Fare la spesa a piedi o in bicicletta in un "supermercato" rurale? Mieminger Plateau È possibile farlo a . Lungo il percorso di 35 km perfettamente segnalatoGenuss-Radweg Mieminger Plateau 18 commercianti diretti di aziende agricole sono allineati come un filo di perle. Un'occasione unica per scegliere tra una vasta gamma di cibi e sapori regionali. Per me è come un supermercato XXL con le cose più deliziose che il Tirolo ha da offrire.
Come "cliente abituale" dei nostri agricoltori tirolesi, ho colto l'occasione e ho fatto un giro di shopping con la mia e-bike e lo zaino vuoto. Il tour è un mix unico di bellezza paesaggistica e sapore regionale. È una pedalata straordinaria attraverso villaggi idilliaci, prati fioriti e boschi ombrosi. Mieminger Kette Sempre accompagnati, direi addirittura osservati, dalle maestose montagne delle Alpi dello Stubai. Dove altro si può provare quella sensazione di vacanza sportiva mentre si fa shopping?
Così come le "piccole botteghe contadine" sono un grande successo: Aperte anche di domenica, vi permettono di acquistare i prodotti agricoli pregiati di cui avete bisogno, di pagarli in autofattura e di pagare in contanti. Non è possibile pagare con carta.
Inizio del mio tour: Obsteig
Così ho iniziato il mio tour presso il Landhotel Stern a Obsteig. Tra l'altro, qui si possono prendere in prestito anche le eBike. La prima tappa del percorso di piacere conduce ora al quartiere di Gschwent. Il percorso attraversa ariosi boschi di larici e costeggia rigogliosi prati fioriti. Dopo la cappella di Gschwent, dall'aspetto quasi kitsch, si gira a destra verso Freundsheim. Quando vedete le prime case, prendete la strada sterrata che si dirama a sinistra direttamente in questo quartiere, dove si trova un piccolo e raffinato negozio di prodotti biologici chiamato frucht & Wurzel offre verdure freschissime in una vecchia stalla. Qui ho riempito metà del mio zaino con meravigliose verdure biologiche.
Hohen Munde Passando per tre pittoreschi laghetti, il viaggio prosegue verso Barwies, al cospetto di . Di fronte alla chiesa barocca delChiesa barocca del villaggio era un tempo la dimora di una delle leggende politiche del Tirolo, l'indimenticabile governatore provinciale Eduard Wallnöfer. Oggi un piccolo monumento ricorda questo nodoso tirolese che governò la provincia per 24 (!) anni.
Prelibatezze a Obermieming
Il viaggio prosegue ora verso Obermieming. Lì ho 'Steirers Hofladen' e mi sono diretto verso di essa. Lehnbachs Il mio consiglio: seguite le rive del torrente a Obermieming fino al ponte che porta sull'altra sponda del torrente e da lì in pochi metri si arriva al negozio della fattoria. Il negozio della fattoria, gestito su base fiduciaria, è un fantastico esempio di come i prodotti agricoli possano essere commercializzati direttamente. Un'ampia gamma di prodotti rende la spesa qui una piccola esperienza. L'assortimento spazia dalla pasta alle patate, allo speck, ai prodotti caseari, alle torte, ai canederli e al pesce, oltre alle specialità di grappa indispensabili in Tirolo. In estate, l'assortimento è completato da frutta fresca.
Il percorso prosegue da Obermieming a Untermieming. Lungo il percorso, un vero e proprio gioiello culturale attende gli escursionisti e i ciclisti amanti dello shopping. Si tratta della Chiesa di San Giorgio. Su questo sito fu costruita una chiesa già nel 1071. Perché così presto, si chiederanno gli appassionati di storia. Mieminger Plateau La mia spiegazione è semplice: i Romani fecero passare una delle loro strade sopra la . È molto probabile che la strada passasse vicino a questa chiesetta. E non sono mai mancati i templi sulle strade principali.
Il più pregiato speck tirolese
Sulla strada per la mia ultima destinazione, il negozio della fattoria di Dima passo davanti alla quasi monumentale chiesa parrocchiale "Mariä Himmelfahrt". Fu menzionata per la prima volta in un documento del 1311 e consacrata nel 1430. Se le porte della chiesa sono aperte, vale la pena di dare un'occhiata all'interno.
Per rifornirmi di ottimo speck tirolese, ho deciso di fare una visita al "Dimas Hof". La fattoria è famosa per il suo eccellente speck tirolese delicatamente affumicato. Ma prima di farlo, durante il tragitto passo davanti al lago Mieminger Badesee, situato in una posizione meravigliosa. Nelle belle giornate estive, offre un gradito tuffo nelle limpide acque di montagna.
Quando arrivo al maso Dimas, decido per la pancetta. Perché offrono un pluripremiato e autentico speck tirolese affumicato in azienda, che trovo delizioso.
Dopo dodici chilometri di viaggio andata e ritorno, approfitto del fatto che sono arrivato qui con i mezzi pubblici. Mötz Viaggio per tornare a casa dalla stazione di lì.
I miei consigli:
- Viaggiate con i mezzi pubblici. Potete portare la vostra bicicletta sull'autobus VVT. Il vantaggio è che non dovrete tornare alla vostra auto alla fine del tour.
- Scaricate la Mappa GPX della Ciclovia del Piacere sul vostro cellulare. È il modo più elegante per trovare le fattorie.
- Se siete meno orientati al digitale, esiste un'ottima mappa con la presentazione di tutti i 18 mercati diretti del Genussweg, disponibile presso l'ufficio turistico di Mieming.
- È meglio scegliereil proprio itinerario in base all'offerta delle varie fattorie.
- Non dimenticate glispiccioli! Perché: i pagamenti con carta non sono possibili nei negozi delle fattorie con cassa automatica.
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Volontario di malga all’interno dell’associazione “Schule der Alm”, pellegrino culturale, patito del Tirolo, amante di Innsbruck.
Articoli simili
Non ho scritto questo articolo da sola - beh, forse sì, ma mi sono fatta aiutare nella…
Il vino del Nord Tirolo: piccolo ma potente! Fa caldo e la strada è in forte salita.
Gli amanti del pesce qui hanno pane per i loro denti I piatti a base di pesce…
#sundowner #afterworkdrink #summerparty - cercate la foto Insta perfetta? A Innsbruck è facile ottenerla, ad esempio in…