Cosa succederà quest'anno?
MB: Il primo concerto è venerdì 4 luglio, ma si tratta di un'apertura soft. Il concerto di apertura e la cerimonia di inaugurazione si terranno sabato 5 luglio con il Tirolean Symphony Orchestra, come da tradizione. Poi ci sarà una piccola festa per i 30 anni. Con bevande e torta! Sarà una bella cosa. Il weekend di apertura sarà molto intenso, perché abbiamo sei concerti in tre giorni.
Si va avanti per tutto luglio fino al 30, ma con una pausa di tre giorni a causa del Bridge Beat Festival, dal 17 al 19 luglio.
In totale, abbiamo trenta concerti in ventiquattro giorni, comprese le matinée del fine settimana.
Le orchestre di clarinetti dell'Austria superiore e del Tirolo sono gli artisti di apertura del venerdì sera.
C'è qualcuno di nuovo che suona quest'anno?
MB: Moltissimi! Il mio collega Bernhard mi ha detto che ha una lista di oltre 350 orchestre che vogliono suonare. Sta già programmando il 2027, il 2026 è già prenotato! Ogni anno riceve centinaia di richieste, ma fa un ottimo lavoro di selezione, scegliendo un mix di artisti austriaci e internazionali. Circa la metà proviene da fuori dell'Austria.
Per quanto riguarda i momenti salienti, Thomas Gansch and Blasmusik Supergroup il 16 luglio è uno di quelli che non vedo l'ora di ascoltare. E Sächsische Bläserphilhamonie, dove hanno già suonato diverse volte.
Ma non posso scegliere! Dipende molto da ciò che si vuole ascoltare. Per esempio, quest'anno è il Johann Strauss' 200° compleanno e il 22 luglio abbiamo il Johann Strauss Ensemble che suona. Gli appassionati di Strauss ne saranno entusiasti. Ma il giorno dopo abbiamo la Banda Reale della Marina Belga, che sarà molto diversa. Questa è l'essenza dell'evento.
Sembra fantastico. Buona fortuna!
MB: Grazie! Spero solo che ci sia bel tempo, ma detto questo, la gente è molto fedele. Ho visto persone con poncho e ombrelli godersi i concerti sotto la pioggia battente.