È autunno, che bello! Anche se lo si nota appena guardando fuori dalla finestra: la maggior parte degli alberi indossa ancora il suo vestito verde, ma qualche foglia rossa o gialla risplende già. Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e, soprattutto, si sente già il profumo dell'autunno! Cosa c'è di meglio che celebrare la stagione dei colori? E dove è possibile farlo meglio che a Innsbruck e nelle montagne circostanti? In questo articolo vi porterò all'Axamer Lizum, l'Oktoberfest più alto delle Alpi, e vi racconterò i migliori festival autunnali della regione.
Eleganti in dirndl, frizzanti in lederhosen
Chi è d'accordo con me che le donne stanno ancora meglio in dirndl e gli uomini in lederhosen? Davvero, non ho mai visto nessuno che non stia bene in costume tradizionale! Forse è per questo che mi piace così tanto l'Oktoberfest.
Il panorama incontra l'Oktoberfest - unico nella Casa Hoadl. elisabeth de Koekkoek
Festeggiare? Noi tirolesi possiamo farlo! elisabetta de Koekkoek
L'Oktoberfest più alta delle Alpi: solo qui troverete questa atmosfera! elisabetta de Koekkoek
O'zapft è! elisabetta de Koekkoek
O’zapft isoktoberfest a casa Hoadl
Purtroppo quest'anno non sono riuscita ad andare a Monaco, ma non importa! Invece, questo settembre mi sono recata alla Hoadl-Haus nell'Axamer Lizum per l'Oktoberfest più alta delle Alpi. E credetemi: in termini di panorama e posizione, il Theresienwiese non ha nulla da invidiare al Theresienwiese. Anche l'atmosfera era imbattibile: Noi tirolesi sappiamo semplicemente come fare festa. E bere birra. Anche se devo ammettere di aver visto qualche ragazza che preferiva un bicchiere di spritz al vino bianco... Spero che nessun bavarese l'abbia visto.
È tempo di ringraziare
Se non siete riusciti a venire all'Axamer Lizum, vi siete sicuramente persi qualcosa - mi dispiace, devo essere sincero. Ma non c'è motivo di essere tristi, perché, come promesso, ci sono ancora molti grandi eventi autunnali che vi aspettano. Cominciamo con il Giorno del Ringraziamento. Questa festa è celebrata in numerose culture con usanze molto diverse. Anche in Tirolo la tradizione ha un posto di rilievo: le parrocchie organizzano spesso una celebrazione insieme alle associazioni locali, come i giovani agricoltori. Le processioni con carri e corone del raccolto, accompagnate da una banda musicale, sono parte integrante della celebrazione, così come la solenne funzione religiosa in cui vengono benedette le offerte del raccolto.
Il Giorno del Ringraziamento: prendersi una pausa, godere, ringraziare. © Innsbruck Turismo/ Laura Grießer
Festa del raccolto a Mieming
Il 5 ottobre 2025, l'Altopiano di Mieming ospiterà una Festa del raccolto si svolgerà. Si inizia con una processione cerimoniale da Eduard-Wallnöfer-Platz alla chiesa - con un carro del raccolto e una corona del raccolto, accompagnati dalla banda locale. Segue, alle 10:00, la funzione del raccolto nella parrocchia Barwies. La festa è organizzata quasi interamente dai giovani agricoltori. Il loro presidente, Benedikt Van Staa, mi ha detto che quest'anno il carro del raccolto sarà particolarmente bello. La festa del raccolto del distretto di Imst si svolge alla fine di settembre e, per essere all'altezza, i giovani agricoltori hanno progettato il carro in modo particolarmente elaborato. Anche gli abitanti di Barwies e tutti coloro che parteciperanno alla festa del raccolto del 5 ottobre ne trarranno beneficio.
Ringraziamento per il raccolto a Mutters
Ma non è solo a Barwies che si ringrazia per l'annata abbondante: anche nella comunità Mutters si festeggia anche il raccolto. Il 12 ottobre si svolge la festa regionale del raccolto dello Stubai. La Santa Messa nella chiesa parrocchiale è seguita da una sfilata con carri magnificamente decorati per la festa del raccolto, accompagnati dalla banda musicale. Si può anche ammirare la tradizionale corona del Ringraziamento, realizzata con il raccolto dell'anno. Essa simboleggia il ringraziamento a Dio per il successo del raccolto. Alla fine della giornata, si svolge una festa comunitaria con accompagnamento musicale Frühschoppen con accompagnamento musicale.
Il piacere dell'autunno a 1.905 metri
Il piacere appartiene all'autunno come Nordkette a Innsbruck. E se questo non è un perfetto proseguimento per il nostro prossimo evento! Nei fine settimana dal 4 al 19 ottobre 2025, l'annuale Nordkette Genuss Herbst si svolgerà sopra Innsbruck. I visitatori potranno assistere a un piccolo mercato tirolese che offrirà prelibatezze regionali e prodotti artigianali, come i liquori Latschen di AlpPine Spirits o le opere artistiche di Roswitha Lotz. I bambini avranno l'opportunità di creare le proprie candele insieme a Monika Eberwein.
Nordkette Genuss Herbst - ogni fine settimana dal 4 al 19 ottobre sopra Innsbruck. julian Warenski
La migliore musica - il miglior umore garantito! julian Warenski
Il piacere della Nordkette in autunno: lo shopping sopra Innsbruck. julian Warenski
Prelibatezze tirolesi: se non le mangiate, vi state perdendo tutto! julian Warenski
Non mancheranno i momenti di intrattenimento: la musica, ad esempio, sarà offerta dai Absamer Zitter Dirndlche si esibiranno sabato 4 e domenica 12 ottobre. la "genuina" musica popolare tirolese è promessa anche dall'Inntal Guitar Trio l'11 ottobre - per citare solo alcuni punti salienti! In breve: con la vista su Innsbruck e oltre, le specialità tirolesi al mercato e le prelibatezze del ristorante Seegrube, l'autunno può essere goduto appieno su Nordkette.
Fiera d'autunno di Innsbruck
Un altro momento saliente dell'autunno tirolese è la Fiera d'autunno di Innsbruckche quest'anno si svolge dall'8 al 12 ottobre 2025. Si tratta di un'occasione perfetta per fare festa prima in montagna su Nordkette Genuss Herbst e poi scendere direttamente al padiglione fieristico, o viceversa. Lo confesso: non ho mai visitato la fiera autunnale prima d'ora (vergogna). Ma se guardo a tutto ciò che viene offerto qui, dovrei davvero cambiare le cose. Dall'abitare, alla moda, alle delizie culinarie, ci sono innumerevoli ispirazioni per le vostre quattro mura, per il vostro guardaroba e, naturalmente, per le vostre papille gustative. Inoltre, il Biglietto non solo comprende i trasporti pubblici da e per qualsiasi punto del Tirolo, ma anche i concerti giornalieri di star famose al ORF Radio Tirol Musiklounge. Non c'è quindi da stupirsi che la fiera autunnale sia da decenni una delle più grandi esperienze di famiglia e di shopping in Tirolo
La famiglia Gundolf va all'Oktoberfest
E infine: la grande Oktoberfest di Innsbruck! Domenica 19 ottobre 2025, la Alpensaal della fiera - nota anche come "il più grande salotto del Tirolo" - si trasformerà nell'Innsbruck Wiesn. A partire dalle 10.30, i visitatori potranno godersi una birra mattutina con la tradizionale musica di ottoni dell'Inntaler e il popolare programma di spettacoli della Famiglia Gundolf. Ci saranno anche specialità tipiche a base di salsicce, arrosto di maiale e, naturalmente, alternative vegetariane. L'ingresso è gratuito: le migliori condizioni per un'esuberante domenica autunnale nel centro di Innsbruck.
Come sempre, non mi resta che augurare a tutti voi un meraviglioso autunno - per me forse il periodo più bello dell'anno, che purtroppo passa sempre troppo in fretta. Quindi festeggiamolo insieme!
Informazioni sulla festa del raccolto
Festa del raccolto Mieming
05.Ottobre. 2025 dalle ore 08:45 circa
Wallnöfer-Platzl
Festa del raccolto Mutters
12. Ottobre 2025 dalle ore 10:00
Mutters, chiesa-villaggio-padiglione musicale
Nordkette piacere d'autunno
Nei fine settimana dal 4 al 19 ottobre, dalle 11:00 alle 17:00
Seegrube
Fiera d'autunno di Innsbruck 2025
8. fino al 12 ottobre 2025,
Messe Innsbruck
Oktoberfest di Innsbruck
19. Ottobre 2025, dalle ore 10:30 circa
Alpensaal presso Messe Innsbruck
Si prega di registrarsi: Telefono: 0043-512-263263
Email: wiesn@oktoberfest.tirol
Immagine di copertina: © Elisabeth de Koekkoek
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Mamma, divoratrice di telefilm e amante della natura con una grande passione per la buona cucina e la montagna!
Articoli simili
Ogni anno ci colpisce giusto in tempo per il cambio dell'ora: la voglia di vin brulé. Perché…
Vivere vere e proprie avventure nella mia testa, staccare la spina e rilassarmi: posso farlo leggendo. È…
Fondata a Londra 21 anni fa, parkrun è finalmente arrivata a Innsbruck alla fine di agosto. L'ho…
L'autunno a Innsbruck è un periodo molto speciale. Quando le foglie diventano dorate, la nebbia scivola dolcemente…