PANO0009-PanoSimmeringAlm_tvb
24 marzo 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Nell'Oberland tirolese, sull'altopiano di Mieminger, si trova una montagna poco appariscente. Il Simmering è abbastanza staccato e quindi offre una vista panoramica mozzafiato sulle montagne circostanti e fino alla valle dell'Inn. La Simmering Alm e la cima, che non è lontana da lì, fanno un bel giro combinato. È già la fine di marzo, ma le montagne ci chiamano con un sacco di neve e le migliori condizioni. Così, ho messo in valigia lo slittino e le racchette da neve e sono partito!

OBSTEIG

Il nostro punto di partenza è Obsteig, o meglio il quartiere di Finsterfiecht. Il comune di Obsteig è molto facile da raggiungere con l'autobus VVT 4176 dalla stazione centrale di Innsbruck. Dalla fermata dell'autobus Obsteig Mooswaldsiedlung si cammina ben segnalati fino all'ex Grünberglift. Se venite in macchina, c'è un parcheggio gratuito direttamente presso l'ascensore Grünwald. L'ex pista da sci è inconfondibile e anche la partenza verso la Simmering Alm. La pista di slittino conduce accanto alla pista. Consentire circa due ore per la salita da qui.

VERSO L'ALPE BOLLENTE

Dopo la prima salita, si arriva a un piccolo altopiano, il Zwischensimmering. Qui diventa relativamente pianeggiante, passando per una bella capanna fino a un bivio nel sentiero. Girare a sinistra fino al Grünberg e a destra fino alla Simmering Alm. Da qui è una salita ancora più ripida e diversi tornanti attraverso la foresta. Poiché la salita è anche la pista da slittino e non è molto larga in alcune parti, siate assolutamente attenti.

Dopo otto tornanti, puoi vedere la Simmering Alm di fronte a te e anche uscire direttamente dalla foresta sopra la linea del bosco. All'ultimo tornante si può già vedere la croce di vetta. Una volta arrivati all'alpeggio, si può godere della bella vista e fare una pausa.

ALMENO SIMMERING

Dopo circa 2 ore si raggiunge la Simmering Alm a 1.820 metri. L'Alm offre attualmente takeaway e ha allestito una zona ad una distanza prescritta di 50 metri dalla capanna dove si possono consumare bevande e cibo a distanza. Due ciotole di fuoco incastonate nel terreno forniscono calore nei giorni molto freddi. L'Alm è aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Gli slittini possono essere noleggiati gratuitamente, così non dovrete portare il vostro slittino.

L'alpe vi vizia con cibo di produzione propria e una fantastica vista sulle montagne circostanti. La piccola cappella merita di essere vista di fronte alle imponenti catene montuose.

Una particolarità è l'allevamento di bestiame Zebù nano, che produce una carne particolarmente deliziosa. Si può trovare il bestiame sull'alpeggio in estate e si può anche provare l'eccellente gulasch. Altamente raccomandato!

SIMMERING

I più atletici tra noi possono ora mettere le loro racchette da neve e camminare fino alla cima del Simmering. Passato l'alpeggio, si cammina ancora un po' fino a raggiungere la cresta della montagna, che è ben visibile. Da lì, si cammina su una croce meteorologica fino alla cima a 2.096 metri. Rimanendo sempre sulla cresta molto ampia, il pericolo di valanghe qui è estremamente basso e la salita moderatamente ripida la rende ideale per una breve escursione con le racchette da neve. Consentire circa un'ora di cammino dall'alpeggio.

Come ho accennato all'inizio, la cima offre una brillante vista a distanza grazie alla sua posizione libera tra la Inntal, la Gurgltal e sopra l'altopiano di Mieminger. Si può vedere fino al Glungezer nella Inntal. Tutt'intorno ci sono la catena di Mieminger, le Alpi dello Stubai di fronte con il Pirchkogel a Kühtai, i tremila della Ötztal e, seguendo la cresta verso ovest, il Tschirgant sopra Imst.

Se non riesci a raggiungere la cima, puoi anche camminare fino a un'altra croce di vetta a metà strada.

La via del ritorno è o attraverso la via di salita o a sud-est della cima su un terreno collinoso direttamente alla Simmering Alm.

DIVERTIMENTO CON LO SLITTINO NELLA VALLE

Molto meritatamente, ora si scende a valle sullo slittino. La pista di slittino ben preparata è molto lunga e offre un ampio fattore di divertimento su una lunghezza di 6,5 chilometri. Si prega di notare che si può essere incontrati da persone che camminano in salita in qualsiasi momento. Non c'è illuminazione, quindi assicuratevi di scendere a valle in tempo utile. A Zwischensimmering c'è un breve tratto in piano, che si può facilmente dominare con uno slittino ben trascinato senza dover smontare. La pista da slittino è una delle più lunghe del Tirolo.

CONCLUSIONE

Un bel pascolo alpino con una vista meravigliosa. Gli slittini possono essere noleggiati gratuitamente e la pista da slittino è una delle più lunghe del Tirolo e offre molto divertimento. Le due ore di salita valgono sicuramente la pena. I più sportivi lo combinano con l'escursione di un'ora con le racchette da neve fino alla cima del Simmering, che è ancora meglio in termini di vista. Grazie all'abbondanza di neve fresca, la pista da slittino può essere utilizzata fino a valle anche adesso a fine marzo ed è superbamente battuta.

INFORMAZIONI

Punto di partenza: Obsteig Finsterfiecht 990 m
Destinazione: Simmering Alm 1.820 m
Tempo di percorrenza: ca. 2 h
Dislivello: ca. 800 hm
Cima del Simmering: 2.096 m - ca. 1 h supplementare dal Simmering Alm
Noleggio slittini: gratuito
Simmering Alm: aperto DI-SO per asporto

Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia

Articoli simili