DSC01138
05 agosto 2019
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Lago di montagna, tempio, tre cime: il giro di cui vi parlo oggi vi offre tutto questo. Un super tour di montagna con un sacco di varietà. Va sopra il Rangger Köpfl, l’Inzinger Alm, il Hundstalsee con una visita al tempio di pietra, sopra il Rosskogel e di nuovo al Ranggerköpfl.

Punto di partenza Stiglreith

Si può arrivare a Stiglreith in macchina. Il parcheggio è a pagamento. In alternativa, prendere le funivie di Oberperfuss (Ranggerköpflbahn), che sono in funzione da mercoledì a domenica in estate. Questo è il nostro punto di partenza per l’escursione. Già alla partenza si ha una splendida vista su Innsbruck.

Rangger Köpfl

Il Rangger Köpfl è la nostra prima fermata. Risaliamo il sentiero accanto alla pista, passiamo il serbatoio, che invita a fare una breve sosta, e passiamo la Rosskogelhütte sulla strada verso la croce di vetta. Il Rangger Köpfl a 1939 metri sul livello del mare offre una super vista sulla nostra meta più alta di oggi, il Rosskogel. Dietro di essa passeremo l’Hundstalsee. Su questo piccolo altopiano si possono spesso incontrare cavalli avelignesi. I grandi motivi fotografici sono garantiti. Dall’altro lato, la vista si spinge fino alla valle dell’Inn. Con una buona visibilità, si può vedere fino al Kellerjoch fino a Schwaz.

Ranggerköpfl

Croce di vetta sul Rangger Köpfl con il Rosskogel sullo sfondo

Il sentiero per la malga Inzinger Alm

Da Ranggern Köpfl prendere il largo sentiero forestale verso Rosskogel. Nel mezzo dell’altopiano c’è un bivio dove bisogna fare attenzione. Un piccolo cartello indica un sentiero che porta all’Inzinger Alm. Il sentiero è molto stretto, quindi fate attenzione. Soprattutto al mattino, l’erba potrebbe essere un po’ umida per la rugiada e scivolosa.

Rosskogel

Il sentiero nel bosco porta al sentiero per la malga Inzinger Alm

Inzinger Alm

Lo stretto sentiero che porta all’Inzinger Alm con una splendida vista

Inzinger Alm

La Inzinger Alm in vista

L’Inzinger Alm è già in vista. Ci si può fermare qui per mangiare un boccone, ma è necessaria una breve discesa. Se non vuoi, continua a seguire il percorso. Dei cartelli ci indicano la strada verso Hundstalsee.

Hundstalsee

Due gradini portano al bacino del Hundstalsee. Ci sono belle viste fino alla valle dell’Inn. Un ruscello scrosciante accompagna la salita, che qui è un po’ più ripida e faticosa.

Bach

Un bel ruscello accompagna il cammino verso l’Hundstalsee.

Kühe

Le mucche si riposano lungo il sentiero che porta all’Hundstalsee.

Inntalblick

Vista sulla valle dell’Inn

Hundstalsee

Poco prima del lago Hundstalsee c’è un altro piccolo altopiano con molta acqua.

Quando si arriva all’Hundstalsee, si sperimenta uno scenario meraviglioso. Circondato da montagne che si riflettono nell’acqua cristallina, noterete rapidamente qualcosa di molto speciale: All’altra estremità del lago c’è un tempio di pietra. Questo fu costruito dai due artisti Robert Tribus e Heinz Triendl in onore di Apollo (il dio delle arti) durante un periodo di 20 anni. Dal 1986 al 2006, i due hanno creato quest’opera d’arte usando solo pietre dei dintorni del lago. Un grande motivo fotografico! Sia l’Hundstalsee che il tempio si trovano ad un’altitudine di 2.289 metri.

Hundstalsee

Il bellissimo Hundstalsee

Apollontempel

Il tempio di Apollo al lago Hundstal

Weißstein e Rosskogel

Il sentiero ci porta ora in modo ripido fino alle Koflerspitzen. La vista dell’Hundstalsee dall’alto è anche mozzafiato. La prima destinazione è la cima del Weißstein.

Hundstalsee

La vista dall’alto del Hundstalsee con il Tempio di Apollo

Koflerspitzen mit Hundstalsee

In alto sulle cime Koflerspitzen

Dal Koflerspitzen si può già vedere il Weißstein. Alcune pecore pascolano qui e si godono anche la vista. Il sentiero conduce brevemente in discesa fino a raggiungere l’ingresso alla cima. Qui bisogna avere il piede sicuro, il sentiero è abbastanza esposto. Se non siete sicuri di farcela, è meglio tornare indietro. Non c’è vergogna nel farlo, ed è meglio che farsi male.

Si sale per circa 20 metri, poi c’è un’assicurazione in corda che porta direttamente alla cima.

Weißstein

Pecora curiosa e la cima del Weissstein

Una volta raggiunta la cima, si continua lungo la cresta direttamente al Rosskogel. Ci vorranno circa 20 minuti per raggiungere la cima, che è fissata con la corda ed esposta. Per favore, fate attenzione anche qui.

Il Rosskogel è una delle cime più alte intorno a Innsbruck e la vista è assolutamente fantastica. A 2.646 metri sul livello del mare, ti meriti un lungo riposo.

Rosskogel

Vista fantastica dal Rosskogel

Rosskogel

Felice sul Rosskogel

Da Rosskogel si prende ora il sentiero che scende a Ranggerköpfl. O prendi il sentiero nero e piuttosto esposto sulla cresta o prendi le deviazioni dall’altro lato, che non è così difficile. È una buona ora in più.

Questo completa il cerchio dell’escursione e siamo arrivati di nuovo a Rangger Köpfl. Ora dai un’occhiata alla Rosskogelhütte prima di scendere di nuovo verso Stieglreith.

Conclusione

Un grande giro, ma che richiede una certa forma fisica. Il passo sicuro e il fiuto per le altezze sono requisiti essenziali. Se non li avete, potete anche solo visitare l’Hundstalsee, che è anche assolutamente raccomandabile!

Il tempo di percorrenza è di sei o sette ore e il sentiero è lungo circa 17 chilometri.

Articoli simili