
Mair’s Beerengarten Dagli anni '80, a Rietz è sinonimo di qualità regionale e calda ospitalità. Quella che un tempo era una fattoria in disuso è stata trasformata in una fiorente azienda familiare dalla famiglia Mair con grande impegno e spirito innovativo. Mair’s Beerengarten "Siamo una banda di bacche", sorride Martina Mair, che è stata così gentile da farmi fare un giro.
Un'azienda familiare con una storia
Tutto è iniziato negli anni '80 con la vendita di alberi di Natale. Ben presto si è aggiunta la coltivazione di frutti di bosco, che ha portato nuove sfide. "Cosa facciamo con le bacche che non vengono vendute fresche?", si è chiesta la famiglia Mair. Così, nel 1989, sono stati costruiti un laboratorio di lavorazione e un impianto di stoccaggio di frutta fresca e congelata, per garantire la qualità tutto l'anno.
Varietà di prodotti
Oggi vengono offerti circa 120 prodotti. La gamma spazia da tè alla frutta, sciroppi, succhi e marmellate a spumanti, liquori, grappe e persino vini originali tirolesi. La famiglia Mair è rimasta fedele anche agli alberi di Natale. Questi sono disponibili per l'acquisto ogni anno a partire dall'8 dicembre.
Probabilmente le migliori fragole che abbia mai mangiato: La varietà si chiama Lambada. elisabetta de Koekkoek
© Mair’s Beerengarten GmbH
Mair’s Beerengarten come suggerisce il nome, è nota soprattutto per i suoi frutti di bosco dolci e per i prodotti che se ne ricavano. Ma anche gli ortaggi fanno parte della gamma. "Per mantenere il terreno sano e prevenire i parassiti, coltiviamo le verdure a rotazione. Questo ci permette di offrire deliziose verdure grigliate come peperoni, melanzane e pomodori maturati al sole", spiega Martina Mair. Un piccolo consiglio a margine: ha senso anche continuare a piantare frutti diversi nel proprio giardino privato.
Vino originale dell'Alto Adige
I primi tentativi sono stati fatti presto, ma dal 2017 la famiglia Mair produce vino con il nome della casa Sticklberger ha iniziato a produrre seriamente vini di qualità. Mentre i nostri vicini meridionali sono immediatamente associati alla viticoltura, i vini del Nord Tirolo sono ancora rari, ma qualcosa di molto speciale. A Rietz le uve crescono in modo eccellente. Sono sinceramente sorpreso. Ma Martina Mair mi spiega che Rietz offre condizioni ideali: "In inverno non abbiamo molto sole. Ma questo è un vantaggio: la vegetazione inizia più tardi in primavera, quindi le gelate tardive causano meno danni. In estate, invece, Rietz è molto soleggiata e questo crea le condizioni ideali per la viticoltura. Per esempio, le uve per i nostri vini 'Mihlele' crescono sul pendio più ripido. 'Mihlele' perché lì c'era un mulino"
Varietà resistenti che ispirano in tutto il Paese
La famiglia Mair predilige le varietà di uva resistenti ai funghi(PIWI). Queste nuove varietà sono ideali per il Tirolo piovoso. Le varietà PIWI come Solaris, Souvignier Gris, Muscaris e Villaris offrono vantaggi ecologici: meno protezione delle piante, meno viaggi in trattore, meno emissioni inquinanti e meno compattamento del suolo. I Vini Sticklberger sono ormai conosciuti ben oltre i confini del Tirolo. In qualità di produttori di punta dell'AMA Genussregion, i Mair sono stati invitati al Genussfestival di Vienna, dove hanno potuto sorprendere i visitatori con i loro vini.
Gestione ecologica
Lasostenibilità e la gestione olistica sono molto importanti per la famiglia Mair. Un esempio: "Gli alberi di Natale che non siamo riusciti a vendere vengono tagliati e messi nel terreno insieme ai mirtilli. Questi ultimi preferiscono un terreno forestale acido. Questo crea un ciclo non complicato", spiega Martina Mair. Mair’s Beerengarten Come molti altri produttori, ha eliminato gli imballaggi in plastica e utilizza invece scatole di cartone. Per l'essiccazione della frutta viene utilizzato un processo innovativo, spiega Martina Mair: "Per l'essiccazione utilizziamo il calore residuo dell'impianto di riscaldamento: l'aria calda viene convogliata verso la frutta e poi utilizzata per riscaldare il nostro negozio in fattoria. Un gradito effetto collaterale: l'intero negozio della fattoria profuma di frutta secca"
Mair’s Beerengarten si affida al cartone invece che alla plastica. elisabeth de Koekkoek
Il negozio della fattoria: con tante prelibatezze, tutti troveranno quello che cercano! elisabeth de Koekkoek
Prelibatezze speciali da Rietz
A proposito del negozio della fattoria: I buongustai hanno la possibilità di visitarlo tutto l'anno. Che si tratti di frutta fresca di stagione, marmellate o vini pregiati, ce n'è per tutti i gusti. "Il nostro liquore di lamponi è particolarmente consigliato. I nostri liquori sono noti per non essere troppo dolci. Utilizziamo solo frutta fresca e matura e varietà aromatizzate. Solo il meglio finisce nel bicchiere e nella bottiglia", assicura Martina Mair. Ma non preoccupatevi, nessuno è obbligato a comprare un maiale in camicia: "Da noi potete acquistare tutto nella Taverna della fattoria e si può assaggiare tutto quello che c'è nell'osteria della fattoria"
Tempo di gelati nella trattoria della fattoria
L'accogliente pub della fattoria si trova proprio di fronte al negozio della fattoria. Nei mesi estivi è possibile rilassarsi nel bellissimo giardino e nel pergolato con un delizioso gelato o una torta fatta in casa. "Ci piace essere creativi quando si tratta di gusti di gelato", dice Martina Mair, "quest'anno, ad esempio, abbiamo inaugurato la stagione delle fragole con un gelato al basilico e alla menta. Può sembrare un po' strano, ma i nuovi gusti sono stati accolti molto bene dai nostri ospiti" Una sosta all'Hofschenke di Mair è un'ottima idea se si viaggia in bicicletta. Un esempio di itinerario ciclabile facile da percorrere è la Ciclovia del piacere della Valle dell'Inn. Per coloro che preferiscono viaggiare a piedi, posso consigliare il Sentiero del piacere delle bacche di Rietz può essere consigliato.
Una fetta di torta è sempre una buona idea, soprattutto se fatta in casa. © Mair’s Beerengarten GmbH
Mair’s Beerengarten esperienza da vicino
Mair’s Beerengarten Cosa sarebbe una visita in Tirolo senza una gita in una vera distilleria di grappa tirolese? da anni è una meta escursionistica molto apprezzata da club, turisti e gruppi specializzati. Per gruppi a partire da 15 persone vengono offerti programmi di escursioni individuali. "È meglio scriverci un'e-mail e farci sapere cosa desiderate. Metteremo a punto un programma esclusivo. Dopo tutto, gli interessi sono spesso molto diversi". Nell'accogliente distilleria, gli ospiti possono sperimentare da vicino l'arte della distillazione e degustare diverse specialità. Gli amanti del giardinaggio possono fare una passeggiata nei giardini di bacche e dare un'occhiata dietro le quinte della coltivazione", dice Martina Mair.
Deliziosa torta di frutta al cioccolato - una ricetta di famiglia
Infine, Martina Mair ci ha svelato un piccolo segreto. Ed è un segreto di famiglia: la ricetta di questa deliziosa torta al cioccolato è stata tramandata di generazione in generazione e ora la condivide con noi. La cosa migliore è che la torta è facile da preparare, richiede pochi ingredienti e ha un sapore fantastico.
Ingredienti:
- 15 dg di burro
- 15 dg di zucchero
- 1 confezione di zucchero vanigliato
- 4 tuorli d'uovo
- 15 dg di cioccolato ammorbidito
- 15 dg di farina
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- 2 cucchiai di rum
- 4 albumi
Per la copertura: circa 1-1,5 kg di albicocche o ciliegiePer spolverare: un po' di zucchero a velo
Ecco come si fa:
Lavorare il burro a crema fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungere gradualmente lo zucchero, lo zucchero vanigliato, i tuorli d'uovo e il cioccolato ammorbidito a bagnomaria. Incorporare la farina mescolata al lievito e setacciata a cucchiaiate. Incorporare per ultimo alla pastella il rum e gli albumi montati a neve. La neve deve essere così soda che un taglio con un coltello rimanga visibile. Stendere il composto con uno spessore di 2-2,5 cm su una teglia ben unta e ricoprirlo con albicocche o ciliegie tagliate a metà. Posizionare la teglia al centro del forno e cuocere a calore medio (circa 175 °C) per circa 25-30 minuti. Una volta raffreddata, cospargere di zucchero a velo.
Ulteriori informazioni
Mair’s Beerengarten GmbH
Bichl 2 A-6421 Rietz E-mail:[email protected]Facebook Telefono: +43(0)5262/65317 Fax: +43(0)5262/65317 - 4
Shopping di bacche
Negozio della fattoria Una visita alla fattoria di famiglia vale sicuramente la pena! Shopping nel negozio della fattoria, degustazione nelpub della fattoria, visita alla distilleria e sosta al caffè della fattoria: cosa si può desiderare di più?
s’Regional
Mair’s Beerengarten se non riuscite a raggiungere Rietz così velocemente, potete acquistare i deliziosi prodotti anche a Innsbruck o all' Inntalcenter Telfs.
Bancarelle Nella stagione dei frutti di bosco, le bancarelle di frutta della regione sono indispensabili. La frutta appena raccolta è disponibile ogni giorno.
Immagine di copertina: © Mair’s Beerengarten GmbH
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Mamma, divoratrice di telefilm e amante della natura con una grande passione per la buona cucina e la montagna!
Articoli simili
Cercate i posti migliori per iniziare la giornata con un'ottima colazione? Allora siete nel posto giusto! Vi…
Il vegano ha smesso da tempo di essere insolito e ora è più popolare che mai. Che…
Il Goaßl Schnöllen è un'usanza che affonda le sue radici in alta montagna. In…

La mia prima volta? È stata piuttosto spontanea: il vivace bracconiere ha colto la mia innocenza in…