
L'indirizzo Tschamlerstraße 3 è una leggenda a Innsbruck! Chi, come l'autore, è stato un frequentatore abituale del Utopia e ha assistito alla sua brusca fine l'anno successivo Weekender Club e ha assistito alla sua chiusura, inevitabilmente proverà un senso di nostalgia quando entrerà nell'edificio. Dopo una breve parentesi, qui la cultura è di nuovo viva. Oggi sotto forma di teatro progressista e talvolta critico. Per l'intrattenimento e il dialogo culturale lontano dai grandi palcoscenici, un'ottima aggiunta alla scena culturale di Innsbruck.
I ricordi
Dall'esterno, l'edificio di Tschamlerstraße non mostra più la sua movimentata storia di centro culturale.
Dall'esterno, nulla fa pensare che questo sia stato uno dei centri culturali più importanti di Innsbruck. Ma non appena si entra nell'atrio, i ricordi riaffiorano. Sulla destra si trovava l'Utopia Café, mentre dietro gli oblò di un tempo si trovano ora uffici simili a loft.
A sinistra, salendo le scale, si trova il primo piano Cunst & Co. Qui, da decenni, si trova il laboratorio artistico aperto a tutti. I gradini scendono fino alla sala in cui gruppi musicali noti e meno noti facevano tappa a Innsbruck. Pete Doherty si è esibito qui, così come i Whisky Priests e Kurt Ostbahn e il suo combo: l'elenco delle performance iconiche di band nazionali e internazionali è quasi infinito.
Teatro
Il Teatro praesent si esibisce in questo spazio dall'ottobre 2024. I membri dell'associazione hanno impiegato molte energie per adattare i locali. "Più di 500 ore di volontariato in totale e Robert Simmerle ha ristrutturato lo spazio", racconta Michaela Senn. Insieme a Elke Hartmann, dal 2018 gestisce il Teatro Off, fondato nel 2006 e che per lungo tempo ha avuto sede in una cantina di Jahnstraße.
Inaugurazione dei nuovi spazi teatrali con "Antrag auf größtmögliche Entfernung von Gewalt" di Felicia Zeller. Foto: © Alena Klinger
Apertura in grande stile
I nuovi locali sono stati inaugurati con una grande festa e un'opera teatrale nuova di zecca. Il 5 ottobre 2024,"Antrag auf größtmögliche Entfernung von Gewalt" di Felicia Zeller ha celebrato la sua prima austriaca. L'autrice ha utilizzato documenti statistici come materiale di partenza per questo spettacolo sulla violenza domestica. Ha inoltre condotto interviste con donne vittime di aggressioni che si sono rifugiate in centri di accoglienza per donne, con dipendenti dei centri, con medici, ma anche con autori di violenza. Da ciò la Zeller ha creato un'opera opprimente sulla violenza e sull'esperienza della violenza senza cadere nella "trappola della vittimizzazione": Alzare la propria voce è un passo verso l'auto-emancipazione.
I temi di rilevanza socio-politica sono in cima alla lista dei temi da trattare a teatro. Foto: © Alena Klinger
Accesso senza barriere
il teatro ha99 posti a sedere ed è accessibile alle persone in sedia a rotelle. Il trasferimento da Dreiheiligen al quartiere di Wilten ha attirato anche un pubblico abituale. Ai volti noti si sono aggiunti molti nuovi grazie alla maggiore capacità. Soprattutto perché Wilten, fortemente caratterizzato da studenti, "offre" un pubblico vario e interessato.
L'associazione dispone di un ufficio al piano terra, adatto anche alle prove. In termini di contenuti, Theatre Praesent rimane fedele alla sua linea. "Vogliamo fare un teatro rilevante dal punto di vista socio-politico e trattare argomenti che altrimenti sono restii ad essere affrontati", afferma Michaela Senn.
Lo spazio teatrale è privo di barriere architettoniche; la foto mostra l'annuncio dello spettacolo, in programma dal 12 aprile.
Il nuovo spazio teatrale di Tschamlerstraße può ospitare 99 persone.
Che si tratti di violenza domestica o del tema del lavoro sessuale, di cui si parlerà il prossimo autunno, o della povertà abitativa e della povertà delle donne in età avanzata, che sarà affrontata nel 2026, Theater praesent offre al suo pubblico un teatro contemporaneo emozionante, che comprende molte prime e prime rappresentazioni austriache.
Spesso sviluppato collettivamente e inserito in un programma di sostegno di formati di discussione come "Talk Night" e serate cinematografiche ("kino praesent"), Theater praesent mira a rendere il palcoscenico un luogo stimolante per impegnarsi con il presente.
Più spazio di manovra
"Il teatro è un luogo ideale per porre domande democraticamente controverse e rilevanti ", afferma Michaela Senn. Gli spazi in Tschamlerstrasse ampliano ulteriormente le possibilità di sperimentazione e di forme innovative di teatro all'interfaccia con altre arti. E offrono l'opportunità di collaborare più strettamente con altre organizzazioni.
Il consiglio direttivo dell'associazione ha investito diverse centinaia di ore per la ristrutturazione dell'ex weekender. Foto: © Gerhard Berger
Dal novembre 2024, il Theater praesent è membro della Theaterallianz, un'associazione di teatri indipendenti in Austria. È il primo e finora unico teatro del Tirolo, come nota Michaela Senn. Uno degli obiettivi del gruppo di interesse è lo scambio diproduzioni selezionate. È quindi probabile che una o due delle tre o quattro produzioni di Tschamlerstraße vadano in tournée nel prossimo futuro, e che opere di altri teatri indipendenti facciano tappa a Innsbruck."Grandi impulsi, nuove prospettive, punti di vista, sarà emozionante", afferma felice Michaela Senn.
Molte alleanze
Anche il centro del quartiere di Wilten non è lontano. Sono già in atto collaborazioni con organizzatori culturali come il Festival del giornalismo di Innsbruck e Klangspuren Schwaz. Il Poetry Slam U20 e un palco per la lettura sono già presenti nei locali del teatro praesent.
C'è grande interesse da parte della scena teatrale indipendente, così come richieste di concerti e altri formati, dice Senn. Oltre alle altre attività di volontariato, c'è anche l'organizzazione di eventi esterni. A lungo termine, una tale quantità di tempo aggiuntivo non è probabilmente fattibile, come sottolinea Senn.
Vista dell'area serigrafica di Cunst & Co. Gli inizi dell'organizzazione risalgono agli anni Ottanta.
Ma questo aspetto negativo non pesa (ancora) troppo: alla luce del brillante inizio e del già alto gradimento della nuova istituzione culturale di Wilten, i creatori del teatro praesent sono entusiasti delle grandi sale e delle opportunità che si stanno aprendo.
Dove per molti anni si sono tenuti concerti di alto livello, serate di cabaret e leggendarie serate in discoteca, è stato creato un nuovo spazio per il dialogo artistico con il presente. Uno spazio che non emana un'atmosfera accogliente, ma è ribelle, scomodo e resistente nel senso migliore del termine. Le cose rimangono eccitanti a Tschamlerstraße 3. Un nuovo vecchio indirizzo da ricordare (di nuovo)!
Teatro praesent
Associazione teatro praesent
Tschamlerstraße 3
6020 Innsbruck
[email protected]; www.theater-praesent.at/
Programma online qui.
Innsbruck ha una vivace scena teatrale indipendente che offre un programma entusiasmante. Le date attuali sono disponibili nel calendario degli eventi di Innsbruck.Info.
Foto, se non diversamente specificato: © Susanne Gurschler
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Innsbruck è la sua città del cuore, la vista della Nordkette è il suo balsamo per l’anima. Giornalista, scrittrice di saggistica, topo di biblioteca, fotografa per passione, padrona di un cane, appassionata di escursioni di montagna #ghostsofinnsbruck.
Articoli simili
Tra montagne e stelle Quando il giorno volge al termine e le cime risplendono nella luce della…
L'anno 2025 riserva numerosi anniversari alle società di tiro a segno dell'arco alpino. Queste celebrazioni dovrebbero essere…
Con la primavera tornano i concerti della serie "Innsbrucker Hofmusik" nella Chiesa di Corte di Innsbruck.
Si parla sempre più spesso di "identità locale". Il ritorno all'ambiente di vita più vicino si…