nenda and gil
04 novembre 2024
#
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Quando si pensa a Innsbruck come entità culturale è molto più probabile che ci si riferisca agli sport invernali - la città ha ospitato due volte le Olimpiadi invernali - piuttosto che alla musica.

Anche l'impareggiabile tradizione classica dell'Austria non si estende fino a Innsbruck: i compositori più famosi della nazione provengono da Salisburgo (Mozart) e dall'est (Schubert, Strauss, Haydn ecc.)

Per quanto riguarda la musica pop (nel senso più ampio del termine), essa viene a malapena presa in considerazione quando si parla di cultura, ma di recente ho parlato con tre persone fortemente coinvolte nel tentativo di cambiare questa percezione.

Kenneth Winkler, nato e cresciuto a Innbruck, è la forza trainante della creazione di MusikbüroTirol. Fondato nel marzo di quest'anno, Winkler descrive MusikbüroTirol come "un progetto piuttosto complesso", ma fa comunque un buon lavoro di spiegazione:

Foto: Kenneth Winkler. Foto: Martin Bayer

Musikbüro - spazio di co-working musicale

musikbüro è innanzitutto uno spazio di co-working per gli operatori del settore musicale. Se siete alla ricerca di una scrivania calda per lavorare in uno spazio di networking con altri artisti, manager, etichette, booker ecc.

oltre a questo, ospitiamo anche il MICA (Music Information Centre Austria), che offre consulenza agli artisti in tutti i settori, dal marketing alle questioni legali, dallo sviluppo della carriera alle richieste di finanziamento. Abbiamo otto diversi esperti che offrono consulenza. È il primo ufficio MICA in Tirolo, il primo nella parte occidentale dell'Austria. Musikbüro è finanziato dal dipartimento culturale della città di Innsbruck, dalla contea del Tirolo e dalla Wirtschaftskammer Tirol' (un organismo che coordina le camere regionali e gli interessi delle imprese commerciali)

Inoltre, il Musikbüro sarà anche un'istituzione di lobbying: "riuniremo gli interessi dei nostri stakeholder e li comunicheremo come un'unica voce forte nei confronti della politica"

Winkler, ingegnere del suono e musicista egli stesso, ha pubblicato due eccellenti album elettronici con il nome di Kentrix.

Dalla Lettonia a Innsbruck

Un'altra musicista fortemente impegnata nella promozione dei giovani talenti in Tirolo è Baiba Dekena. Originaria della Lettonia, Dekena è venuta a lavorare presso il locale die Bäckerei come stagista e dieci anni dopo è ancora lì, oltre a forgiare la propria carriera musicale con il nome di Baiba.

Ora dirige Upload Sounds, che fa capo al MuiskbüroTirol.

tutti possono avere una consulenza gratuita... Kenneth coordina il tutto, così se riceve un'e-mail può dire: "Bene, questo è per Baiba, questo è per Tom Tanzer (manager di Manu Delago - acclamato percussionista e uno dei migliori musicisti tirolesi) o per Stefan Penz" (manager del trio psych-space-rock Mother´s Cake).

Sostegno ai musicisti

il motivo per cui io e Lisa (che si esibisce come Little Element) siamo coinvolti in Upload Sounds è che le carriere che abbiamo costruito sono state costruite in modo difficile, non c'era nessuna conoscenza, nessuno poteva dirci "ecco come trovare un'etichetta, ecco come trovare un agente di booking, ecco come ottenere foto per la stampa" In qualche modo ha funzionato, anche se con molte difficoltà. Ora non vogliamo che sia così complicato per le persone. Con Upload Sounds, ma anche con le serate Open Mic alla Bäckerei, per esempio, vogliamo mostrare alla gente che ci sono opportunità e che non si è soli. Perché molto spesso ci si sente soli e insicuri. Quindi, in questo modo, vedo un enorme sviluppo. Ed è bello sentire di avervi contribuito".

Suoni Sofar

a Innsbruck c'è più un problema di informazione, la gente non sa che c'è questo supporto. Il mondo della musica è duro, molto duro, ma è eccitante. Il fatto che Innsbruck sia piccola lo rende anche divertente... Sono conosciuta come "la ragazza del pop", come Lisa è "la ragazza del surf" e Spilif è "la ragazza dell'hip hop"... La gente della scena musicale di Innsbruck ha le proprie nicchie".

All'intervista partecipa anche Bradoh Enodeh. A differenza di Dekena e Winkler, Enodeh non è un musicista e affronta il suo coinvolgimento nella scena musicale di Innsbruck dalla prospettiva di un appassionato.

Originario della Nigeria, Enodeh è a Innsbruck da 25 anni e ha recentemente portato in città Sofar Sounds.

Sofar Sounds è una comunità musicale globale che mette in contatto artisti e pubblico attraverso la musica dal vivo, "unendo le persone per creare uno spazio in cui la musica conta in 400 città di tutto il mondo", secondo il sito web.

il motivo per cui ero interessato a portare Sofar Sounds a Innsbruck è che era già presente a Vienna, a Linz e in altre città e ho pensato: "Perché?... perché non è a Innsbruck?"

Dekena ed Enodeh non si erano mai incontrati prima, ma si scopre che Dekena ha lavorato con la figlia di Enodeh , Gina Disobey, per il suo brano "Seeking asylum is not a crime" (chiedere asilo non è un crimine), vincitore del protestsongcontest della stazione radio FM4 nel 2021. La cantante minimizza però il suo coinvolgimento ("ha scritto il testo, il messaggio era molto forte, la melodia c'era... ha solo avuto bisogno di un po' di aiuto per produrlo")

Concerti dal vivo al Castello di Ambras?

A Innsbruck e nell'area circostante c'è sicuramente un numero sufficiente di talenti creativi, ma uno dei problemi è la mancanza di spazi per un pubblico di varie dimensioni. A volte è frustrante, ma Dekena vede a Innsbruck opportunità che in Lettonia non erano disponibili: "Anche se è piccola, qui c'è una comunità - ci sono persone che ti chiedono di collaborare con loro. È una comunità di supporto"

Enodeh vede dei miglioramenti - "Treibhaus mette in scena più artisti locali ora, Backerei sta facendo buone cose" - ma per esaudire i suoi desideri, Enodeh spera che le autorità cittadine pensino di più fuori dagli schemi, permettendogli di usare spazi diversi per gli eventi. dobbiamo spingere di più la città per poter utilizzare luoghi diversi... i musei, ad esempio, lo Schloss Ambras..."

Questo è uno dei motivi per cui, almeno per il momento, Enodeh si concentra sul caricamento di video sul sito web Sofar Sounds piuttosto che sull'organizzazione di concerti.

"Upload on Tour": concerti dal vivo

Nel frattempo, Upload Sounds ha in programma un paio di concerti sotto la bandiera di Upload on Tour.

Il prossimo è il reggae tirolese Rebel Musig, che suonerà alla Rathaussaal di Telfs sabato 9 novembre, perché Dekena dice che "Telfs è super appassionata di reggae"

Per quanto riguarda Innsbruck, il PMK di mercoledì 20 novembre è il posto giusto: Nenda & Gilewicz si esibiranno come main act, con Taubsi (Tirolo), Nina Duschek (Alto Adige) e ILPALESECHEAMO (Trento) come supporto.

La presenza di gruppi di supporto in rappresentanza dell'Alto Adige, del Trentino e del Tirolo ha lo scopo di "dare ai nuovi arrivati l'opportunità di esibirsi dal vivo come opening act per band e gruppi di fama nazionale e internazionale". L'obiettivo è offrire ai giovani musicisti un palcoscenico, creare uno spazio per il networking, consentire opportunità di esibizione in patria e all'estero e attraversare il più possibile l'area dell'Euregio.

Originaria della vicina Ötztal, ma ora residente a Londra, Nenda è uno dei gioielli della corona musicale tirolese. Il brano di successo Mixed Feelings esplora la sua identità mista, perché, come sottolinea con orgoglio Enodeh, "viene anche dalla Nigeria!" La sua musica è un meraviglioso stufato di hip-hop, pop e R&B, ma il modo in cui passa da un accento londinese quando rappa in inglese a un Deutsch tirolese in piena regola (e viceversa) è ciò che la contraddistingue come davvero unica.

I Gilewicz, amici di lunga data di Nenda, sono una band indie rock locale. Dovrebbe essere una collaborazione affascinante.

Opportunità per i musicisti

Oltre ad Upload on tour, gli altri elementi che compongono Upload Sounds sono Upload Export (che cerca di inserire i gruppi nelle line up dei festival, creando connessioni al di fuori dell'Austria), Upload School (workshop) e Upload Contest. Tutti i membri del sito sono iscritti, poi ci sono le audizioni con 12 artisti, scelti da una giuria. abbiamo già più di 40 band sul sito, quindi sono felice", dice Dekena.

Se siete giovani musicisti, vale la pena di partecipare. Come si legge sul sito web, c'è "un universo pieno di opportunità, con premi per l'ulteriore sviluppo, formazione professionale per i giovani talenti, tournée di concerti, ulteriori opportunità di esibizione attraverso partnership nazionali e internazionali e promozione".

La finale del 2024 si è svolta in ottobre e l'artista tirolese Tom Joseph si è aggiudicato il terzo premio principale.

Dekena vuole coinvolgere il maggior numero possibile di giovani creativi: "Il bando aperto per Upload Sounds per quest'anno è chiuso, ma ce ne sarà un altro l'anno prossimo. Quindi tutti gli artisti e i musicisti dovrebbero candidarsi per l'anno prossimo ad Upload Sounds, in modo da avere un profilo sul sito web. Voglio che TUTTI gli artisti sotto i 35 anni siano registrati sulla piattaforma".

Come conclude Enodeh, "dobbiamo andare avanti".

LUOGHI DI RITROVO A INNSBRUCK:

La Bäckerei

Treibhaus

PMK

Palcoscenico

Sala della musica

A Innsbruck si tengono regolarmente anche diverse serate Open Mic

Caricamenti Suoni di concerti imminenti:

09.11 2024 20:00 Rebel Musig Crew + Supporto (Nadia, Yin, Mahroots) l Kulturweberei Telfs
20.11 2024 20:00 UPLOAD SOUNDS ON TOUR mit NENDA & GILEWICZ | TAUBSII | NINA DUSCHEK | ILPALESECHEAMO

Foto dell'intestazione: Nenda e Gilewicz.

Copyright: Benedikt Werth, per gentile concessione dell'Agenzia Spoon

Articoli simili