7_Umbrueggler Titelbild
29 dicembre 2015
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

La Umbrüggler Alm è stata demolita quasi 40 anni fa. Ora è di nuovo in piedi: in un look contemporaneo con una vista fantastica e un menu che è degno di essere goduto. Dovresti portare con te un po’ di pazienza. Ma è così che dovrebbe essere in un alpeggio, comunque.

Una cosa era chiara: dopo l’apertura, metà di Innsbruck avrebbe affrontato il breve ma ripido sentiero da Hungerburg a Umbrüggler Alm. Dopo tutto, la gente aveva aspettato quasi 40 anni per questo. A fine novembre 2015 era arrivato il momento: la nuova Umbrüggler Alm ha aperto le sue porte e tutti volevano naturalmente vedere con i propri occhi cosa intendono gli architetti Philipp Lutz ed Elmar Ludescher per una baita alpina contemporanea e come si presenta l’edificio.

Con la storia

Per circa 400 anni c’era stato l’alpeggio quassù. Già alla fine del 19° secolo, l’Umbrüggler Alm era una destinazione popolare per le escursioni, e dal 1873 in poi c’era un bar con licenza ufficiale. L’alpe deve il suo nome ai contadini di “Anbruggen”, cioè di Mariahilf, St. Nikolaus e Hötting, che avevano diritti di pascolo qui. Anbruggen divenne rapidamente “unbrugg’n” nel linguaggio colloquiale e infine Umbrüggler.
Con l’incorporazione di Hötting, l’alpe divenne proprietà della città di Innsbruck nel 1938. nel 1979, la città decise di demolire l’edificio desolato. Diversi tentativi di ricostruire l’alpe sono falliti. nel 2014, la città ha presentato i risultati del concorso di architettura con l’obiettivo di aprire la capanna nel 2015.

Und plötzlich ist der Blick frei auf die Umbrüggler Alm.E improvvisamente la vista della Umbrüggler Alm è chiara.

Con tegole

Dopo 40 minuti di camminata faticosa, improvvisamente si trova direttamente sopra di me, su una collina che aspetta ancora di essere piantata. L’Umbrüggler Alm è lontano da una capanna di legno e dal fascino alpino retrò. Mi piace il suo aspetto contemporaneo, anche se a prima vista l’edificio sembra un po’ tozzo e poco chic con le sue scandole di larice e una facciata di finestre che sembra una fessura dal basso.

Con spirito

Una piccola fortezza per scacciare il Kasermandl, che secondo la leggenda risiede qui? – Il pensiero mi fa sorridere. In ogni caso, un Kasermandl scolpito nel legno vi aspetta all’entrata. Sembra meno cupo, più stimolante e sfacciato. Secondo la leggenda, è così: solo se si provoca il Kasermandl diventa furioso, altrimenti questo spirito della montagna è un tipo timido.

Am Eingang erwartet einen das Kasermandl.Kasermandl vi aspetta all’ingresso.

Con il fuoco

L’edificio può sembrare un po’ troppo robusto all’esterno, ma all’interno ha un’eleganza familiare. Una stanza calda e luminosa vi aspetta, decorata in abete argentato segato tranne la zona dietro il bar, grandi tavoli e sedie in legno meravigliosamente lavorati, semplici panche allineate alle pareti e un fuoco scoppiettante nell’angolo.

Das Panoramafenster eröffnet eine herrliche Aussicht. La finestra panoramica apre una vista magnifica.

Con panorama

La finestra panoramica continua sul lato sud apre una vista mozzafiato. La vista spazia molto a est, molto a ovest, su Innsbruck, sulla catena di montagne basse a sud, in profondità nella valle del Wipp, nella Stubaital; Nockspitze, Serles, Patscherkofel e tutta una serie di altre cime si possono distinguere. Il balcone di fronte è un posto piacevole per sedersi e guardare in lontananza.

"Alpin-urban" interpretiert: die Tische und Stühle. un’interpretazione “alpino-urbana”: i tavoli e le sedie.

Con il cinguettio

Una porta scorrevole conduce a un’altra stanza per gli ospiti, la “Innsbrucker Stube”, dietro la quale si trova una sala d’esposizione accessibile anche da est. Qui puoi imparare fatti interessanti sull’area naturale del Karwendel. Al centro c’è un rilievo della Nordkette, nelle pareti ci sono vetrine dove si possono leggere informazioni su varie specie di uccelli e sentire il loro cinguettio – questa zona dovrebbe essere finita per la fine di gennaio.

Con calma

La fretta nelle prime settimane è stata enorme, dice l’inquilina Sonja Schütz, non sempre facile da affrontare, soprattutto perché l’alpe doveva funzionare inizialmente su una base di prova. Alcuni ospiti hanno reagito con grande disappunto. Quindi è stato un bene che non solo ho aspettato qualche settimana, ma ho anche scelto un lunedì per visitarlo. Arriva un buon numero di persone, ma l’Umbrüggler non è sovraffollato in questo giorno. Mi piace.

Die Innsbrucker Stube ist etwas kleiner.La Stube di Innsbruck è un po’ più piccola.

Con una differenza

L’Umbrüggler Alm è un luogo dove il “Leit z’samzubringen” (la gente si riunisce), come dovrebbe essere: chiacchierare, mangiare, bere. Il menu è pieno di cose belle: Gnocchi di fegato, Kas e pancetta, naturalmente, ma anche zuppa di Graukass con pancetta o zuppa di cavolo rosso con gnocchi di Grammel, salsiccia di bue con verdure alla senape e patate arrosto, spalla di agnello con polenta al parmigiano e cavolini di Bruxelles. “Vogliamo offrire una buona cucina con ingredienti regionali il più possibile, cucinati al momento e con brio”, dice la padrona di casa.

Con piacere

Il menu mi lascia l’imbarazzo della scelta. Alla fine decido per la zuppa di patate. Da tempo ho scoperto il Kaiserschmarren, una frittella di formaggio cagliato per essere precisi – e riesco a gestirla solo se non mi sono riempito la pancia prima. Viene servito con una composta di mele. Composta di mele fatta in casa – ho l’acquolina in bocca.

Der Topfenkaiserschmarren mit Apfelkompott – ein Gedicht.Il pancake al formaggio cagliato con composta di mele – una poesia.

Con il cuore

E che dire: il pancake è soffice come una nuvola, succoso, non troppo dolce e – grazie al formaggio cagliato – con una nota sottilmente aspra. La composta di mele mi catapulta indietro alla mia infanzia. Dopo qualche morso, è chiaro: il mio stomaco è stato conquistato e con esso il mio cuore per sempre. L’atmosfera, la vista, il cibo – l’Umbrüggler Alm è ora saldamente sul mio radar. Ne è valsa la pena di aspettare.

Vom Balkon aus den Ausblick genießen.Godersi la vista dal balcone.

Malga Umbrüggler
www.umbrueggleralm.at
Contatto al 0043-664-3244543
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8:30; i gruppi più numerosi sono pregati di registrarsi o di fare una prenotazione

Tutte le foto: © Susanne Gurschler

Articoli simili