20190111_152033
Diana Cappellini
18 gennaio 2019
Lingua originale dell'articolo: Italiano

Lo slittino su pista è sicuramente una delle attività più divertenti da fare in inverno. In Tirolo la slitta di legno è molto popolare, si chiama Rodel, e vanta una tradizione artigianale molto importante. Le piste sono tantissime, noi siamo stati sul monte Rangger Köpfl, nel comprensorio di Oberperfuss.

Una pista per tutti i gusti

pista slittino Rangger Köpfl stazione intermedia

La stazione intermedia tra il primo e secondo troncone della cabinovia, dove si possono noleggiare gli slittini

La pista da slittino nel comprensorio del Rangger Köpfl è comodissima, perchè raggiungibile con la cabinovia. Si arriva con l’auto fino al parcheggio (a pagamento), e si possono acquistare diversi tipi di biglietti: per chi desidera fare la pista una volta sola c’è il biglietto per la salita dei due tronconi di cabinovia, per chi invece vuole scendere più volte è possibile ad esempio fare un biglietto valido due o tre ore. I bambini fino al 2013 non pagano se accompagnati da un adulto pagante.

Per chi non ha un Rodel, è possibile noleggiarlo alla stazione intermedia, alla fine del primo troncone della cabinovia, presso Sport Haider. Lo slittino da adulto costa 6€, e porta fino a due persone, mentre la slitta da bambini costa 5€ sempre per l’intera giornata, ed è consigliabile dai 7-8 anni. Mia figlia è ormai un’esperta “slittinatrice” (ha meno paura di me!) e sa guidare e frenare bene, per cui non ha avuto nessun problema da sola. E’ bene però non sottovalutare i rischi dello slittino, e se un bambino non è familiare a questo tipo di attività, e meglio andare insieme con un adulto. Non dimenticate mai il casco!

Il Rodel a noleggio si può pagare solo in contanti (serve un documento di identità), e si può restituire anche nella filiale del negozio nel centro del paese (a due minuti dal parcheggio) fino alle ore 17:00…per cui assicuratevi di avere posto per le slitte in auto!

Dopo aver preso il Rodel da Sport Haider, vi consiglio di fare il secondo troncone dalla cabinovia e partire dalla parte alta della pista. Questo tratto è relativamente breve e molto divertente! Per chi ha fatto il biglietto da due o tre ore consiglio di ripeterlo più volte…magari con una pausa alla baita Sulzstich in cima all’ovovia, dove troverete ottimo cibo.

La parte finale, che segue il tratto del primo troncone fino a valle, è…in una sola parola…lunghissima! E’ anche piuttosto pianeggiante, per cui è possibile percorrerla in relax, godendosi tutto il divertimento!

La pista da Rodel è aperta tutti i giorni con gli stessi orari delle piste da sci, dalle 9:00 alle 16:30 (16:00 il secondo troncone), fino al 17 marzo 2019. Il martedì e il venerdì è aperta anche la sera, dalle 18:30 alle 21:30, per godersi lo slittino sotto le stelle…e sotto le luci! Una vera e propria esperienza indimenticabile.

pista slittino Rangger Köpfl sede noleggio

La sede del noleggio slittini

pista slittino Rangger Köpfl partenza

Arrivati in cima al secondo troncone…quasi pronti per partire!

pista slittino Rangger Köpfl percorso

Ed eccoci lungo la pista! Viaaaa

pista slittino Rangger Köpfl tratto finale

Il tratto finale verso valle è più tranquillo

Tutto quello che c’è da sapere prima di partire

Prima di organizzare una gita sul Rodel, occorre preparare l’abbigliamento adatto: oltre al normale abbigliamento da sci, servono scarponi lunghi preferibilmente fino a metà polpaccio, molto caldi e impermeabili…pena piedi ghiacciati e bagnati! Anche i guanti devono essere di qualità, dato che spesso le mani vanno a finire nella neve. Ma le cose più importanti dopo il casco di protezione sono certamente gli occhiali da sci e uno scaldacollo. La neve infatti arriva in viso con una certa forza, e senza occhi e collo ben coperti la discesa può diventare molto fastidiosa!

Ma soprattutto…voi lo sapete come si guida uno slittino di legnö? Io sinceramente l’ho imparato qui in Tirolo! Si guida con i piedi: piede sinistro per girare a sinistra e piede destro per girare a destra. Sembra facile…sembra! Provare per credere. Per frenare è sufficiente tenere entrambi i piedi a terra.

Il noleggio Rodel Sport Haider è aperto tutti i giorni: lunedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00, martedì, mercoledì e giovedì dalle 11:00 alle 14:00. La sera in cui la pista è aperta, è possibile noleggiare gli slittini dalle 19:00 alle 20:30, e restituirli in centro fino alle 22:00.

Il comprensorio Rangger Köpfl è raggiungibile anche con lo skibus gratis da Innsbruck.

pista slittino Rangger Köpfl divertimento pausa

…nessuno vieta di fare una pausa lungo il percorso…!

 

 

 

Articoli simili