
Molti aspetti influenzano i paesaggi urbani e le città: Tra questi, l'architettura, la storia, le infrastrutture, la natura, il design e le persone che vivono in questi luoghi. Anche se sottovalutati, anche la tipografia e il design hanno dato un contributo significativo per migliaia di anni. I caratteri tipografici di una città riflettono anche il suo carattere. Tutti questi dettagli scritti possono essere scoperti sul sito Passeggiate tipografiche nella regione di Innsbruck.
Aprite gli occhi!
Vale davvero la pena di prestare attenzione alle scritte sulle case e vi stupirete delle sottigliezze inosservate che si possono scoprire anche in ambienti familiari.
Una bellezza senza tempo: il Typowalk passa davanti alla Pharmacie nel centro di Innsbruck. (Foto: Markus Weithas)
Sui percorsi tipografici del WEI SRAUM. Designforum Tirolo dal 2016 gli interessati sperimentano emozionanti visite guidate professionalmente e supportate da un'inesauribile e approfondita competenza. L'idea e la realizzazione sono nate dal presidente del WEI SRAUM, insegnante HTL, graphic designer e appassionato di tipografia Markus Weithas, che negli ultimi otto anni ha organizzato quasi 30 Typowalks con diversi punti focali in Innsbruck innsbruck e dintorni.
Passeggiata tipografica
Qualche anno fa ho partecipato a una delle passeggiate gratuite di Innsbruck. In quanto graphic designer e guida della città, questa passeggiata guidata era ovviamente doppiamente interessante per me. Ero anche curiosa di vedere il mio ex insegnante Markus in un ruolo diverso, cioè come guida. E anche se come guida della città conosco già molti dettagli di Innsbruck, devo ammettere che raramente ho prestato attenzione al design tipografico delle scritte degli hotel, per esempio.
Il Typowalk è stato quindi illuminante ed emozionante sotto molti punti di vista, anche perché Markus Weithas ha fornito una serie di informazioni interessanti oltre a una rapida panoramica sulla storia dei caratteri tipografici. Ad esempio, è stato possibile scoprire quando e in quale contesto storico è stato creato un carattere tipografico e chi lo ha progettato.
Insegnante una volta, insegnante per sempre
Ho scoperto lo sviluppo di font già durante i miei studi all' HTL per il design grafico e della comunicazione e mi è sempre piaciuto lavorare con la tipografia. Indubbiamente: Purtroppo ho dimenticato molto di ciò che ho imparato da allora. Ma devo ringraziare insegnanti come Markus Weithas se molte cose mi sono rimaste impresse.
Markus Weithas davanti a una scritta di Arthur Zelger: Frechinger in Maria-Theresien-Straße (Foto: Verena Abenthung)
Dal 1997 al 2024 Markus ha insegnato per diversi semestri presso l'HTL di Innsbruck e continua ad insegnare anche presso la Libera Università di Bolzano Libera Università di Bolzano. Quando lo rivedo al Typowalk e ora per l'intervista, provo molti déjà-vus. Sono passati più di 15 anni dalla mia laurea, ma le sue spiegazioni dettagliate, i nomi, i termini tecnici e i riferimenti incrociati mi riportano direttamente in classe. La sua conoscenza e il suo entusiasmo per la tipografia e il design sono grandi come sempre - e contagiosi.
Cercate e troverete
"A dire il vero, Innsbruck non ha una cultura tipografica eccezionale", afferma l'esperto. Ma: "Ho l'impressione che una buona tipografia e un buon design stiano diventando di nuovo importanti. Lo si vede ovunque, ad esempio nelle start-up", continua Markus. Lo si può notare anche nel marchio stesso di Innsbruck, che ha avuto un forte sviluppo dal 2010 ed è ora riconosciuto dal Patscherkofel all'aeroporto Aeroporto all'aeroporto. E questo nonostante lo scandalo iniziale dell'apostrofo nel logo di Innsbruck.
Conoscenza progettuale concentrata e critica
Quasi nessuno nella regione di Innsbruck conosce i temi del design meglio di Markus, anche se lui stesso sostiene che sua moglie, tipografa di formazione, ne sa ancora più di lui. Comunque sia, le sue ricerche sui vari punti e luoghi di interesse e le sue conoscenze di base sono semplicemente di altissimo livello e impressionanti. A ciò si aggiunge una serie di consigli bibliografici. Durante la nostra conversazione, sono riuscito a malapena a prendere nota di tutti i consigli sui libri.
Scopri gli accenti scritti su Typowalks
Per le Typowalks, Markus ha organizzato diversi tour con una varietà di punti focali. A Innsbruck i temi trattati sono stati: Sulle orme di Arthur Zelger, Tipo e potere, Sans serif attraverso Innsbruck, Il meglio del centro città, Tipografia aziendale o Tipo e notte (Neon) e le Typowalks nei quartieri di Wilten, Pradl e Saggen. Sono state organizzate anche escursioni tipografiche a Hall in Tirol, Seefeld, Wattens e Igls.
Tracce che rimangono - scritti che durano nel tempo
Le spiegazioni di Markus sui diversi sviluppi della cultura della scrittura nelle varie località sono particolarmente interessanti. A Innsbruck, ad esempio, è stata molto forte l'influenza di Arthur Zelger, creatore del famoso logo del Tirolo e grafico delle Olimpiadi invernali del 1964 e del 1976. Le sue tracce sono ancora visibili oggi e probabilmente lo saranno ancora per qualche tempo. Sebbene io conosca molte opere di Zelger e abbia persino uno dei suoi poster appesi alla parete di casa, mi sorprende che Markus sia in grado di mostrarmi altre sue scritte nel centro della città.
In riconoscimento e ricordo di questo influente graphic designer, il WEI SRAUM Designforum ha organizzato il Pubblicità tirolese premiato da Premio Arthur Zelger per il buon design.
Caratterizzato dal turismo
In Igls e Seefeldil turismo ha svolto e continua a svolgere un ruolo importante, anche nella tipografia. Il lettering per gli hotel, le ferrovie di montagna e molto altro ancora offrono aspetti interessanti. A Igls, Markus ha scoperto, tra l'altro, molte opere dell'artista Helmut Millonig, che in età avanzata lavora ancora nel suo laboratorio di Hötting.
Oltre i confini
Nell'autunno 2024, il programma di WEI SRAUM prevede un'interessante escursione di due giorni : si va a Bolzano e Markus promette molte cose interessanti: A causa dello"Scontro di culture", ci sono influenze italiane e tedesche da scoprire, così come l'Art Nouveau. I dettagli del programma, compreso un pranzo creativo, sono disponibili sul sito web di Sito web di WEI SRAUM per saperne di più.
Passeggiate digitali via app
Indipendentemente dalle Typowalks guidate, è possibile utilizzare la applicazione gratuita per esplorare da soli cinque percorsi tematici. I percorsi conducono a 27 stazioni di Innsbruck con tesori tipografici e l'app fornisce informazioni storiche, politiche, economiche e culturali.
Personalmente preferisco sempre le visite guidate, ma credo che questa app sia un'ottima idea. Indipendentemente dal tempo e con uno smartphone in mano, offre un'esperienza educativa, divertente e unica di Innsbruck. Un'offerta interessante che vorrei provare personalmente il prima possibile.
E continua
Le Typowalks gratuite sono state un importante appuntamento del programma del WEI SRAUM. Designforum Tirol. Dal 2005 l'associazione organizza conferenze, workshop e mostre di alto livello, dal 2014 nella sua sede permanente in Andreas-Hofer-Straße. Come suggerisce il nome "Designforum", il WEI SRAUM è un importante punto di riferimento per la scena del design tirolese. Chiunque sia interessato al design vi troverà sempre ispirazione e un dialogo stimolante. Almeno questa è la mia esperienza personale.
Finora le Typowalks hanno attirato un mix variopinto di persone: dai giovani agli anziani, professionisti e non. E la cosa bella è che le visite guidate continueranno a svolgersi, circa due volte l'anno. Sono convinto che Markus non sarà mai a corto di argomenti e di idee. E lui stesso dice:"Potrei scriverci un libro" Speriamo che lo faccia, perché avrebbe molto da raccontare.
Ringrazio Markus Weithas per il suo tempo, la ricchezza di informazioni e le immagini che ci ha gentilmente fornito.
Immagine di copertina: lo Stockereck di Innsbruck, © Markus Weithas
Informazioni su
- WEI SRAUM. Designforum Tirol: Andreas-Hofer-Straße 27, 6020 Innsbruck, [email protected], www.weissraum.at
- App Typowalks Innsbruck
- Articolo sul blog di Anna Krepper (2017)
- Articolo nella rivista della città 6020 (2020)
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Tipica ragazza tirolese, grafico, blogger e guida turistica con interessi versatili e un debole per le persone simpatiche, la cultura, il cielo stellato, un'altra birra e le montagne.
Articoli simili
Tra montagne e stelle Quando il giorno volge al termine e le cime risplendono nella luce della…
L'indirizzo Tschamlerstraße 3 è una leggenda a Innsbruck! Chi, come l'autore, è stato un frequentatore abituale del…
L'anno 2025 riserva numerosi anniversari alle società di tiro a segno dell'arco alpino. Queste celebrazioni dovrebbero essere…
Con la primavera tornano i concerti della serie "Innsbrucker Hofmusik" nella Chiesa di Corte di Innsbruck.