IMG_20201122_120751-01
24 novembre 2020
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

In qualche modo ho un déjà vu: Lockdown 2.0. Abbiamo già sentito in primavera che dovremmo trarne il meglio. Ma per quanto banale e fastidioso possa sembrare, è vero. Ma fare il "meglio" significa qualcosa di diverso per ognuno. Una persona usa il tempo per imparare una nuova lingua, un'altra si lancia nell'addestramento domestico e un'altra ancora cerca solo di non impazzire quando deve risolvere la millesima disputa tra fratelli. Tutti noi fissiamo i nostri obiettivi in modo un po' diverso.
Comunque, il Natale si avvicina e forse quest'anno sarà davvero il periodo più tranquillo dell'anno. Chissà... Sarà bello in ogni caso e forse è anche un'occasione per fare le cose in modo un po' diverso e meno frenetico. Per esempio, usiamo il tempo per fare un po' più di bricolage - i miei ragazzi di solito lo fanno solo all'asilo o a casa della nonna. Di seguito, vorrei presentarvi alcune idee artigianali che sono super facili da fare, e i materiali di cui avete bisogno sono probabilmente a casa o potete trovarli durante una passeggiata nei boschi.

CALENDARIO DELL'AVVENTO DELL'ULTIMO MINUTO:

Quando si tratta di artigianato, il mio motto è: meno complicato è meglio è. Meno materiali si devono comprare, più mi piace. Specialmente ora, in tempi di Corona, quando solo i negozi di alimentari e le farmacie sono aperti, mi piacciono le istruzioni di artigianato che si accontentano di materiali che sono facili da ottenere o che comunque hai già in casa. È esattamente il caso di questo "Upcycling Advent Calendar".

Di cosa hai bisogno:

  • Bastone/ramo
  • Corda (noi abbiamo usato del filo)
  • 24 filtri per il caffè
  • Fustella
  • Anelli di rinforzo del foro o Tixo
  • Colla
  • Forbici
  • penna (nera)
  • Per la renna: carta rossa, bianca e marrone
  • Per le pecore: carta marrone e dischetti di cotone

Ecco come si fa:
Per la renna: Disegna il modello delle corna su carta marrone, i cerchi per il naso su carta rossa e i cerchi per gli occhi su carta bianca. Tagliare tutto. Suggerimento: se volete risparmiare tempo, piegate la carta e ritagliate diversi cerchi/anelli allo stesso tempo!
La quantità di corna, naso e occhi di cui avete bisogno dipende da quante renne e quante pecore volete fare, ma naturalmente avrete bisogno di materiale sufficiente per 24 filtri da caffè.

Per le pecore: Strappare i batuffoli di cotone a metà (avete bisogno di cinque mezzi batuffoli di cotone per ogni pecora!) Disegna il modello della testa sulla carta marrone e ritaglialo. Avete anche bisogno di quattro strisce sottili per pecora per le gambe.

Ora incolla tutto sui filtri del caffè. È facile farlo con le renne e non funziona nemmeno con le pecore. Devi solo incollare prima le gambe e il corpo (i cinque mezzi batuffoli di cotone) e poi la testa. Ultimo ma non meno importante, le nostre pecore hanno una faccia divertente e le renne hanno le pupille dipinte.

RUDOLPH E I FILTRI DEL CAFFÈ

Ora puoi fare dei buchi nei 24 filtri del caffè. Tuttavia, per evitare che si strappino quando sono riempiti e più pesanti, bisogna assolutamente rinforzare i fori. Lo abbiamo fatto con dei rinforzi a forma di buco. Se non ne avete a casa, potete anche usare Tixo. Attaccalo all'interno dei filtri del caffè prima di fare i buchi e poi fai i buchi.

Ora puoi infilare lo spago attraverso i filtri del caffè perforati e appenderli al bastone. Abbiamo appeso diversi animali su una corda, ma è una questione di gusto e naturalmente dipende anche un po' dalla lunghezza del tuo bastone. Fallo come ti piace.

LETTINO CON MATERIALI NATURALI

Dopo l'albero di Natale, il presepe è probabilmente il più importante "accessorio natalizio". Quest'anno abbiamo approfittato del tempo, siamo andati a fare una passeggiata nella foresta e abbiamo fatto il nostro presepe con i "tesori" che abbiamo trovato. Onestamente, sono davvero orgoglioso di mio figlio e di me, perché penso che sia venuto fuori abbastanza bene.

Di cosa hai bisogno:

  • 1 tavola
  • Moss
  • Corteccia
  • Bastone
  • Churtschen (coni), noci, ghiande
  • Ritagli di tessuto e lana
  • Colla (legno)


Ecco come si fa:
Prima di tutto, hai bisogno di abbastanza materiale. Non lo troverete al supermercato, ma nella foresta. Quindi mettiti gli stivali e i pantaloni fangosi e vai nella natura. Prendete quello che riuscite a trovare - è meglio averne troppo che troppo poco.
Importante: se si usa il muschio, si consiglia di asciugarlo prima. Per fare questo, versare acqua calda bollente sul muschio e poi stenderlo su un rotolo da cucina. Se si bagna troppo, sostituiscilo. Lasciare asciugare per almeno un giorno (preferibilmente di più) per evitare che si ammuffisca. In generale, bisogna assicurarsi che i materiali siano puliti e asciutti prima di iniziare a lavorare.

FIGURE DEL PRESEPE FATTE RAPIDAMENTE DA SOLI

Trovo che non sia così facile scrivere le istruzioni qui. A seconda di ciò che la foresta ha da offrire, ognuno ha a disposizione materiali diversi. Ecco perché il mio consiglio è: più ne hai raccolti, più ne puoi provare e giocherellare.
Per esempio, abbiamo trovato un grande pezzo di corteccia che ha fatto un eccellente tetto. Abbiamo usato una vecchia tavola come base e vi abbiamo attaccato la corteccia e un bastone con la colla per legno. Il tutto è stato poi coperto con del muschio secco - voilà e la nostra culla era pronta. Se non avete del muschio, potete anche usare fieno, paglia e/o licheni. Non dimenticare di incollarlo, altrimenti scivola!

Per quanto riguarda le figure del presepe, ci siamo limitati alle più essenziali: la sacra famiglia. Maria e Giuseppe sono stati fatti ciascuno con una churtsche e una noce. Il bambino Gesù è una ghianda avvolta nella lana e adagiata in un mezzo guscio di noce foderato di ovatta. I mantelli erano fatti con un vecchio calzino e un pannolino di stoffa. Se volete, potete dipingere delle facce sulle vostre figure.

Amo fare cose con materiali naturali. Non c'è bisogno di comprare nulla per questo lettino (tranne forse la colla per legno, ma penso che la colla artigianale o la colla multiuso vada bene).

GUARDA IL LETTINO

Spero di essere stato in grado di ispirarvi un po'. Se queste istruzioni molto semplici non sono sufficienti e volete saperne di più sulla costruzione dei presepi, vi consiglio il libro di Susanne"Weihnachtskrippen bauen". Il mio collega Werner è uno "specialista del lettino" e ha anche scritto alcuni grandi articoli sull'argomento. Date un'occhiata qui e qui. Vorrei suggerire un viaggio a Wildermieming all'ostello del lettino. Susanne ha scritto un grande post sul blog a questo proposito. Al momento, però, il Krippenherberge è ancora chiuso a causa delle misure di Corona, ma si spera che sia di nuovo aperto dal 6.12.2020. Assicuratevi di chiamare prima della visita per controllare se è davvero aperto.

INFORMAZIONI

Krippenherberge
Affenhausen 8
6413 Wildermieming
Tel.: 0043/650/2121276

Tutte le foto, salvo diversa indicazione: ©Elisabeth de Koekkoek

Articoli simili