20250111_155901-01
19 gennaio 2025
#
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Ho sempre le cuffie in testa e mi dedico al mio hobby preferito: ascoltare i podcast. Questa volta ero addirittura presente dal vivo: al Podcast am Berg nella Axamer Lizum.

Avete presente quelle persone che vanno costantemente in giro con le cuffie? Se volete parlare con loro, dovete gridare o dare dei colpetti per attirare la loro attenzione. Lo confesso: sono una di quelle persone, con grande disappunto di mio marito! In treno, mentre pulisco o cucino, ho sempre qualcosa nelle orecchie. E cosa ascolto? Podcast, ovviamente! Sempre, anche quando mi addormento o faccio jogging.

Il resoconto di una fan girl: Podcast am Berg

Amo davvero, davvero tanto i podcast! Per questo sono felice di potervi raccontare di un evento molto speciale. Podcast am Berg si è svolto l'11 gennaio presso l Axamer Lizum ha avuto luogo. Affinché non possiate dire in seguito che non vi avevo avvertito: preparatevi a un resoconto da vere fan-girl! È stato semplicemente fantastico! Non solo ho potuto vedere dal vivo alcuni dei miei podcaster preferiti, ma ho anche potuto chiacchierare con loro per un po'. E sono sicura di avere uno o due consigli sui podcast per voi. Perché se sono un'esperta, è in questo campo!

Dall'idea alla vetta: come nasce un podcast in montagna

Cosa succede quando un creatore di contenuti e uno sportivo estremo si innamorano, si sposano e hanno dei figli? Naturalmente: un podcast! O almeno è quello che è successo a Sarah e Stefan Ager. I due sono i conduttori di Liebreizend Extreme. Ogni giovedì, parlano della loro vita quotidiana di genitori di due gemelli e di come riescono a trovare un equilibrio tra lavoro, relazione e famiglia - o a volte no. Si sono resi conto che la scena culturale, e in particolare quella dei podcast, è molto meno presente a ovest di Salisburgo rispetto all'est dell'Austria. Sarah ha spiegato: "Ci rendiamo conto che i podcast sono ancora un territorio quasi inesplorato, soprattutto a ovest, anche se qui in Tirolo ci sono tanti grandi podcaster" Quello che manca sono gli eventi che riuniscono la scena - o meglio: mancavano. Fedele al motto "La parola è d'argento, l'azione è d'oro", Steff ha preso in mano la situazione. Insieme al suo socio Simon, ha organizzato Podcast am Berg e ha gettato le basi per un evento unico.

Uno studio per podcast con un panorama di montagna

Anche se, come ho detto, sono una grande fan dei podcast, non ero mai stata a un evento dal vivo prima d'ora. Non avevo quindi aspettative specifiche, ma se le avessi avute, sarebbero state sicuramente superate! La location era semplicemente spettacolare: la terrazza coperta del ristorante panoramico Hoadl-Haus è stata trasformata in uno studio per podcast di prim'ordine, con un panorama montano di straordinaria bellezza come sfondo . Io sono tirolese. Quindi le montagne non sono una novità per me. Eppure ogni volta rimango impressionato. Per rendere lo scenario ancora più perfetto - o, per meglio dire, kitsch - quel giorno l'Axamer Lizum era al suo meglio: cielo azzurro e sole. Sono sicuro che i podcaster dell'Austria orientale e della Germania che sono venuti fin qui sono rimasti impressionati.

Registrazione itinerante - in gondola podcast

HoadlIl panorama dell'edificio non poteva certo fare da sfondo. Ma non è così, perché c'era un'altra attrazione molto speciale: lagondola per podcast. Questa era dotata di apparecchiature di registrazione e telecamere professionali, in modo che i podcaster potessero registrare i loro episodi durante il viaggio. Il Podcast di Innsbruck, con Stefan Ager e Simon Varges come ospiti, e Anna di Narrisch Guat con il suo podcast sul cibo erano tra i protagonisti.

Un inizio sportivo

Gli ospiti più motivati e sportivi avevano la possibilità di iniziare l'evento con una sessione di yoga o un tour sugli sci. Purtroppo, quel giorno non ero tra questi. Il podcast dal vivo Good Vibes dell'insegnante di yoga, autore e YouTuber Marcel Clementi. In realtà sono un po' seccato per la mia pigrizia. Se non mi fossi attardata a casa, avrei ascoltato Marcel dal vivo.

Solo buone vibrazioni

Fornisce ottimi spunti di riflessione: non c'è da stupirsi che il suo podcast sullo stile di vita, in cui parla di argomenti come la mindfulness, la meditazione, lo sport e lo yoga, abbia vinto il premio l'anno scorso Ö3 Podcast-Award l'anno scorso. Un ottimo podcast e sicuramente il mio primo consiglio per chi vuole concentrarsi su corpo, mente e anima. E a proposito: Marcel è stato anche ospite del Podcast di Innsbruckin cui parla di come diventare effettivamente un insegnante di yoga. Un grande episodio che vale sicuramente la pena di ascoltare per chiunque voglia saperne di più sul percorso nel mondo dello yoga!

Da neofita a conduttore di eventi

Quello che non volevo assolutamente perdermi era l'apparizione dal vivo di Sarah e Steff con il loro podcast Liebreizend Extreme. Vi ho già detto di cosa si tratta. Come Marcel, anche loro sono Ö3 Podcast-Award-Vincitori: nel 2023 sono stati premiati con il Newcomer Award. Sono un ascoltatore assolutamente fedele e attendo con ansia il nuovo episodio ogni giovedì. Vederli dal vivo è stato un momento quasi surreale per me.

Relazioni parasociali e perché sono impacciato

Probabilmente conoscete la sensazione di "conoscere" una persona che non avete mai incontrato nella vita reale. Questo accade perché si impara molto su di loro attraverso i social media, YouTube o i podcast. Il contatto ripetuto li fa sembrare quasi dei vecchi conoscenti, un fenomeno noto come relazione parasociale. Quando ho visto Sarah e Steff poco prima della loro esibizione alla Hoadl-Haus, ho avuto spontaneamente l'impulso di salutarle, proprio come si fa con i vecchi conoscenti. Ma nello stesso momento mi sono reso conto che ovviamente non hanno idea di chi io sia.

Come si è arrivati quasi a un incidente in bicicletta

Dopo la loro esibizione, ho avuto l'opportunità di chiacchierare con loro per un po'. E cosa posso dire? Ho avuto il mio momento da fan-girl! C'è un detto in inglese: "Non incontrare mai i tuoi eroi". Il rischio di essere disillusi è semplicemente troppo grande. Ma questo non è stato il caso di Sarah e Steff. Al contrario, sono quasi più simpatici nella vita reale. E non preoccupatevi se li incontrate: siete i benvenuti a parlare con loro. "Steff viene riconosciuta più spesso di me", dice Sarah. Steff ricorda un incontro particolarmente divertente: "L'altro giorno, un ragazzo mi è passato accanto in bicicletta, ha improvvisamente rallentato e mi ha chiesto una foto per la sua ragazza, che ascolta regolarmente il podcast. In seguito mi ha scritto su Instagram: 'A proposito, il mio ragazzo ascolta già il podcast'"

Avviare un podcast: una sfida interessante

Forse avete già pensato di avviare il vostro podcast? Nell'ambito di Podcast am Berg, ho avuto l'opportunità di partecipare a un affascinante workshop tenuto da Eva Langmayr amministratore delegato e cofondatrice di wepodit. Ci ha dato una dimostrazione impressionante di quanto sia potente il podcast. Sapevate che oltre il 30% degli austriaci ascolta regolarmente i podcast e che la tendenza è in continua crescita? Il gruppo target principale ha attualmente tra i 20 e i 40 anni, ma sta diventando sempre più ampio. Anche gli ascoltatori di podcast sono un gruppo target particolarmente prezioso. Liebreizend Extreme Steff è d'accordo: "Un ascoltatore di podcast vale molto di più di un like su Instagram. Anche se si hanno 'solo' 100 ascoltatori per episodio. Perché queste 100 persone si prendono il tempo di ascoltare un intero episodio su un argomento specifico"

Niente di azzardato, niente di guadagnato

Anche se sembra che ci sia già un podcast su ogni argomento, Eva e Sarah dicono che non c'è nulla che vi impedisca di avviare il vostro. "Se sei interessato a un mezzo di comunicazione, lo impari dalle fondamenta. Lo si capisce meglio e si sa come impostarlo. Si riceve un feedback diretto e si può migliorare", spiega Sarah. "Se lo si vuole davvero, si dovrebbe provare. In definitiva, penso che sia sempre meglio provare qualcosa piuttosto che pensare in seguito: "Vorrei aver fatto..."" Sia Sarah che Eva sottolineano che un podcast è un lavoro molto impegnativo e che la continuità è l'elemento fondamentale. Prima di iniziare, dovete assolutamente avere chiari i vostri obiettivi: Cosa voglio ottenere con il mio podcast? Una volta chiarito questo punto, è importante continuare a lavorare. "Non è uno sprint, è una maratona!"

Ogni anno di nuovo

Oltre a Marcel Clementi e Sarah e Stefan Ager, molti altri grandi podcaster hanno partecipato a Podcast am Berg nell'Axamer Lizum. Tra gli altri, le ragazze di Couchgeflüsterjonny Balchin e Maria Padinger con il loro podcast Austrian Kiwi così come i conduttori dell'Investigativpodcast Dunkelkammer e Beste Freundinnen. L'evento è stato un grande successo e si spera che in futuro abbia luogo ogni anno - almeno questo è il piano. Una cosa è certa: io ci sarò di nuovo, e spero che lo facciate anche voi!

Il Podcast di Innsbruck

A proposito di podcast: conoscete già il Podcast di Innsbruck? Qui troverete ogni tipo di storia emozionante dalla capitale delle Alpi e dalle regioni circostanti. I campioni olimpici sono ospiti, potete visitare il tunnel dell'acqua, ricevere consigli per le escursioni o guardare alle spalle degli intagliatori di larve e dei Krampus. Tante storie che vale la pena ascoltare e vedere. Clicca qui per il podcast di Innsbruck (video).

Immagine di testata e altre foto, se non diversamente specificato: ©Elisabeth de Koekkoek

Articoli simili