Vivere vere e proprie avventure nella mia testa, staccare la spina e rilassarmi: posso farlo leggendo. È una delle mie attività preferite in assoluto. Trovo meraviglioso godersi semplicemente l'esperienza della lettura con un libro in mano. Purtroppo, nella vita di tutti i giorni, me lo sto perdendo troppo spesso.
Ciononostante, mia figlia di 6 anni mi definisce un topo di biblioteca. Lavoro a tempo pieno in una libreria, faccio volontariato nella biblioteca locale e a casa amo leggere ai miei figli o prepararmi per le sessioni in biblioteca. I libri hanno un ruolo importante nella mia vita.
Quando leggo, mi piace immergermi in altri mondi che non hanno assolutamente nulla a che fare con la mia vita quotidiana. Storie fantastiche in cui compaiono creature magiche e gli eroi devono superare varie sfide. Ma perché non scoprire qualcosa di familiare? Per esempio, i libri ambientati in Tirolo. Ne ho scoperti parecchi, sia per bambini che per adulti.
Non solo per i bambini
Con i Wimmelbücher di Innsbruck e del Tirolo, noi adulti possiamo scoprire con i più piccoli luoghi e dettagli molto particolari della provincia e del capoluogo che ci stupiranno. Maria Kittler e l'illustratore Bettina Egger hanno pubblicato due di questi libri illustrati speciali nel 2019 e nel 2021 presso la casa editrice del Wagner‘schen Due di questi libri illustrati molto speciali pubblicati dalla libreria universitaria. Le immagini dipinte con amore mostrano, ad esempio, il Maria-Theresien-Straße di Innsbruck, il castello di Ambras, il Arzler Alm o il centro storico con il tetto d'oro. Nel libro di oggetti nascosti tirolesi, si possono scoprire la fortezza Kufstein, Hall, la Achensee o la Telfer Schleicherlaufen. Ci sono anche libri a oggetti nascosti sullo zoo alpino o sull'Università di Innsbruck. Mi piace guardare questo tipo di libri con i bambini: si scoprono sempre nuovi dettagli - non è divertente solo per i più piccoli, ma anche per i più grandi, compresi i miei figli - che scoprono dettagli sempre più interessanti dell'ambiente circostante.
Scoprite Innsbruck e il Tirolo nei libri di oggetti nascosti: cosa potete trovare lì...(c) Lisa Thurner-Amrain
Toni e Moni scoprono il Tirolo
I bambini possono scoprire il Tirolo insieme a Toni e Moni nella serie di libri"Toni e Moni scoprono il Tirolo" di Hans Moser Tirol. Toni e Moni sono fratelli e sono interessati alle tradizioni e alla storia. Nel primo volume imparano a conoscere 14 usanze della vita tirolese. Nel volume 2, seguono le orme di famosi tirolesi come l'imperatore Max, Margarethe Maultasch, Andreas Hofer & Co - mentre si legge, si imparano molte cose su usanze, eventi importanti e personaggi. Il tutto è descritto in modo semplice e a misura di bambino, ma non sono solo i bambini a trarne beneficio, bensì anche noi adulti.
Scoprite il Tirolo con Toni e Moni - un'esperienza fantastica non solo per i piccoli avventurieri.
Nel secondo volume di "Toni e Moni alla scoperta del Tirolo", i bambini seguono le orme di noti personaggi tirolesi. (c) Lisa Thurner-Amrain
Il crimine emoziona intorno a Telfs
Un thriller giovanile ambientato nell'area di Telfs - dialoghi in dialetto, intrattenimento appassionante! (c) Lisa Thurner-Amrain
Qualche settimana fa, ho letto un libro di una cara amica che vive anche nella mia città natale Oberhofen - „Im Zeichen des Wolfmondes“ di Johann Kapferer. Si tratta di un thriller poliziesco per giovani adulti ambientato nel mio quartiere, ovvero nella zona di Oberhofen, Telfs, Zirl, Innsbruck. Il protagonista principale è Jakob, 12 anni. Viene preso in ostaggio durante una rapina a un distributore di benzina. Durante la fuga si verifica un incidente. Jakob subisce una lesione cerebrale traumatica. A causa della rapina, del sequestro e della lunga degenza in ospedale, il ragazzo è gravemente traumatizzato e perde la capacità di parlare. Un lupo, come creatura immaginaria di fantasia, svolge un importante ruolo di supporto. Ho apprezzato molto i dialoghi, alcuni dei quali in dialetto, le descrizioni di Oberhofen e degli altri luoghi della zona, nonché la suspense.
Innsbruck cupa
In Christian Kösslers „Bestialisches Innsbruck“ potrete conoscere la capitale dello Stato da una prospettiva completamente diversa. L'autore porta il lettore in luoghi reali e gioca con la sua immaginazione. Fa uscire i lettori dalla loro vita quotidiana ben protetta e pone la domanda "E se?". Con i suoi dodici racconti, crea un'immagine inquietante della città, in netto contrasto con la vita quotidiana a cui siamo abituati. Il libro non è una novità, è stato pubblicato nel 2007, ma il mio consiglio è per tutti quei lettori che sono pronti a farsi coinvolgere da una Innsbruck completamente diversa.
Scoprite Innsbruck dal suo lato più macabro nei dodici racconti di Christian Kössler, abbinati ogni mese. (c) Lisa Thurner-Amrain
Bernhard Aichner: Un bestseller di Innsbruck
Chi non ha mai sentito parlare di Brünhilde Blum, il sito di Bernhard Aichner Totenfrau. La trilogia dell'autore tirolese è conosciuta in tutto il mondo. I thriller sono stati in cima alle classifiche dei bestseller per mesi, sono stati venduti in oltre 15 Paesi e sono stati persino trasformati in film per ORF/Netflix. Ma di cosa si tratta? L'impresario di pompe funebri Brünhilde Blum, si vendica dopo la morte violenta del marito. Si rende conto che il marito è stato assassinato e che dei presunti amici vi hanno messo lo zampino. Blum dà la caccia ai responsabili e ne subisce le conseguenze: li uccide in modo brutale e porta gli investigatori sulla pista sbagliata... Nel romanzo di Aichner, l'agenzia di pompe funebri Blum è ambientata nel distretto di Innsbruck, Saggen, e la storia è spesso ambientata nel capoluogo di provincia. La serie è stata girata in Tirolo, a Vienna e nella Bassa Austria. Le riprese si sono svolte a Kühtai - la casa della famiglia Blum si trova nel centro del paese. Tra gli altri luoghi di ripresa, Ötztaler Gletscherstraße, la locanda di Roppen, Hotel Riml in Hochgurgl e l'officina dell'azienda di trasporti Ötztal. Se desiderate saperne di più sulle famose location cinematografiche di Innsbruck, potete leggere anche l'articolo "Innsbruck: famose location cinematografiche e film girati in Tirolo".
Famosa in tutto il mondo, la storia della becchina Brunhilde Blum - con location nel centro del Tirolo. (c) Lisa Thurner-Amrain
Dalla storia della città
In „Café Schindler“, Meriel Schindler intraprende una ricerca della verità sulla sua famiglia e sul caffè Schindler. Il Café Schindler è uno degli indirizzi più famosi di Innsbruck sin dalla sua fondazione nel 1922. All'epoca era il luogo d'incontro per eccellenza, fino all'arrivo dei nazisti. La nipote di uno dei fondatori utilizza foto e documenti per andare a fondo della storia della propria famiglia e descrive con dovizia di particolari il periodo durante, tra e dopo le guerre.
Alcuni aspetti mi sono risultati nuovi e ho avuto modo di conoscere meglio il passato di una città che conoscevo bene.
Un pezzo di storia di Innsbruck: il Café Schindler nella Maria-Theresien-Straße.
Il Café Schindler ha vissuto il suo periodo di massimo splendore nei primi anni Trenta. (c) Lisa Thurner-Amrain
Durante la ricerca di libri e storie ambientate in Tirolo, mi sono imbattuta in tutta una serie di altri romanzi interessanti. Ma ve ne parlerò un'altra volta...
Il materiale di lettura è disponibile nelle librerie e nelle biblioteche di Innsbruck.
Per saperne di più:
Articoli simili
L’autunno porta meravigliosi colori sulle montagne tirolesi e… molte nuove mostre da visitare. Per chi volesse dedicare…
Uno spazio per la cultura a Telfs gestito da giovani, un punto di ritrovo che ospita…
Un mese di celebrazione della vita in fiore tra la Haus der Musik, l'Hofburg e il Folk…
Particelle sonore in KG17: i titoli dei brani sono „Movimento zigzag”, „Galassia mormorante” o „HERCanum”. - In…