palais trpa (c) innsbruck tourismus christof lackner
10 marzo 2025
#
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Di recente ho portato mio figlio di 12 anni alla Galerie Augustin, una piccola galleria d'arte a due passi dal centro di Innsbruck, dove era in corso una mostra che esponeva opere originali della serie televisiva I Simpson. È stato un modo piacevole di passare una mezz'ora o poco più e mi ha fatto iniziare un piccolo viaggio alla scoperta di altre piccole gallerie del centro di Innsbruck. È stata anche l'ispirazione per questo pezzo.

GALLERIA AUGUSTIN

Augustin è una piccola e graziosa galleria con proprietari gentili. Si trova appena fuori dalla Museumstrasse, molto vicino al centro storico. Quando l'abbiamo visitata, abbiamo anche visto una selezione di dipinti di paesaggi montani dell'artista tirolese Hubert Zöhrer. Se vi piacciono le scene di montagna innevate e poco spettacolari, è sicuramente il vostro uomo, ma noi siamo venuti a vedere i Simpson.

In corso fino al 15 marzo (la sua durata è stata prorogata), la selezione è tratta dalla mostra "Here comes Bart!", attualmente in corso al Museo della Caricatura di Krems, in Alta Austria. Nella mostra è possibile ammirare una selezione rappresentativa di cels originali di produzione (abbreviazione di celluloide, fogli trasparenti su cui vengono disegnati o dipinti gli oggetti), schizzi e disegni limitati, tutti creati prima della digitalizzazione nel 2002.

Questa è sicuramente una mostra per tutti i nerd dei Simpson (esiste un altro tipo di fan dei Simpson?)

Galerie Augustin

Wilhelm-Greil- Strasse 10
Tel: +43 (0)512 317 377
Cellulare +43 (0)664 2112747
+43 (0)676 750 10 59
innsbruck@galerie-augustin.com

Orari di apertura:
mar - ven: 10.00 - 18.00
sab: 10.00 - 13.00

Ingresso libero

Kunstraum Innsbruck

Per trovarlo, dirigetevi su Maria-Theresien-Strasse (la strada in gran parte pedonale che attraversa il centro di Innsbruck da nord a sud) e dirigetevi verso il Triumphpforte (arco di trionfo). Sul lato destro si trovano alcuni cortili (Innenhöfe)

Al numero 34 si trova il Arkadenhof, che ospita la Kunstraum (sala d'arte) Innsbruck.

Il prossimo appuntamento è Seeding Circlesuna retrospettiva dell'artista greco-armena Aikaterini Gegisian. La mostra combina interpretazioni e commissioni recenti con riallestimenti di opere più vecchie e consiste in "collage evocativi sotto forma di dipinti, tessuti e video umoristici... attingendo agli archivi della cultura popolare e dei mass media dagli anni Sessanta agli anni Novanta", in gran parte ispirati dal ritorno di Gegsian alle pratiche agricole.
Seeding Circles riguarda le "piccole cose" come il giardinaggio, le pratiche tradizionali e l'arte decorativa e il loro ruolo importante nel ciclo della vita, della natura e dell'arte.

La mostra si svolge dal 7 marzo al 10 giugno 2025.

Kunstraum Innsbruck

Arkadenhof - Maria-Theresien-Straße 34
+43-512-584000
office@kunstraum-innsbruck.at

Orari di apertura:
mar/merc/ven: 13:00 - 18:00
gio: 13:00 - 20:00
sab: 10:00 - 15:00
Chiuso domenica, lunedì e festivi

Ingresso libero

Galerie Maier

Poco più avanti, su Maria-Theresien-Strasse, verso il Trionfale, si trova un altro cortile, con un altro piccolo gioiello di galleria. Fondata nel 1973, la Galerie Maiersi concentra sul modernismo classico in Austria e sull'arte contemporanea. Il parco di sculture adiacente, situato nell'ultimo giardino del palazzo rimasto a Innsbruck, è una delle meraviglie nascoste della città.

TAXISPALAIS Kunsthalle

Sul lato opposto della Maria-Theresien-Strasse rispetto al Kunstraum Innsbruck e alla Galerie Maier si trova la più grande TAXISPALAIS Kunsthalle (sala d'arte).

La prossima grande mostra della TAXISPALAIS è 'Fliessen' (Flow) dell'artista tirolese Hannelore Nenning, che si terrà dal 15 marzo al 27 aprile 2025. Descritta come "pittrice attivista di acquerelli", il soggetto di Nenning sono le acque alpine del Tirolo e dell'Austria, in particolare l'acqua corrente.

Nenning ci invita ad ammirare i paesaggi attraverso i quali scorre l'acqua, chiedendoci allo stesso tempo se siamo disposti a distruggerli per aumentare il flusso di capitale. La mostra presenta una serie di fotografie della Platzertal, una valle che potrebbe presto essere sfruttata come risorsa energetica.

Inaugurazione ufficiale con ingresso libero: Venerdì 14 marzo, ore 19.00

TAXISPALAIS organizza spesso visite guidate gratuite (incluse nel biglietto d'ingresso). La prossima in inglese è con Jehona Morina il 9 aprile 2025. È possibile iscriversi qui.

Orari di apertura:
Mostra
mar-dom 11.00-18.00,
gio 11.00-20.00

Biblioteca
mar-dom 11.00-18.00,
gio 11.00-20.00

6 euro / ridotto 4 euro
Biglietto combinato* 14 euro / ridotto 11 euro
Ingresso gratuito il giovedì dalle 18.00
Gruppi di 10 o più persone 4 euro / persona
Persone con esigenze speciali, bambini e giovani fino a 18 anni: Ingresso gratuito

Buona visione!

Tutte le foto se non diversamente specificato: Leon Barton

Immagine di testa: Turismo di Innsbruck/Christof Lackner

Articoli simili