david_ferk_Freeride_Acedemy_Innsbruck_Obergurgl_highres_31
16 febbraio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

A Innsbruck la scena del freeride è molto vivace. La Freeride Academy Innsbruck, che vi presento oggi, vi contribuisce in modo significativo.

Che cos'è la Freeride Academy Innsbruck?

La Freeride Academy Innsbruck è la prima associazione freeride no-profit per lo sci e lo snowboard in Austria. L'obiettivo dell'associazione è risvegliare l'entusiasmo per gli sport freeride e insegnare le competenze necessarie per praticarli nel modo più sicuro possibile. L'attenzione è rivolta al lavoro con i giovani, soprattutto nello sport popolare, ma anche, in piccola parte, nello sport di alto livello. Anche i giovani adulti e i genitori sono i benvenuti.

L'associazione è stata fondata nel 2022 da Flo Orley. Dopo che l'ex professionista del freeride è stato in montagna alcune volte con suo nipote e alcuni suoi amici, è nata l'idea di creare un'associazione e offrire a diversi bambini questa opportunità. Poiché un club richiede molto lavoro, Flo ha coinvolto il suo buon amico Christoph Schöfegger. Dopo la prima stagione, 45 bambini erano già membri del club. Dopo la tragica morte di Christoph, avvenuta il 29 gennaio 2023, il numero è quasi raddoppiato, arrivando a 75 bambini nella seconda stagione. Il club conta ora più di 200 membri in totale.

Non c'è club senza squadra

Il cuore della Freeride Academy è un team che attualmente è composto da 13 allenatori e da atleti attivi ed ex atleti agonisti, guide sciistiche certificate, maestri di sci certificati dallo Stato, istruttori regionali esperti e istruttori di freeride esperti. Nonostante i diversi background e la formazione degli allenatori, tutti condividono un profondo entusiasmo per questo sport.

Imparare lontano dalle piste

Durante le sessioni di coaching di gruppo, gli allenatori portano gruppi di massimo otto ragazzi di età compresa tra i dieci e i diciotto anni sul terreno aperto e li allenano su tutto, dalle basi del freeride alle massime prestazioni atletiche.
Oltre a lavorare con i bambini, l'Accademia offre anche sessioni di guida freeride in cui giovani adulti e genitori possono concedersi una giornata nella neve fresca.

La sicurezza prima di tutto

La sicurezza è la priorità assoluta della Freeride Academy Innsbruck. Per questo il team attribuisce grande importanza all'insegnamento della consapevolezza delle valanghe, della gestione del rischio e delle misure di primo soccorso. I partecipanti alle sessioni di coaching imparano come muoversi in sicurezza sul terreno alpino e, se necessario, come reagire a situazioni impreviste o come evitarle al meglio.

Il primo campionato cittadino di freeride a Innsbruck

La prima edizione degli Innsbruck Freeride Open è un evento da segnare subito in agenda. Aperto a tutte le fasce d'età e a tutti gli sport da tavola, questo evento è l'introduzione ideale al contest riding. Potrete dimostrare le vostre abilità e vincere per la prima volta il titolo di campione cittadino di freeride di Innsbruck.
Il Freeride Open si terrà il 24/25 febbraio 2024 (a seconda del tempo) a Kühtai. La cerimonia di premiazione e il successivo afterparty si terranno sull'altopiano di Bogenlokal a Innsbruck.
Le iscrizioni e ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Divertimento in polvere sul grande schermo

Un altro evento clou della scena freeride di Innsbruck sono le Freeride Nights. Una varietà di produzioni cinematografiche della comunità vi aspetta in questi accoglienti incontri al Café Moustache. I rider, i registi e la comunità hanno un posto lontano dalle montagne per fare rete e mostrare il loro lavoro.

I film saranno proiettati in quattro Freeride Nights, tre delle quali si sono già svolte quest'anno, mentre l'ultima data, il 5 marzo 2024, deve ancora arrivare. Ogni sera la comunità potrà scegliere i tre film vincitori, che si contenderanno un posto nella Freeride Filmbase durante il gran finale del 13 aprile 2024 alla Bäckerei, dove i film saranno proiettati al Metropol Kino Innsbruck. Anche quest'anno la comunità potrà vincere fantastici premi, un motivo in più per partecipare all'evento.

Maggiori informazioni sono disponibili qui o sulla pagina Facebook ufficiale.

Piani per il futuro

La Freeride Academy si considera parte della missione di formare freerider responsabili e quindi di ridurre al minimo il numero di morti da valanga in Tirolo e non solo. L'approccio che parte dai bambini si estende anche ai genitori. L'obiettivo dell'insegnamento dei valori è quello di far muovere i bambini e di avvicinarli alla natura come campo sportivo. L'Accademia mira a promuovere le prestazioni sportive di alto livello per sostenere il più possibile gli atleti di punta e per promuovere il freeride a Innsbruck come sport emergente che diventerà uno sport olimpico nel 2030.

Nel complesso, la Freeride Academy Innsbruck offre una combinazione perfetta di allenamento professionale, tempo all'aria aperta e una comunità vivace. Che si tratti di principianti o di esperti, chiunque voglia migliorare le proprie capacità di freeride è in buone mani alla Freeride Academy Innsbruck.

Articoli simili