42971941_10217732983096753_6156384024479662080_n
Diana Cappellini
03 ottobre 2018
Lingua originale dell'articolo: Italiano

La stagione fredda è alle porte, le giornate grige sono in aumento, e noi mamme siamo sempre alla ricerca di qualche attività divertente per i bambini. Il castello di Ambras è la soluzione ideale, noi siamo stati a una delle tante visite guidate per famiglie.

“Di cavalieri e di eroi”, suona bene verö

Questo il nome della nostra visita a tema, adatta dai 5 anni. Noi avevamo prenotato telefonicamente. Ci si trova alla cassa del castello, dove abbiamo incontrato la nostra simpaticissima guida! I bambini possono andare da soli, ma i genitori si possono aggregare.

La signora ci ha accompagnato in una “stanza segreta”, e ci ha mostrato la vera armatura di un cavaliere. Abbiamo indossato i guanti, perchè ogni pezzo è originale, è stato attentamente restaurato e va pertanto maneggiato con molta cura. I bambini hanno potuto osservare da vicino un elmo, un bustino, e persino indossare una protezione per le braccia. Si sono resi conto di come fosse pesante un’armatura (occorrono circa 20 minuti per indossarla tutta!) e hanno ascoltato divertiti i racconti della guida sui tornei tra cavalieri. Infine, mia figlia ha potuto provare l’emozione di un’investitura…è stata nominata ufficialmente cavaliere con tanto di spada!

braccio armatura prova

Prova braccio di ferro…!!! 🙂

elmo cavaliere castello Ambras

Un vero elmo di cavaliere

investitura cavaliere castello Ambras

L’investitura!

La visita al museo del castello

Pagando il biglietto della visita per famiglie, è incluso l’ingresso per alcune aree del castello. Noi abbiamo fatto il biglietto completo per visitarlo tutto. Il castello di Ambras è uno dei musei più importanti al mondo, considerato tra i più antichi edifici museali in assoluto, da molti il più antico. Le origini dell’edificio sono nel X secolo, e nel XIV divenne proprietà degli Asburgo, come castello di caccia dell’imperatore Massimiliano. Ma è nel XVI secolo che il castello raggiunse l’imponenza attuale, per mano dell’arciduca Ferdinando II. Tutt’ora la residenza comprende vari edifici, tra cui il castello superiore, dove è conservata una galleria di oltre 200 ritratti degli Asburgo, alcuni di celebri artisti quali Arcimboldo, Rubens, Van Dyck…poi la Sala Spagnola, meraviglioso salone affrescato sede di diverse manifestazioni, la magnifica collezione di Ferdinando nella Sala dell’Arte e delle Curiosità, e infine le armerie, dove siamo passati con i bambini a vedere da vicino la ricostruzione dei cavalieri.

sala spagnola castello Ambras

La Sala Spagnola

cavalieri armeria castello Ambras

Ricostruzione dei cavalieri nell’armeria

cavalli cavalieri castello Ambras

Cavalli e cavalieri pronti per il torneo

Le visite per famiglie sono in tedesco, invece per la visita classica è disponibile l’audioguida in italiano. Il castello risulta molto piacevole anche per i bambini, soprattutto dai 5-6 anni. Consiglio la Sala Spagnola, dove i piccoli si sentiranno come veri principi o principesse, la Sala dell’Arte e delle Curiosità, dove gli strampalati oggetti della collezione di Ferdinando sono una vera e propria attrazione per tutti, e le armerie…a chi non piacciono cavalli e cavalieri?! Meno adatta la galleria dei ritratti, che dopo un po’ può risultare noiosa per i bambini, al limite si può visitare solo un piano.

Non può assolutamente mancare una passeggiata nel parco, stupendo in ogni stagione. I bambini con un po’ di fortuna possono vedere gli scoiattoli che saltano da un albero all’altro, e fare una sosta al laghetto con le anatre e i pesci, provenienti da diverse parti del mondo. Imperdibili i magnifici custodi del castello, 4 bellissimi pavoni!

parco castello Ambras

Panorama del castello e del parco

pavone colorato castello Ambras

Uno dei tre pavoni colorati

pavone bianco castello Ambras

Il pavone bianco nel chiostro

Info utili:

Il castello è aperto da aprile a ottobre, e da dicembre a marzo, tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Per le visite guidate per famiglie potete vedere sul sito del castello o sulla pagina facebook. Il parcheggio è a pagamento, il bus 4134 ferma davanti al castello. C’è un bar/ristorante, con un piccolo angolo dotato di libri e giochi per i bimbi.

bar castello Ambras angolo bimbi

L’angolo lettura e gioco del bar del castello

Articoli simili