhouette della nostra città è stata cambiata in modo duraturo e, ai miei occhi, estremamente positivo. In ogni caso, l'architetto Zaha Hadid, che è stato incaricato della progettazione e della nuova costruzione, ha creato una premiata torre inrun che da allora è diventata un'icona del salto con gli sci.

La Seegrube come 'culla' del Torneo dei Quattro Colli

Non c'è da meravigliarsi che il salto con gli sci sia diventato molto presto popolare a Innsbruck. Ci sono molti pendii ripidi in questo paese. a quel tempo, i "cani selvatici" organizzavano un evento annuale di salto sulla Seegrube in tarda primavera - a quel punto, la corsa e il salto erano già di un livello di difficoltà alpinistico. A Bergisel, tuttavia, è stato esattamente 95 anni fa, il 23 gennaio 1927, che gli sciatori hanno iniziato a prendere il volo. Nel salto di apertura, un certo H. Mayerl stabilì il primo record di salto con gli sci con 47,5 metri.

L'idea del "Torneo delle quattro colline" di oggi è nata al Seegrube di Innsbruck. Dopo la guerra, i responsabili del salto con gli sci avevano già pensato a un evento che si sarebbe svolto in Austria e Germania. L'evento notturno di salto con gli sci (!) il 17 maggio 1952 al Seegrube portò la svolta: dopo lunghe e talvolta difficili discussioni, i funzionari concordarono un piano organizzativo per un "Torneo tedesco-austriaco di salto con gli sci".

buwi' Pradl, primo vincitore al Bergisel

Il salto di Capodanno a Garmisch-Partenkirchen nel 1953 fu l'inizio di una serie di eventi che da allora ha affascinato decine di migliaia di fan anno dopo anno. E non solo in Germania e Austria. Il primo vincitore assoluto fu un austriaco che aveva volato per la prima volta da un salto con gli sci nel 1936: il leggendario Sepp "Buwi" Bradl. Ha vinto sul Bergisel con salti di 72 e 73,5 metri.

Mentre nel quarto giro del 1955/56 un saltatore che aveva bevuto la sera prima poteva ancora vincere - era un veterano finlandese che beveva molto di nome Silvenoinen - questo è difficilmente concepibile oggi. I saltatori e gli organizzatori hanno subito un rapido sviluppo verso la professionalità. I cappelli a pompon e i dolcevita dei maglioni sono pezzi da museo. Lo stesso vale per lo stile di salto in cui gli audaci volatori allungavano le mani per saltare più lontano. E la torre di risalita in legno del Bergisel ha lasciato il posto a un'opera d'arte architettonica.

SV Innsbruck Bergisel lavora "dietro le quinte

Un uomo che ha seguito attivamente lo sviluppo del salto con gli sci al Bergisel per 40 anni è il presidente del club sportivo del Bergisel di Innsbruck, Alfons Schranz. Dopo 20 anni come capo del comitato organizzatore, l'evento di salto del 4 gennaio 2022 a Innsbruck sarà il suo ultimo incarico principale, dove dirigerà virtualmente un totale di 160 volontari e membri del club. Dopotutto, non si tratta solo di fornire le migliori cure e il miglior supporto possibile a circa 500 persone per due giorni. Ecco quanto è grande il Torneo delle Quattro Colline. Ma la condizione ottimale della collina è altrettanto importante.

I saltatori atterrano sulla neve di Schmirn

Volevo sapere da Alfons Schranz quali sono le imponderabilità di un tale salto. "Semplicemente il tempo e il vento", dice. Per garantire che ci sia abbastanza neve per preparare il percorso, il club sportivo ha un accordo con il comune di Schmirn da anni. A causa della posizione ombreggiata e della temperatura, la neve viene prodotta e depositata con un cannone da neve nel quartiere Ladins, da dove viene trasportata con un camion a Innsbruck per essere preparata se necessario. "Abbiamo bisogno di circa 3.000 metri cubi", dice Schranz. "Non possiamo prenderlo da nessuna parte, perché la neve non deve contenere pietre, non importa quanto piccole" La pista da corsa, invece, è preparata con il "ghiaccio di Innsbruck", che viene praticamente lasciato come scarto quando si lucida la superficie di ghiaccio dello stadio olimpico.

Prossimamente l'illuminazione artificiale

Per poter resistere ancora di più al vento in futuro - da qualche anno c'è una "rete antivento" - si sta lavorando su un sistema di proiettori. Il suo utilizzo permetterà in futuro di iniziare l'evento più tardi delle 13:30. Il che porta diversi vantaggi. "Non per niente i salti sulle altre colline iniziano alle 16:00 sotto i riflettori", dice Schranz. "Quindi un momento della giornata in cui non c'è quasi nessun vento, che può, dopo tutto, influenzare massicciamente un evento, come sappiamo" E poi ci sarebbero anche i telespettatori. "È chiaro che se il salto del Bergisel inizia più tardi, un milione di spettatori in più nella sola Germania sarà motivato a guardare il salto.

Il Bergisel Jumping, l'inestimabile pubblicità per la nostra città

Il Bergisel Jumping è un brillante primo highlight dell'anno sportivo tirolese. Gli ascolti televisivi in Germania e Austria, ma soprattutto in Norvegia e Polonia, raggiungono valori massimi nelle cosiddette "quote di mercato". Se si dovesse inventare un evento di promozione turistica per Innsbruck oggi, sarebbe certamente questo evento di salto con gli sci. Per quasi due ore, le immagini della nostra città e delle montagne vengono trasmesse in tutto il mondo, facendo venire voglia di visitare la nostra città. Circa l'80 per cento dei 200.000 visitatori della torre inrun dicono di essere venuti a Innsbruck per il salto con gli sci.

Il denaro generato viene anche investito nel lavoro giovanile

Il Bergisel Sports Club è composto dall'Associazione degli sport invernali di Innsbruck, dall'Associazione sportiva del Tirolo, dall'Associazione degli sciatori di Innsbruck e dall'Associazione di ginnastica di Innsbruck, che svolgono un lavoro giovanile di grande successo nelle loro sezioni. "Ed è qui che il reddito da salto torna utile", dice Schranz.

Altre fusa e storie sul salto con gli sci a Innsbruck

Il mio consiglio per tutti gli aficionados di Innsbruck: Se vuoi saperne di più sugli inizi del salto con gli sci a Innsbruck, dovresti visitare una meravigliosa piattaforma internet storica. È certamente uno dei migliori del suo genere. Si tratta del sito web dell'Archivio della città di Innsbruck chiamato "Innsbruck ricorda", che presenta la storia degli sport invernali a Innsbruck in storie estremamente leggibili.

Allo stesso tempo, vorrei ringraziare l'Archivio Comunale per avermi permesso di utilizzare la foto storica del salto con gli sci nel mio post.

Le storie sul Bergisel qui al Blog di Innsbruck sono del mio collega Vil Joda, che qui ha incontrato il leggendario Eddie the Eagle. Danijel era presente dal vivo al Bergisel Jumping 2020 e ha scattato foto spettacolari. E Lea dà un'occhiata dietro le quinte con il lavavetri del trampolino del Bergisel.

Articoli simili