A4_2016_595_1482836341
10 luglio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Più corte sono le giornate, più ore di sole ci sono a Innsbruck? Una verità relativa percepita? Sono arrivato in fondo alla questione e mi sono rivolto al "conduttore meteo" di Innsbruck. Christian Zenkl ha gestito il Caffè del tempo al Triumphpforte ed è un meteorologo. Ora, però, preferisce essere socievole piuttosto che stare seduto davanti ai monitor dell'istituto meteorologico o nel suo ufficio a casa

IL WEATHER CAFÈ: IL LUOGO PERFETTO PER I DISCORSI SUL TEMPO

La mattina per un caffè o la sera per una birra. Il Wettercafe si trova in una posizione così centrale che in realtà è a due passi da qualsiasi visita alla città vecchia. Accanto alle foto sul muro, si nota subito il grande schermo con la situazione meteo attuale. Qui puoi seguire i movimenti dell'ultima ora sull'Europa, vedere le nuvole e i fronti di tempesta mentre si avvicinano.

RICERCATO: LE MIGLIORI PREVISIONI DEL TEMPO PER INNSBRUCK E DINTORNI

Oltre alla gastronomia, Christian offre anche consigli sul tempo. " Dove è il posto migliore per ottenere informazioni se stai pianificando un tour di montagna di più giorni nella zona di Innsbruck? In ogni caso, il meteo del mio iPhone è raramente giusto e anche le altre applicazioni meteo non ci azzeccano troppo spesso. La situazione in montagna è semplicemente speciale.

Quando si verificano eventi (meteorologici) speciali, a Christian piace scrivere la sua "lettera meteorologica", a volte anche sulla sua pagina Facebook. Spesso si possono ottenere informazioni meteorologiche molto utili e imparare qualcosa di nuovo. Potete anche prenotare con lui delle consultazioni meteorologiche speciali se i vostri tour programmati lo richiedono.

Gli altri suoi consigli sono Bollettino meteorologico del ZAMG Tyrolperché la cosa più importante è un bollettino meteorologico regionale. Se volete sapere esattamente, chiamate. Le previsioni del tempo per il Tirolo si possono ottenere chiamando il numero di telefono ZAMG 0900 566 566 6 al costo di 3,64 euro/min. Questo non è economico, ma spesso è un buon investimento, specialmente per condizioni climatiche difficili o attività alpine.

Il Club Alpino ha anche il suo "Tempo del Club Alpino", in collaborazione con la ZAMG. Si può ascoltare per telefono ai seguenti numeri (€ 0,68/minuto):

  • Tempo complessivo delle Alpi: 0900/911566-80
  • Meteo regionale alpino: 0900/911566-81

INNSBRUCK: PIÙ SOLE CHE ALTROVE

Ma torniamo alla mia vera domanda: le ore di sole a Innsbruck. Christian ha raccolto alcuni dati per questo e ha creato un grafico. Perché bisogna sempre fare attenzione ai dati provenienti da internet, sorride.

"In media, il sole splende tanto spesso a Innsbruck quanto in altri capoluoghi di provincia favoriti. Con il vantaggio, probabilmente molto piacevole per la maggior parte delle persone, che le ore di sole a Innsbruck sono più frequenti durante la stagione fredda. Da ottobre a febbraio in particolare, vediamo il sole circa il 40% più a lungo degli abitanti di Vienna o Klagenfurt, per esempio.

Dato che nelle pianure dell'est, così come nei bacini di Klagenfurt o Graz, molti più giorni sono offuscati dalla nebbia e dalla nebbia alta, nelle Alpi interne godiamo di alcune ore di sole, anche se le giornate sono generalmente molto brevi in inverno. Forse è proprio allora che è tanto più piacevole..."

Il grafico lo mostra abbastanza chiaramente:

"E in estate?"Voglio sapere.

"In estate, le cose cambiano e Innsbruck sembra improvvisamente avere qualche ora di sole in meno. Ma questi fatti misurati devono essere messi in prospettiva. Nei terreni alpini con molte alte montagne come intorno a Innsbruck, è spesso il caso che le cosiddette nuvole primaverili si formino molto più velocemente in condizioni di bel tempo in estate rispetto alle pianure orientali.

Tali rovesci e temporali possono quindi fornire un'ombra temporanea intorno a Innsbruck già nel primo pomeriggio, mentre nel lontano est i temporali spesso non arrivano fino alla sera o al tramonto. Anche se l'uomo percepisce l'impressione come piuttosto soleggiata, tuttavia, l'apparecchio di misurazione non registra la durata del sole non appena una piccola nuvola spessa oscura questa stazione di tutti i luoghi"

"INNSBRUCK È UNA CITTÀ SOLARE"

E sì, anch'io spesso vivo le giornate estive come "giornate di sole" - anche se la strana nuvola primaverile si forma sopra la mia testa quando sono fuori a fare escursioni. In estate, le nuvole sono spesso piacevoli compagne che ci proteggono dal carico di radiazioni aggiuntive del caldo.

Un'altra osservazione interessante che emerge dai dati degli ultimi decenni: "In generale, la durata del sole in Austria è aumentata significativamente negli ultimi decenni . A livello regionale e stagionale questo varia un po', ma in media del 20-30%.

Queste variazioni climatiche regionali fanno parte della variabilità naturale del clima, ma possono anche essere influenzate da cambiamenti climatici su larga scala e a lungo termine attraverso le emissioni di gas serra. Nessuno lo sa esattamente, ma è chiaro che Innsbruck è una città che ama il sole, soprattutto quando gli altri sono seduti nella nebbia 😉 ", dice Christian.

L'ORO "DACHL SOLARE

Fino alla fine di luglio 2021, ci sarà un secondo "tetto d'oro" molto speciale nel centro storico di Innsbruck - un tetto fatto di celle solari. Energie Tirol ha fatto erigere il tetto fotovoltaico davanti alla città vecchia con vista sull'originale. Da un lato si vuole promuovere l'autonomia energetica 2050, dall'altro i passanti possono caricarvi i loro telefoni cellulari.

Sulla panchina ai piedi dell'installazione, si può anche prendere un posto all'ombra mentre si carica. Da agosto, il Dachl passerà alla sua prossima tappa: Kufstein. Potete trovare maggiori informazioni qui.

Con questo in mente, auguro a tutti noi un'estate soleggiata! E l'inverno, naturalmente, ma quello lo abbiamo sempre comunque 😉

Articoli simili