Nordkette_innsbrucktourismus_Andre Schoenherr_2016_026
27 gennaio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

13 stazioni sciistiche con un unico biglietto

Innsbruck è unica. Ci sono migliaia di ragioni per questo, la più importante delle quali per me è la posizione della città nel mezzo delle Alpi. Se state conoscendo Innsbruck, noterete sempre le montagne sullo sfondo. Prima o poi li si conosce tutti. Di solito è prima il Nordkette a nord della città e poi il Patscherkofel a sud, seguito poi da altri.

In inverno, sono 13 le aree sciistiche che si trovano ai piedi della città e sono SKI plus CITY Pass Stubai Innsbruck sono uniti in un unico skipass. Come suggerisce il nome, il pass include anche vari ingressi alle attrazioni della città, da Alpenzoo a Swarovski Kristallwelten a vari musei interessanti. Il podcast di dieci minuti sull'argomento Ski & City fornisce una buona panoramica.

SKI plus CITY Pass Stubai Innsbruck

Con il SKI plus CITY Pass ci sono 291 chilometri di piste e 48 chilometri di percorsi sciistici di tutti i livelli di difficoltà da esplorare con un totale di 111 impianti di risalita intorno a Innsbruck . La stagione inizia sul ghiacciaio dello Stubai già a ottobre e termina all'inizio di maggio; le altre aree sciistiche sono in funzione da dicembre a Pasqua.

Oltre all'ovvio vantaggio della combinazione città/montagna, come vacanzieri sciatori a Innsbruck avrete l'imbarazzo della scelta ogni giorno, una domanda che si pone anche Locals: "Dove andiamo oggi?" Perché a seconda delle capacità, del tempo, della neve e dell'umore, si può scegliere ogni giorno una nuova area sciistica. Alcuni giorni possono essere addirittura due... Per esempio, che ne dite di una giornata di sci sul sito Kühtai e di una gita sul sito Patscherkofel la sera per ammirare il tramonto?

Di seguito trovate una panoramica di tutte le 13 stazioni sciistiche della regione.

Il Nordkette

La catena montuosa del parco naturale Karwendel svetta maestosa sul Tettuccio d'Oro. Il sito Nordkette non solo confina con la città a nord, ma appartiene addirittura all'area urbana di Innsbruck. Molti sciatori di Local hanno fatto le loro prime curve da bambini su Seegrube. Una volta superata l'età dei principianti, la maggior parte di loro ritorna come Freerider. Il Hafelekarrinne è il percorso sciistico più ripido d'Europa e una meta molto ambita sia dai professionisti che dai dilettanti ben equipaggiati. Le foto e i video realizzati qui sono sempre mozzafiato.

Anche i non sciatori possono contare sulla terrazza solarium più alta della città. Tra le esperienze speciali ci sono anche gli eventi musicali e, alla fine della stagione, il cosiddetto Figln: in nessun altro luogo si può sfrecciare a valle su sci corti di metallo in modo così bello come qui.

Panorama della città: 10/10
Gradiente nel Karrinne: 70 %
Centro città-stazione di montagna : 20 minuti

Il Patscherkofel

Di fronte a Nordkette, e sempre facilmente riconoscibile grazie al prominente albero di trasmissione, si trova Patscherkofel. È la montagna autoproclamata locale della città ed è considerata un gigante gentile. Eppure ha persino ospitato i Giochi Olimpici nel 1964 e nel 1976, e chi si scalda nella lunga discesa è garantito che suda anche oggi. Anche se la moderna funivia porta i visitatori in alto rapidamente, gli ultimi metri fino alla vetta devono - o possono - essere fatti a piedi o con gli sci d'alpinismo. Che sia estate o inverno, il tramonto è un'esperienza meravigliosa nelle giornate di bel tempo su Patscherkofel.

A proposito di esperienze: sul sito Patscherkofel si tengono regolarmente eventi, come ad esempio Yoga in montagna si svolga.

Piste: 5 km blu, 10 km rosse e 4 km nere
Serata di visita: giovedì fino alle 22.00
Percorso segnalato per le ciaspole: 1 (alla vetta!)

Axamer Lizum

Lizum è il tetto bianco di Innsbruck. Il Hoadlhaus sul crinale a 2.340 metri è facilmente riconoscibile da molti punti della città e dalla stagione 2022/23 è accessibile con una nuova funivia. Qui si sono svolti anche i Giochi Olimpici e la funicolare rossa portava gli atleti in cima. Tra le spettacolari colline calcaree, è meraviglioso Freeriden, anche i principianti hanno di che sbizzarrirsi (meglio se con una guida!). A Golden Rooftop Snowpark alcuni hanno già acquisito il gusto di sciare in park, altri preferiscono guardare dalla seggiovia.

Suggerimento: da una ricerca approfondita è emerso che le patatine fritte del chiosco al piano inferiore di Hoadlhaus sono particolarmente croccanti. Vengono fornite con ketchup e maionese. Sono accompagnati da ketchup e maionese e da una delle viste migliori. La posizione leggermente orizzontale della sedia a sdraio è facoltativa.

Chilometri di piste: 40
Freeride - Terreno: 300 ettari
Parcheggio-stazione di montagna con il nuovo Hoadlbahn: 6 minuti

Kühtai

Kühtai è la stazione sciistica più alta dell'Austria, con numerose piste da sci a portata di mano dell'hotel. Non c'è di meglio Ski-in-Ski-out non c'è di meglio, soprattutto senza un viaggio complicato. Grazie all'altitudine elevata, c'è anche una alto Garanzia neve da dicembre a metà aprile.

L'orientamento delle piste determina un lato naturale soleggiato e un lato ombreggiato, che viene illuminato dal sole solo nel corso della giornata. Questo significa che troverete un'ampia varietà di condizioni e potrete variare tra piste dure, neve polverosa e il divertente Slush a seconda del vostro umore. Per gli escursionisti e Freerider, numerose avventure sulla neve profonda si trovano direttamente ai confini della zona. Anche la pista di sci di fondo e la pista per slittini sono una piacevole aggiunta alla vacanza sugli sci! Da un indimenticabile pernottamento in igloo per non parlare di ..

Stazione a valle: 2.020 m s.l.m.
Punti di ristoro: 20 bar, ristoranti e rifugi
Parcheggio: gratuito per tutti!

Hochoetz

L'area sciistica per famiglie all'ingresso della Ötztal è anche una delle 13 aree sciistiche incluse nel pacchetto SKI plus CITY Pass. Qui si contano in media 71 giorni di sole a stagione, il che non piace solo a Kids, ma anche ai genitori. Questo la rende una delle dieci stazioni sciistiche più soleggiate dell'Austria.

L'orientamento per le famiglie comprende l'assistenza ai bambini di Kids a partire dai due anni, oltre a vari parchi giochi e attrazioni. Il futuro Freestyle-Heroes si sente a WIDIs FUN PARK bene, mentre WIDIs MOVIESHUTTLE, il corso per bambini, il WIDI Rallye e il teatro per bambini sono attraenti punti di forza di una giornata (anti)pista.

Fai due su uno: il biglietto giornaliero è valido anche per Kühtai
Giornate di sole: in media 71
Chilometri di piste: 41

Il Muttereralm

Il comprensorio sciistico Muttereralm, vicino alla città, è una giornata perfetta per tutta la famiglia. Oltre a una piccola rete di piste da sci e a un'ampia area per bambini, c'è una pista da slittino sportiva di 4,7 chilometri, un'accogliente pista da slittino per famiglie e bellissimi percorsi per gli sci-alpinisti. Locals apprezza in modo particolare l'appuntamento settimanale con le piste da slittino Giorni di sci notturno (il mercoledì fino alle 22.00!), quando la sera potrete ancora sfogarvi sugli sci da alpinismo in montagna!

Chilometri di piste: 13
Serata Touring: mercoledì fino alle 22.00
Stazione a valle della città: 15 minuti (in auto)

Rangger Köpfl

Piccolo ma potente. La montagna panoramica a ovest di Innsbruck, su Oberperfuss, è un suggerimento per i vacanzieri in famiglia che preferiscono prendersela comoda. Bello anche il giro in slittino dal Rosshütte. La breve salita da Sulzstich (stazione a monte della cabinovia) al rifugio consente di percorrere la massima distanza in discesa (8,1 chilometri e 930 metri di altitudine). In buone condizioni di neve, si può addirittura scendere a valle! Ci sono anche tre sentieri escursionistici invernali facilise tutta la famiglia non scia.

Il martedì, le piste sono aperte dalle 18.30 alle 22.00 per Sci notturno su Rangger Köpfl aperto.

Chilometri di piste: 17
Di cui con innevamento programmato: 80 %
Sci notturno: Martedì e venerdì, ore 18.30-21.30

Ghiacciaio dello Stubai

Uno scoglio nel mare ai margini dell'attività sciistica e un vero e proprio regno della neve. Il più grande comprensorio sciistico del ghiacciaio austriaco si trova a soli 45 minuti di auto da Innsbruck e vanta anche una delle piste più lunghe del paese: la pista dalla stazione a monte Wildspitz Seehöhe alla stazione a valle Mutterberg misura ben dieci chilometri!

Il ghiacciaio dello Stubai dispone di un totale di 26 moderne funivie e impianti di risalita, tra cui il modernissimo 3S Eisgratbahn. La piattaforma sommitale Top of Tyrol a 3.210 metri offre un'affascinante vista da lontano, mentre la grotta di ghiaccio all'indirizzo Eisgrat offre una visione profonda dei ghiacci eterni.

Area sciistica totale: 1.450 ettari
Funivie e impianti di risalita: 26
Percorsi sciistici: 9

Skizentrum Schlick 2000

Il sito Skizentrum Schlick 2000 è il comprensorio sciistico per famiglie della Stubaital che, grazie alla sua posizione, si rivela un paradiso Powder, soprattutto durante la rugiada meridionale. Mentre gli sciatori esperti e tranquilli scoprono le 19 piste da discesa, gli amanti dell'adrenalina sono attratti dal Stubaipark Schlick 2000. In BIG Ron’s Kinderland i bambini imparano a sciare in modo giocoso e i più piccoli, a partire dall'età di un anno, sono seguiti nella sala giochi e di riscaldamento. La posizione nel Kalkkögeln (dietro di esso, dall'altra parte, c'è il Axamer Lizum) è bellissima, e le torri rocciose in lontananza sono sempre mozzafiato.

Chilometri di piste: 18
Rifugi e ristoranti: 9
Vista mozzafiato sul Kalkkögel: 100%

Serlesbahnen Mieders

L'area sciistica ideale per tutta la famiglia, per i principianti e per gli sciatori abituali. Un totale di sette piste con 5,7 chilometri di tracciati attendono gli sciatori più esigenti. Sentieri invernali segnalati, escursioni guidate con le racchette da neve e piste per slittini completano l'offerta.

Suggerimento: la zona è adatta anche agli sciatori in trasferta, perché se si ha il coraggio di fare la splendida passeggiata invernale dalla stazione a monte al monastero Maria Waldrast, si può passare a uno slittino a noleggio e scendere a Matrei (andata e ritorno in autobus). Oppure si può scendere direttamente a valle con lo slittino su Mieders.

Chilometri di piste: 5,7
Piste: 5 blu, 2 rosse
Piste per slittini: 3

Elferbahnen Neustift

Ampi pendii di neve naturale e una splendida montagna panoramica. Il panorama migliora solo se si prenota un volo in tandem con un parapendio. Chi preferisce rimanere a terra apprezzerà soprattutto la lunga discesa che porta a valle per ben 1.000 metri. Un'attrazione per gli sciatori esperti è il „Freaky Eleven“, un impegnativo pendio a gobbe sotto il ristorante panoramico Elfer. I due impianti di risalita di Neustift e Krößbach sono consigliati ai principianti e alle famiglie.

La pista da slittino di 6,6 km è la seconda pista da slittino innevata e illuminata più lunga del Tirolo e rappresenta un'esperienza impareggiabile, soprattutto di notte - ha ottenuto il marchio di qualità di pista da slittino naturale dalla Provincia di Tirolo.

Piste: 3
Piste-chilometro: 7
Impianti di risalita: 1 cabinovia + 3 rimorchiatori

Ski- und Freizeitarena Bergeralm

Chiunque abbia guidato da Innsbruck verso l'Italia in inverno ha sicuramente visto il percorso a valle del Bergeralm, perché passa proprio accanto all'autostrada. Come sciatori del comprensorio, tuttavia, non noterete nulla di tutto ciò, se non per qualche secondo nella pista a valle. Al contrario: qui si è ben collegati e allo stesso tempo rapidamente in mezzo alla natura. Inoltre, la teoria secondo cui qui lavorano battipista particolarmente abili è stata confermata molto spesso.

Le moderne funivie vi porteranno in cima in pochissimo tempo. La rete di piste, che ha ottenuto tra l'altro il marchio di qualità delle piste tirolesi, offre piste di tutti i livelli di difficoltà. Che siate giovani talenti o principianti, c'è qualcosa per tutti, anche solo le patatine al rifugio. In cima a Nösslachjoch, con le giuste condizioni di vento, si può anche osservare Freerider in azione! Snowkiten guardare!

Impianti di risalita: 8
Sci notturno: Mercoledì
Altro: sentiero escursionistico invernale, pista per slittini, pista di sci di fondo in quota

Glungezer

Last, but not least: il sito Glungezer. Anche qui, negli ultimi anni si è investito in nuove ferrovie di montagna. Ora la montagna è calda e veloce. Nel sito „kalten Kuchl“, invece, è necessario vestirsi in modo caldo. Tuttavia, la neve qui è quasi sempre molto fine e un piccolo consiglio da insider su „Glungi“, come viene chiamato affettuosamente Glungezer.

Per gli escursionisti, il rifugioGlungezer è facilmente raggiungibile dall'area sciistica. Una novità di questa stagione è la pista per slittini di 3,5 chilometri costruita in proprio, che conduce dalla stazione a monte a Halsmater. Due sentieri escursionistici invernali battuti in alta quota completano l'offerta.

Nuova pista panoramica per slittini: 3,5 km
Chilometri di pista: 23
Serate di turismo e slittino: ogni martedì e giovedì

Avere più neve

Se avete letto questo articolo fino ad ora, probabilmente non vi chiederete perché Innsbruck attiri così tanti appassionati di sport invernali. Per me, uno dei motivi migliori per una vacanza sugli sci a Innsbruck è la libertà quotidiana di scegliere l'area sciistica. A seconda dell'obiettivo (famiglia, uscire, incipriarsi, ...), si offre un punto di partenza diverso. E se cambiate idea nel corso della vacanza, ci sono molti programmi alternativi senza essere vincolati a uno skipass per un'area sciistica. Proprio come fa la gente del posto. Per me questo è il motivo migliore di tutti, perché a chi piace sentirsi un turista in vacanza? È meglio fare un respiro profondo e immergersi nel sito Lifestyle di Innsbruck..

Immagine di testa: © Innsbruck Tourismus/Andre Schönherr

Articoli simili