Lärchen bei Arzkasten Obsteig Mieminger Plateau
06 novembre 2024
#
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

"Bruciare i larici" Questo spettacolo naturale ha luogo all'inizio di novembre. È il momento in cui i larici cambiano il loro arioso abito verde estivo per una radiosa veste nuziale dorata. Anno dopo anno, è un raro spettacolo di colori che avvolge un'intera regione in un delicato velo dorato. Una passeggiata sull'Altopiano di Mieminger attraverso i boschi di larici autunnali è sicuramente una delle esperienze più suggestive da vivere all'aria aperta.

È come se la natura volesse raggiungere un ultimo grandioso apice. Ai piedi della maestosa Mieminger Kette, i larici tra l'Holzleitensattel e Affenhausen danno vita a uno spettacolo unico per un breve periodo di tempo prima di far cadere gli aghi e far entrare l'inverno in bianco e nero.

Arrivo e partenza con i mezzi pubblici

Ci sono due modi per completare un tour davvero meraviglioso: in mountain bike o a piedi. Il punto di partenza è la Holzleitensattel. Entrambe le opzioni sono ugualmente interessanti. I ciclisti possono anche fare un giro circolare, il cosiddetto "Obsteiger Runde". Potete trovare una descrizione del tour in bicicletta QUI.

Accessibile con i mezzi pubblici

Le Goldwälder sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. L'Holzleitensattel, il passaggio dall'altopiano di Mieminger a Nassereith, è facilmente raggiungibile in autobus, anche da Innsbruck e Telfs. È consentito portare le biciclette sull'autobus. Anche il viaggio di ritorno con i mezzi pubblici non presenta problemi. Le informazioni sono disponibili nel Orario VVT.

L'escursione da Holzleitensattel a Obsteig si snoda attraverso diversi piccoli borghi da sogno, ognuno con un colore autunnale e una cornice dorata. Dapprima si segue il sentiero per Aschland, passando accanto a un ginepro di rara grandezza. Dopo aver attraversato il ruscello Marienbergbach, si raggiunge la cappella Rochuskapelle, con un magnifico sfondo montuoso della catena Mieminger da un lato e le cime delle Alpi della Lechtal dall'altro.

Dalla sonnolenta frazione di Weisland si aprono i panorami più spettacolari dell'escursione. Da un lato, le montagne delle Alpi dello Stubai, che si ergono a sud della valle dell'Inn. Dall'altro, l'oro dei boschi di larici, che ora dominano la vista. Con il bel tempo, formano un affascinante contrasto con il blu intenso del cielo. A proposito: l'altopiano di Arzkasten è una fantastica e molto un'area per lo sci di fondo fantastica e molto popolare in inverno.

Raccogliere le bacche di ginepro di passaggio

Da Aschland è meglio prendere la strada per Weisland fino ad Arzkasten. Durante le mie escursioni mi piace molto raccogliere i prodotti commestibili. Quindi il mio consiglio: portate con voi un sacchetto di tela e dei guanti per questa escursione, perché il sentiero è fiancheggiato da cespugli di ginepro. L'altopiano di Mieminger è famoso tra i cercatori anche per questo motivo. Una volta sopravvissute al gelo, le bacche diventano leggermente dolci e sono ideali per insaporire le salse. Perché i guanti, si chiederanno i lettori curiosi. Servono per proteggersi dagli aghi pungenti degli arbusti "Kranebitt". Il fatto che non tutti gli arbusti producano bacche in autunno deve essere ancora chiarito: Ci sono cespugli di ginepro maschi e femmine. E dopo l'impollinazione, ci vogliono due anni perché le bacche maturino. La maturazione dei frutti dipende anche dalle condizioni meteorologiche. Ho pubblicato dei suggerimenti per l'utilizzo ottimale delle bacche di ginepro sul mio blog privato sul mio blog privato.

Gli ex fienili, realizzati in legno, sono pittoreschi. Venivano costruiti dai contadini per immagazzinare temporaneamente il fieno. Solo quando il fieno nel cortile si esauriva durante l'inverno, il fieno di montagna veniva portato fuori dai fienili con le slitte. La possibilità di imballare il fieno ha reso obsoleta questa vecchia tradizione.

A proposito di slitte: l'ultimo tratto da Arzkasten a Obsteig non è unico solo in autunno. In inverno, se c'è una coltre di neve, questo percorso è una pista naturale per slittini unica nel suo genere.

Escursione facile

Questa escursione di circa dodici chilometri è perfetta per le famiglie. In leggera discesa, si devono prevedere circa quattro ore. Una perfetta escursione giornaliera attraverso lo splendore colorato dell'autunno. E chi ama le vecchie atmosfere tirolesi come finale di festa, a Obsteig troverà ciò che cerca.

Arrivando al centro del paese, si raggiunge anche la locanda "Stern", che appartiene alla famiglia da oltre 500 anni. Una casa che ha subito una trasformazione che non è unica in Austria. Il "Albergo di campagna a conduzione familiare Stern" è il primo hotel austriaco veramente neutrale dal punto di vista climatico. Non c'è da stupirsi che la rivista tedesca GEO abbia incluso lo Stern nella sua prestigiosa lista dei "Top 100 Hotel in Europa" nel 2023 "Top 100 Hotel in Europa" incluso. È quindi logico che la cucina dell'hotel sia stata premiata da Gault-Millau. Ho presentato l'hotel in dettaglio nel mio Blog in dettaglio.

È un bene che la fermata dell'autobus per gli spostamenti con i mezzi pubblici sia a pochi passi dallo Stern.

I miei consigli

Viaggio da e per la Holzleitensattel: l'orario VVT

Il tour dell'Obsteig in mountain bike è disponibile QUI briscola.

Alla locanda e al Landhotel Stern

Articoli simili