
Una delle mie attività invernali preferite in assoluto è la ciaspolata. È sempre un'esperienza unica camminare attraverso paesaggi innevati incontaminati e percepire la natura nella sua originalità.
Questa volta ero per voi in una valle laterale della Valsertal, che a sua volta è una valle laterale della Wipptal. Da lì andiamo su un altopiano, a Padaun, dove si trova il nostro punto di partenza per l'escursione con le racchette da neve: si va al Padaunerkogel!
ARRIVO
La valle Valsertal o il punto di partenza a Sankt Jodok possono essere raggiunti molto bene con i trasporti pubblici. Il treno S3 dalla stazione principale di Innsbruck vi collega direttamente qui. Da Sankt Jodok c'è un trasferimento invernale in taxi a Padaun o si può prendere l'autobus 4144 da Steinach am Brenner all'incrocio Vals-Padaunerstraße. Da lì bisogna aggiungere la salita a Padaun. A proposito, con la Welcome Card si può usare gratuitamente il trasporto pubblico nell'area dell'associazione - in questo caso fino alla fermata Stefansbrücke, così si risparmia parte della tariffa per Steinach. In auto si può arrivare direttamente a Padaun, anche se in inverno si può guidare solo su strada con le catene in caso di neve e ghiaccio. Una volta arrivati a Padaun, parcheggiate la vostra auto nel parcheggio vicino alla locanda di montagna Steckholzer.
DA PADAUN AL PADAUNERKOGEL
Padaun è un piccolo altopiano tra la Valsertal e la Wipptal. Alcune belle fattorie possono essere trovate qui e in inverno anche i classici motivi per grandi foto. Per la nostra escursione con le racchette da neve al Padauner Kogel, continuiamo dalle case lungo la strada verso ovest, che anche qui porta un po' in discesa. All'ultimo maso, il Larcherhof, troviamo un cartello che indica la strada per il Padaunerkogel. Qui è il momento di allacciare le racchette da neve, perché ora ci stiamo addentrando nel terreno.
Il tour con le racchette da neve inizia al Larcherhof
Il sentiero conduce tra due recinzioni fino alla foresta. Nella foresta ci si dirige ora verso ovest, in salita relativamente ripida. Se non ci sono tracce, seguite sempre le buone e abbondanti marcature. Guadagnerete rapidamente molta quota, perché il sentiero rimane molto ripido e poi sale in alcune serpentine fino a una radura. Un cartello di legno con l'iscrizione Padaun ti mostra che sei sulla strada giusta. Qualche metro più avanti si trova una teleferica di materiale. Segui le corde della teleferica attraverso la foresta diradata fino ad arrivare ad una piccola capanna di legno. Il sentiero ora porta a nord e sei già sulla cresta che porta alla cima.
In questa radura il sentiero gira verso nord
La foresta diventa più sottile e la vista più ampia - vista a destra nella valle di Obernberg
Dalla capanna, continuate lungo la staccionata di legno sull'ampia cresta verso la croce di vetta. Il terreno è molto piatto e quindi molto sicuro. La vista a est e a sud si apre sempre di più, soprattutto verso il maestoso Olperer nelle Alpi di Tux. Dall'altro lato della valle, si può vedere il Vennspitze, che è molto popolare tra i turisti.
Seguire la staccionata di legno in leggera salita fino alla destinazione
Sognare di posare la prima traccia nella neve
Imponente vista sulle Alpi di Tux
Paesaggio innevato incontaminato - paese delle meraviglie invernale!
La vista a ovest verso le Alpi dello Stubai
Dopo aver raggiunto la linea degli alberi, sparisce anche la recinzione che serviva da segnale. Ora possiamo già vedere la croce di vetta in lontananza. Il sentiero che porta alla bella croce di vetta è quasi piatto, ma è un po' lungo, il che non è una tragedia in questo paesaggio.
Poco prima di arrivare a destinazione, si arriva a un posto da cui si ha una buona vista sulle case di Padaun e sulla testa della valle Valsertal.
Alla croce di vetta del Padaunerkogel a 2.066 metri si ha una vista sensazionale. Nonostante la bassa altitudine, la cima in questa località offre viste lontane che non potrebbero essere più belle. A nord, si può vedere fino alla Nordkette di Innsbruck. A sud, verso le Alpi di Tux e Olperer. A ovest, le Alpi dello Stubai con Obernberger e Gschnitzer Tribulaun.
Padaunerkogel con un panorama da sogno
Un selfie al vertice non deve mancare, naturalmente
Con lo zoom dal Padaunerkogel all'Olperer
DISCESA INDIETRO A PADAUN
Per la discesa, raccomando di fare lo stesso percorso di ritorno. C'è anche una scorciatoia che scende direttamente a Padaun, ma questa non è sicura per le valanghe e richiede una vasta conoscenza di questa zona.
Con il sole che tramonta, scendiamo di nuovo con calma. La neve luccica meravigliosamente nella luce della sera. Motivo sufficiente per tirare fuori la macchina fotografica dallo zaino più spesso.
L'inverno come non potrebbe essere più bello
Paesaggi da sogno a perdita d'occhio
Le cime delle Alpi di Tux
Vista sulle montagne del Brennero
Il sole getta già lunghe ombre
Paese delle meraviglie invernale
Giù nella valle, il sole sta appena tramontando, bagnando il paesaggio ancora una volta in una bella luce. Le belle fattorie sono ottimi motivi.
Padaun di sera
Bellissimo motivo con l'Ultenspitze sullo sfondo
Sono anche sull'ultima foto del giorno
CONCLUSIONE
Un giro con le racchette da neve bello e molto solitario. Difficilmente troverete degli scialpinisti qui, dato che preferiscono il Vennspitze sull'altro lato della valle. La prima sezione è molto ripida attraverso la foresta e faticosa, la seconda parte del tour è facile attraverso l'ampia cresta fino alla croce di vetta. Il tour non è praticamente a rischio di valanghe, ma vi chiederei comunque di prestare attenzione ai messaggi del servizio di allerta valanghe e di portare l'attrezzatura adeguata e di rimanere sull'ampia cresta come descritto. Nonostante la sua bassa altitudine, il Padaunerkogel è una meravigliosa cima panoramica grazie alla sua posizione solitaria.
Un tour che mi ha completamente ispirato come fotografo. Spero di essere riuscito a trasmettervi la gioia che ho provato.
INFORMAZIONI
Punto di partenza: Padaun - Berggasthof Steckholzer 1.570 metri o Valsertal 1.265 metri
Destinazione: Padaunerkogel 2.066 metri
Dislivello: circa 700 metri
Lunghezza: 7,8 chilometri (totale)
Tempo di percorrenza: con pause e foto: circa 4 ore (totale)
Pericoli: quasi nessun pericolo di valanghe, ma attenzione alle informazioni del servizio di avviso valanghe! Portate con voi la vostra attrezzatura!
Altri miei articoli sull'argomento
- Con le racchette da neve nel Karwendel
- Verso il sole che tramonta
- Divertimento con le racchette da neve e lo slittino
- Avventure invernali sul Feldringer Böden
- Escursioni invernali nel Karwendel
Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Fotografo professionista di Innsbruck, amante della natura e degli animali.
Articoli simili
Lo zoo alpino di Innsbruck ospita molte specie di animali alpini che altrimenti non sono così facili…
Ai bambini tirolesi si insegna a sciare con il latte materno, come dice il proverbio. Infatti, qui…
In Tirolo non è inverno senza neve, e soprattutto senza Rodel, il classico e tradizionale slittino in…
Tutti amiamo l'estate, il sole e, sì, il caldo. Ma a volte è una cosa troppo bella,…