2015_726
Diana Cappellini
30 dicembre 2018
Lingua originale dell'articolo: Italiano

Trascorrere il Capodanno a Innsbruck è una garanzia di divertimento per tutti: adulti, ragazzi e bambini…purchè non insofferenti al freddo! Certo, le proposte nei ristoranti non mancano, ma se volete godervi appieno l’atmosfera della festa allora non potete perdervi il ricco programma all’aperto!

Si comincia già il 30 con il programma per i più piccoli

I bambini possono festeggiare in tutta tranquillità il 30 dicembre: dalle ore 14 alle ore 17 il centro storico sarà animato dal Zwergsilvester, il capodanno dei piccoli, una serie di stazioni-gioco da strada con un ricco programma di intrattenimento. Se siete in zona, vi consiglio di portarci i bambini! I giochi sono quelli di una volta: gara sulle macchinine cavalcabili, gara di biglie dentro a un percorso di tubi, tendone con le costruzioni di legno, tendone dei lavoretti…davvero bellissimo! Non manca l’animazione musicale, infatti da un palco posto proprio sotto il tettuccio d’oro i bambini possono sfogarsi (…e riscaldarsi…!) cantando e ballando. A conclusione del programma ci saranno i consueti fuochi d’artificio nella Marktplatz, la piazza del mercato. Andateci con un po’ di anticipo per trovare posto!

L’entrata è libera e le stazioni-gioco sono gratis.

I ragazzini più grandi possono provare l’esperienza unica dell’Igloo-Bar Cloud-9 sulla Nordkette, a ben 1.900 metri di altitudine, dove sempre il 30 dicembre ci sarà un party di capodanno per ospiti fino ai 14 anni, con drink per bambini, programma di intrattenimento, musica e ovviamente uno spettacolo pirotecnico. La festa sarà dalle 15 alle 19, l’entrata è libera e il biglietto della funicolare è quello normale.

Finire l’anno in bellezza con il ricco programma di San Silvestro

spettacolo capodanno Innsbruck centro storico

Lo spettacolo di capodanno sul centro storico di Innsbruck. Foto: Innsbruck TVB

E finalmente arriva anche il turno dei grandi, che hanno a disposizione un programma per tutti i gusti.

L’Igloo-Bar Cloud-9 sulla Nordkette organizza un party di capodanno anche il 31 dicembre, questa volta per adulti. La salita è possibile dalle ore 20, solo con uno speciale biglietto di capodanno (potete verificare se ci sono biglietti rimanenti nel negozio dell’ufficio turistico, nella Herzog-Friedrich-Straße 22), e la discesa fino alle ore 2:30. Il costo del biglietto andata e ritorno è di 59€, e consente l’accesso anche al ristorante in quota (consumazioni escluse).

Oltre al panorama eccezionale, potrete ovviamente godere da vicino dei fuochi d’artificio sparati proprio dalla Nordkette!

Per i più “classici”, consiglio il centro storico, che dalle ore 21 si animerà di musica dal vivo, stand gastronomici e programma di intrattenimento. Allo scoccare della mezzanotte per le strade risuoneranno le note del Walzer di Strauß “Sul bel Danubio blu”: una vera e propria immersione nel tipico capodanno austriaco, lasciatevi trascinare dai balli che vedrete per le strade! Infine, lo spettacolo pirotecnico davanti alla Haus der Musik, la nuova Casa della Musica di Innsbruck.

Per i giovani e gli amanti dei locali la notte continua con il party Silvester Beats: presso il Congress di Innsbruck il Dj e produttore tedesco Le Shuuk animerà le prime ore del 2019 con la sua musica dance-elettronica. La festa inizia alle ore 24, l’ingresso è consentito dai 18 anni con carta di identità, e i biglietti sono disponibili sul sito www.oeticket.com da 18€.

Marie-Theresien-Straße luci clori

La Marie-Theresien-Straße animata di luci e colori. Foto: Innsbruck TVB

inverno fiume Inn Innsbruck

Cartolina invernale dal fiume Inn. Foto: Innsbruck TVB

centro Innsbruck luci emozioni

Emozioni luminose in centro. Foto: Innsbruck TVB

Ma il programma non finisce il 31 dicembre! Chi ben comincia è a metà dell’opera, così gli amanti della musica da camera potranno iniziare il 2019 nel migliore dei modi, accaparrandosi i biglietti per il concerto dell’anno nuovo, il 1 gennaio alle ore 17 presso il Congress di Innsbruck. L’orchestra sinfonica di Innsbruck proporrà brani classici e…alcune divertenti sorprese! Info e biglietti presso il teatro Tiroler Landestheater di Innsbruck.

Informazioni pratiche

Il capodanno dei piccoli nel centro storico va bene per tutte le età, già dai 12-18 mesi si possono fare ad esempio le costruzioni in legno nel tendone e i cavalcabili. Mia figlia di 9 anni ad esempio è già un po’ al limite, ma i fuochi d’artificio mettono d’accordo tutti! Per quanto riguarda l’abbigliamento, consiglio la tuta da sci per i bambini. Il freddo è intenso e si gioca per ore all’aperto, meglio farlo in tutta libertà e al caldo! Non dimenticate scarponcini caldi, guanti e cappello.

Per gli adulti che vogliono stare all’aperto per diverse ore consiglio comunque l’intimo termico e scarponcini molto caldi.

Ora non vi resta che godervi la festa e “scivolare” (come si dice da queste parti) nel 2019!

Articoli simili