DSC07254tvb
14 gennaio 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Foreste coperte di neve, esercizio all'aria aperta, godersi l'inverno... Sono regolarmente attirato ad andare fuori, ma spesso il "cane maiale interiore" ci trattiene. Questa escursione invernale è il consiglio ideale per chi vuole combinare l'intimità con un'escursione invernale nella natura. Perché: L'escursione conduce lungo il percorso del tram della STB. Se non ti piace più, prendi semplicemente il prossimo tram per tornare a Innsbruck. Perfetto per le famiglie con bambini, ma anche per tutti coloro che non hanno in programma nessun risultato sportivo di alto livello. Trovo l'anello molto bello e l'ho percorso di recente.

Con il tram nella natura

Non credo che ci siano molte città al mondo dove si può prendere un tram interurbano dalla città alla natura e alle montagne. A Innsbruck questo è possibile con due linee. Con la linea 6er, che recentemente ha anche un sito web come "Waldstraßenbahn", o con la Stubaitalbahn, che collega Innsbruck con la Stubaital. Per l'escursione di oggi, prendo lo Stubai e vado direttamente da Innsbruck nella natura.

La ferrovia della valle dello Stubai

Lo Stubai parte ogni mezz'ora dalla stazione principale per Kreith e ogni ora intera per Fulpmes. Dato che oggi andiamo a Telfes, dobbiamo fare attenzione a prendere il treno per Fulpmes. Si può salire alla stazione principale o in Anichstraße, per esempio, o direttamente alla Stubaitalbahnhof di Bergisel al deposito dell'azienda dei trasporti di Innsbruck.

Se il percorso verso la Stubaitalbahnhof attraversa ancora la città, i vostri occhi si allargheranno non appena lascerete la Remise. Si apre un panorama meraviglioso con vista sulla città e sull'imponente Nordkette. Il treno si snoda elegantemente attraverso la Ferrariwiese fino al Sonnenburgerhof. La vista della capitale tirolese è imponente.

Al Sonnenburgerhof, il percorso prosegue ora lungo il pendio verso Natters e verso Mutters. Ai piedi del Saile, potrete godervi ogni minuto del viaggio in tram. La vista di entrambi i villaggi con le montagne circostanti è particolarmente bella dal tram, dato che non segue la strada normale ma si fa strada verso l'alto ad anello sulle colline. Le belle case della vecchia stazione sono una festa per gli occhi. A Mutters c'è anche una fermata alla stazione a valle di Muttereralm. Se preferisci sciare, potresti scendere qui e provare la zona sciistica di Muttereralm. Continuiamo su prati e attraverso foreste fino a Kreith. Due volte durante il viaggio fino a qui aspettiamo il treno in arrivo, perché la linea è a binario unico. Poco dopo Kreith passiamo su un viadotto sopra il Sagbach. Questo è un buon posto da ricordare, perché ci passerai a piedi più tardi. Più tardi si parlerà di questo.

Inizio dell'escursione a Telfes

Prendiamo il treno per il villaggio di Telfes, dove inizia la nostra escursione invernale. Proprio di fronte, sull'altro lato della valle, si trova il Serles, che purtroppo oggi è un po' coperto dalle nuvole. In caso di tempo luminoso, sembra particolarmente vicino e impressionante da qui. Si può quindi immaginare abbastanza bene che porta giustamente il nome di "Altare del Tirolo".

Dalla stazione ferroviaria di Telfes seguiamo le indicazioni per Telfer Wiesen. All'inizio, il sentiero va un po' più in salita lungo la strada fino a quando, dopo qualche minuto, si arriva a un bel sentiero forestale e si lascia la strada alle spalle.

Escursioni invernali a Mutters

I prati di Telfer sono particolarmente famosi per i larici che bruciano in autunno. L'inverno, tuttavia, non è inferiore a questo spettacolo. Numerosi stadi di legno nel paesaggio innevato ispirano fotocamere a scatto e smartphone. Il sentiero è ben sgombro e anche fattibile per tutti. La maggior parte del percorso è pianeggiante e si può godere del grande paesaggio durante la nostra escursione verso Mutters senza molto sforzo.

Dopo circa un'ora si arriva a Kreith. Si passa anche il fosso del torrente Sagbach. Qui si trova il già citato viadotto del tram. Con un po' di fortuna, un treno passerà sul viadotto e potrai scattare una bella foto.

Vuoi una scorciatoia?

La cosa bella di questo percorso invernale è che puoi tornare sul tram in qualsiasi momento e accorciare la camminata se ne hai abbastanza. Passa costantemente davanti alle stazioni della Ferrovia della Valle dello Stubail. La stazione di Kreith è anche la fine della linea divisa. Questo significa che da qui si potrebbe anche prendere un treno per tornare a Innsbruck ogni 30 minuti.

Decido di continuare. Da Kreith si seguono le indicazioni in direzione di Mutters. Ci vogliono circa 45 minuti attraverso la frazione di Raitis. Qui si può prendere la Stubaitalbahn per tornare a Innsbruck alle stazioni Mutters Bahnhof o Burgstall.

Ulteriore escursione a Natters e al Natterer Boden

Se l'escursione invernale è stata troppo breve per te, puoi continuare da Mutters a Natter Boden e da lì prendere il sentiero diretto che scende a Innsbruck. Il sentiero ben segnalato vi porta a Natter Boden e in direzione di Eichhof. Da lì si può prendere il bellissimo sentiero forestale in direzione di Innsbruck fino al Bergisel e salire sullo Stubai al Sonnenburger Hof, o scendere al Bergisel e prendere la linea 1er fino al centro città. Al Bergisel, si potrebbe anche prendere il giro panoramico.

Conclusione

Qualcosa per tutti. Appassionati di tram, fotografi con i numerosi motivi invernali (Holzstadln), amanti dell'aria fresca, appassionati di sport e non (fattibile per tutti) e con meravigliosi panorami su Innsbruck, i Serles e il Patscherkofel. Con il tram che è anche attento all'ambiente e senza stress.

Informazioni utili

Orario della Stubaitalbahn
Racchette da neve su un percorso simile da parte della mia collega Lea
La collega Tamara sui nostri "Stubsi" nei mesi più caldi

Tutte le foto salvo diversa indicazione © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia

Articoli simili