greenvieh-essen
27 settembre 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Hai di nuovo voglia di un buon pasto? Allora continuate a leggere, perché vi presento tre ristoranti che faranno ballare le vostre papille!

Cos'è il lusso? Ci sono risposte molto diverse a questa domanda. Per me, è tempo, pace e tranquillità e buon cibo. Come mamma di due ragazzi molto vivaci, raramente ho il tempo di mangiare davvero bene in pace, ma quando lo faccio, mi piace molto. Oggi vi presento tre ristoranti a cui il termine lusso si applica veramente, secondo me.

L'"ANIMALE VERDE" DELL'ALTOPIANO DI MIEMINGER: GREENVIEH

Greenvieh - quando si legge il nome, si può già immaginare approssimativamente dove si trova il ristorante. Beh, ho dovuto cercarlo su Google, ma mi è stato chiaro che ha qualcosa a che fare con il golf. Il ristorante prende il nome dal green fee, la tassa che i golfisti devono pagare per giocare sul campo da golf. Si spera che tutti sappiamo cos'è il bestiame, se non lo sappiamo, cercatelo su Google.

Il ristorante Greenvieh si trova direttamente accanto al campo da golf sul bellissimo Altopiano di Mieminger. Perfetto per rilassarsi con gli amici sulla terrazza soleggiata dopo una partita di golf, concedendosi un drink e godendosi del buon cibo. Naturalmente, tutti i "non golfisti" sono anche molto benvenuti. Ero lì con mia madre. Abbiamo passato una splendida serata al Greenvieh e questo anche se nessuno di noi aveva mai tenuto in mano una mazza da golf.

Il servizio è davvero eccellente, i camerieri sono molto amichevoli e cortesi. È un ristorante di lusso, ma per niente pretenzioso. Il cibo è eccellente. Posso promettervi che tutti troveranno qualcosa qui. Voglia di un hamburger? Controlla! Sushi? Controlla! Noodles, gröstl, Schlutzkrapfen... Check! Un punto di forza assoluto è la griglia a carbone. Ho deciso di tornare presto con mio marito. Prelibatezze come la bistecca di filetto di manzo o le costolette di maiale alle erbe marinate con salsa BBQ gli fanno venire l'acquolina in bocca solo a pensarci. "Ci concentriamo sui prodotti regionali come Ötztaler Seesailbing, Haller Alpengarnele e la selvaggina della nostra caccia", spiega la responsabile del marketing Tina Oberwasserlechner. Qualità locale che si può gustare.

ZUM WILDEN MANN: CUCINA TIROLESE ALLA PARI CON LA MIGLIORE

Un bel contrasto con il moderno "Greenvieh" appena presentato è il"Landgasthof zum Wilden Mann". Questa locanda tradizionale si trova a Lans, solo una decina di minuti in auto da Innsbruck e facile da raggiungere con i mezzi pubblici. La prima volta che sono stato al Wilden Mann è stato con la mia famiglia. Già dall'esterno, sospettavamo che si trattasse di un ristorante tradizionale tirolese. Appena entrati, la simpatica cameriera ha risposto alla nostra domanda sul posto riservato con le parole: "Là dietro, direttamente sotto il Signore Dio" e ci ha indicato un tavolo accogliente con una panca d'angolo, sotto una croce, in un bel salone. Non c'è dubbio che la tradizione è molto importante qui.

Già nel Medioevo, la posizione del Wilden Mann era un importante punto di sosta sulla strada romana verso sud. Oggi, qui si può godere di una cucina gourmet premiata e della cultura tirolese della locanda sette giorni su sette. Dal 1985, il Wilde Mann è gestito come azienda familiare da Sieglinde Schatz, sua figlia e sua nipote. Danno particolare importanza alla regionalità e preferiscono sostenere i fornitori di cibo locale. Le patate, per esempio, arrivano direttamente nel piatto dalla fattoria vicina, e parte della selvaggina proviene dalla caccia locale. Una qualità che si può gustare e che è stata anche premiata con il sigillo AMA Gastro.

Vorrei anche sottolineare qui, oltre alla cucina eccellente e premiata, la cordialità del personale di servizio. Mio figlio, un ragazzo molto esigente, voleva davvero un Kaiserschmarrn. Sfortunatamente, non era nel menu, che si rifiutava assolutamente di accettare. Nessun problema per il cuoco e il cameriere del Wilden Mann. Il mio piccolo (anche molto selvaggio) marito ha preso il suo Schmarrn, e che posso dire, era uno dei migliori che abbiamo mai mangiato.

Chi vuole gustare una cucina locale davvero buona in un ambiente autentico, tipicamente tirolese e tradizionale, si trova esattamente nel posto giusto al Wilden Mann.

"SE IL SENTIERO È COSÌ RIPIDO, VALE SEMPRE LA PENA DI ANDARE A HÖLL"

Il cibo nel Bistro Höll è assolutamente paradisiaco, quindi non lasciatevi ingannare dal nome. Non ha niente a che vedere con la qualità del cibo, ma con la posizione. Il bistrot si trova a 1.000 metri sul livello del mare, sopra i tetti di Pfaffenhofen nella frazione di Höll. Un luogo dove certamente non ci si perde per caso. Chi viene qui sa perché. "Siamo probabilmente quello che chiamereste un insider tip. La nostra posizione appartata è probabilmente anche la ragione del nostro modello di business: i clienti abituali invece dei walk-in"

Un consiglio da insider per tutti coloro per i quali il buon cibo è importante, ma che non hanno voglia di etepete: Al Bistro Höll si ottengono porzioni decenti ad un prezzo ragionevole. Vengono servite specialità mediterranee, con un'interpretazione moderna: Dal pesce fresco in crosta di sale ai classici spagnoli come Gambas al Ajillo o Paella Marisco fino alla famigerata bistecca Dry Aged di US Beef - tutte delizie che si trovano raramente. Chiunque pensi di doversi vestire bene si sbaglia. Non c'è un codice di abbigliamento, tutto è rilassato, casual e tuttavia si cena come in un ristorante gourmet internazionale. Una miscela che non piace solo a me, ma anche ai numerosi clienti abituali. Dato che il bistrot è piuttosto piccolo, con solo dieci tavoli all'interno, si raccomanda la prenotazione. Con il bel tempo, la terrazza panoramica con vista sull'Hohe Munde è anche un buon posto per passare il tempo.

C'è sempre un motivo per viziare se stessi e gli altri. Il modo più semplice per farlo è con un buon pasto. Quindi vai avanti, prendi il tuo telefono, prenota un tavolo e goditi una splendida serata con i tuoi cari. Ti meriti questa piccola pausa.

Non è ancora quello giusto? Anche la mia collega Lea è stata recentemente a Lans e vi presenta un eccellente ristorante qui.

INFORMAZIONI

Greenvieh:
Indirizzo: Obermieming 141, A-6414 Mieming
Telefono +43 5264 5212 561
Prenotazione via Whatsapp: +43 660 37 22 622
Sito web
Orari di apertura: Dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 23:00, piatti caldi dalle 12:00 alle 21:00
Arrivo con i mezzi pubblici: dalla stazione centrale di Innsbruck prendere l'autobus 4176 direzione Nassereith, scendere alla fermata Mieming Gh Post, camminare per circa sette minuti.

Zum Wilden Mann:
Indirizzo: Römer Straße 12, A-6072 Lans
Telefono: +43 512 379696
Fax: +43 512 379139
E-mail: info@wildermann-lans.at
Homepage
Orari di apertura: Dal lunedì alla domenica dalle 11:30 alle 21:30, con un menù più piccolo nel pomeriggio.
Arrivo con i mezzi pubblici: Da Innsbruck è meglio prendere la linea J o 4134, uscita Sennerei.

Bistro Höll:
Indirizzo: Höll 65, A-6405 Pfaffenhofen
Telefono: +43 676 40 98 461
E-mail: valentin@bistrohoell.at
Homepage
Orari di apertura: Da giovedì a domenica dalle 11:30 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 23:00
Arrivo con i mezzi pubblici: Il modo migliore per arrivare a Pfaffenhofen è con i mezzi pubblici Treno. Tuttavia, non ci sono collegamenti pubblici con la frazione di Höl. Se venite in treno, è meglio prendere un taxi dalla stazione di Pfaffenhofen. La passeggiata da lì al ristorante dura 45 minuti.

Immagine di copertina: © Alpenresort Schwarz / Greenvieh
tutte le altre immagini: Elisabeth de Koekkoek

Articoli simili