IMG_3047
31 agosto 2018
Lingua originale dell'articolo: Italiano

Innsbruck ha sempre qualcosa di nuovo da offrire sul fronte degli alloggi. Così siamo andati a vedere due nuove location che hanno aperto da poco, nel cuore della città. Entrambe hanno anche un bar, dove poter far colazione, uno spuntino o bere un buon caffè. Ecco alcune impressioni.

Kaiser Max Appartements, con vista sul tettuccio d’oro

Kaiser Max Appartements ha aperto da dicembre 2017. La location è centralissima e si trova a pochi metri dal tettuccio d’oro, uno dei simboli della città.
Se amate stare al centro della vita questa location è ideale, perché in meno di dieci minuti potete raggiungere a piedi le principali attrazioni turistiche del centro storico.

Dettaglio dell'ingresso dei Kaiser Max Appartements a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Dettaglio dell’ingresso dei Kaiser Max Appartements a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Il centro storico di Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Il centro storico di Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Dormire tra muri antichi e design d’interni

Le mura dell’edificio sono antichissime. Alcune parti risalgono infatti al 1300 e si ritiene che il palazzo fosse di proprietà dell’imperatore Massimiliano. Da qui deriva la scelta del nome. La raffinata ristrutturazione dell’edificio ha lasciato intatta la struttura originaria (si possono ancora vedere i muri antichi nel bar al piano terra) sposandola con interventi di architettura contemporanea, dalle linee pulite ed essenziali, ma sempre con un tocco ‘tirolese’.
Il risultato sono 9 appartamenti di diverse metrature. Sono spaziosi e luminosi e dotati di cucina, per chi preferisce avere tutti i comfort a disposizione. Dagli appartamenti che si affacciano sull’isola pedonale si può godere della vista del famoso tettuccio d’oro.

 

Un appartamento dei Kaiser Max Appartements a Innsbruck, Foto © Kaiser Max Appartements

Un appartamento dei Kaiser Max Appartements a Innsbruck, Foto © Kaiser Max Appartements

 

Il Kaiser Max Café Bar

Al piano terra si trova il bar, aperto ogni giorno dalle 8 alle 22. Potete sedere all’esterno tra i tavolini sotto gli ombrelloni gialli per osservare il via vai della città e godere della vista dei palazzi antichi. L’interno, arredato in modo moderno, vi offre invece un’atmosfera più raccolta ed intima.
Sotto lo sguardo dell’Imperatore Massimiliano, potete rilassarvi sorseggiando un buon bicchiere di vino o bevendo un caffè.

Il Kaiser Max Cafe a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Il Kaiser Max Cafe a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Dettaglio del Kaiser Max Cafe a Innsbruck con il ritratto del'Imperatore Massimiliano, Foto © Laura Manfredi

Dettaglio del Kaiser Max Cafe a Innsbruck con il ritratto del’Imperatore Massimiliano, Foto © Laura Manfredi

Una cucina tirolese rivisitata

La cucina è aperta fino alle 18 e offre una scelta di piatti ispirati alla tradizione tirolese, con raffinate rivisitazioni, utilizzando prodotti a chilometro zero.
Si può anche gustare una ricca colazione (sapete che da queste parti la colazione non è solo caffè e brioche… di fatto è un brunch, con piatti salati e dolci) dalle 8 alle 12.
Per i piccoli gruppi (fino a 10 persone) é anche possibile richiedere la Stube, per stare in un ambiente ancora più raccolto oppure riservare l’intero bar, che può ospitare fino a 50 persone.

Il Kaiser Max Cafe a Innsbruck con vista sulla cucina, Foto © Laura Manfredi

Il Kaiser Max Cafe a Innsbruck con vista sulla cucina, Foto © Laura Manfredi

 

La Faktorei: un albergo dove relax e atmosfera si fondono

La Faktorei (che si pronuncia Factorai), è un piccolo e grazioso hotel che ha aperto da alcuni mesi. Si trova sulla sponda del fiume Inn opposta a quella del centro storico, caratterizzata dalle tipiche costruzioni colorate che sono soggetto di tantissime foto ricordo della città. Questo quartiere residenziale, tanto apprezzato dagli abitanti di Innsbruck per la tranquillità e per la bella vista, é vicinissimo al centro: infatti si raggiunge il tettuccio d’oro in circa cinque minuti a piedi.

L’ingresso dell’albergo Faktorei a Innsbruck e del Mahü Bar, Foto © Laura Manfredi

Dettaglio del Mahü Bar, al piano terra della Faktorei, Foto © Laura Manfredi

Dettaglio del Mahü Bar, al piano terra della Faktorei, Foto © Laura Manfredi

Design moderno e materiali di qualità

Sono 12 le camere doppie della Faktorei. Ognuna é un po’ diversa, ma tutte sono arredate con mobili di design in materiali naturali. La proprietaria racconta che ha scelto materiali di prima qualità per tutto l’albergo. I letti in primo luogo (dice con orgoglio che gli ospiti li trovano comodissimi), poi la biancheria di lino e cotone biologico, i saponi biologici che sono prodotti dalla Walde, una rinomata casa produttrice di detergenti per la casa e la persona di Innsbruck.

Una camera dell’albergo Faktorei a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Dettaglio di una camera di Faktorei a Innsbruck, Foto Courtesy Faktorei, © David Schreyer

Dettaglio di una camera di Faktorei a Innsbruck, Foto Courtesy Faktorei, © David Schreyer

Musica in camera e ‘angolini’ per parlare

Non troverete televisori nelle camere della Faktorei, ma qualcosa di molto più ‘prezioso’. Ogni stanza é dotata di un altoparlante di design della Wiener Lautsprecher Manifaktur, un’azienda produttrice di altoparlanti viennese, che ha sviluppato questo modello apposta per la Faktorei. Collegando lo smartphone o un altro apparecchio digitale, é possibile ascoltare la musica preferita nella propria camera.
Invece il piano terra offre piacevoli angolini con poltrone e tavolini dove é possibile fermarsi a fare due chiacchiere o a leggere, magari davanti ad un buon caffè.

Uno degli altoparlanti della Wiener Lautsprecher Manifaktur nell’albergo Faktorei a Innsbruck, Foto © Laura Manfredi

Comode poltrone per rilassarsi al piano terra dell'albergo Faktorei, Foto © Laura Manfredi

Comode poltrone per rilassarsi al piano terra dell’albergo Faktorei, Foto © Laura Manfredi

Il bar Mahü dell’albergo: ambiente accogliente e piatti di qualità

Al piano terra dell’albergo si trova il bar Mahü. Arredato con gusto con vecchi mobili da farmacia contrapposti a tavoli e poltrone moderne, é un ambiente caldo ed accogliente. Oltre alla saletta con affaccio sulla strada, offre altri ambienti interni con tavoli e poltrone.
Il bar é aperto dalle 8 alle 23 e propone ricche colazioni, spuntini dolci e salati e piatti caldi. Per la preparazione dei cibi vengono utilizzati prodotti biologici provenienti dalla regione e il menù varia seguendo il ritmo delle stagioni. Molti prodotti come sciroppi, marmellate e chutney, sono fatti in casa e si possono gustare da Mahü oppure acquistare per portarli a casa.

Sciroppi e marmellate fatte in casa da Faktorei, Foto© Laura Manfredi

Sciroppi e marmellate fatte in casa da Faktorei, Foto © Laura Manfredi

Dettaglio del Mahü Bar, al piano terra della Faktorei, Foto © Laura Manfredi

Dettaglio del Mahü Bar, al piano terra della Faktorei, Foto © Laura Manfredi

Dolci tentazioni all Mahü Bar, al piano terra della Faktorei, Foto © Laura Manfredi

Dolci tentazioni all Mahü Bar, al piano terra della Faktorei, Foto © Laura Manfredi

 

Informazioni utili

Kaiser Max Appartements e Kaiser Max Cafe
Herzog-Friedrich-Straße 23, Innsbruck
Tel. +43 512 380678
www.kaiser-max.at

Faktorei e Mahü
Mariahilfstraße 36, Innsbruck
Tel. +43 676 5805901
faktorei-innsbruck.at

Articoli simili