image014
15 giugno 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L'arrampicata è uno degli sport di tendenza in assoluto, e dove è possibile praticarla meglio che nella metropoli alpina di Innsbruck! Che sia all'aperto o al chiuso, a Innsbruck c'è un'opzione adatta a tutti, professionisti, arrampicatori per hobby o principianti. La città di Innsbruck, la provincia del Tirolo, il governo federale e il Club Alpino di Innsbruck hanno dato un esempio speciale con l'apertura del nuovo Centro di arrampicata di Innsbruck nel maggio 2017. Si tratta di una delle strutture di arrampicata sportiva più grandi e moderne del mondo! L'integrazione del Centro federale di allenamento (BLZ) per gli arrampicatori agonisti rende unico il concetto complessivo di questa struttura di arrampicata: qui vengono soddisfatte tutte le esigenze di allenamento e di eventi, sia per lo sport popolare che per quello di punta.

Divertimento in arrampicata su quasi 6.000 metri quadri

Dal 21 al 26 giugno, il Centro di arrampicata di Innsbruck (KI) ospiterà l'evento Coppa del Mondo di arrampicata IFSC Innsbruck 2022 avrà luogo. Ne ho approfittato per dare un'occhiata da vicino al KI. Fabian Hochheimer, direttore della scuola di arrampicata di Innsbruck, è stato così gentile da farci da guida. Per noi intendo i miei figli e me. Il KI è molto adatto anche ai bambini. Naturalmente, è necessario rispettare alcune regole e misure di sicurezza

Innanzitutto, una piccola informazione per farvi capire che il KI è davvero una delle strutture di arrampicata sportiva più grandi e moderne del mondo. Gli atleti possono sfogarsi su ben 5.900 metri quadrati di parete di arrampicata: di cui 3.000 metri quadrati di arrampicata su corda indoor, 1.500 metri quadrati di arrampicata su corda outdoor, 1.050 metri quadrati di spazio boulder indoor e 150 metri quadrati di spazio boulder outdoor. Vi sono anche un accogliente bistrot, una piccola sala pesi, un'area per bambini, un negozio di arrampicata e il noleggio di attrezzature.

Azione completa - divertimento completo - sicurezza completa

È atipico per un tirolese, ma io sono un principiante assoluto dell'arrampicata. Anche se vado spesso alla palestra di roccia di Telfs con i miei figli, non abbiamo mai lasciato l'area bambini. Nel mio caso, sarebbe più che negligente andare alla palestra di roccia da soli, e non è nemmeno permesso nel KI. I principianti possono arrampicare solo in compagnia di una persona competente che si assuma la piena responsabilità e che abbia anche le necessarie capacità di insegnamento.

"Ma consiglio a tutti di seguire un corso, è sicuramente la cosa migliore da fare", mi spiega Fabian. In un corso si apprendono le prime tecniche di arrampicata su boulder e su corda, nonché la corretta gestione della corda o anche dei dispositivi di assicurazione Toppas. Ci sono anche corsi per bambini di 4 anni. Quindi esercitatevi presto. "Da noi l'obiettivo è il divertimento per i più piccoli. Non si tratta di trasformare i bambini di 4 anni in arrampicatori professionisti, ma di appassionarli a questo sport e motivarli ad allenarsi", dice Fabian. Mi piace questo atteggiamento!

Importante: i corsi si esauriscono molto rapidamente. Per rimanere aggiornati e non perdere nulla, iscrivetevi alla newsletter.

Arrampicare con i bambini

Nel KI c'è un'area separata e chiusa Area bambiniche è protetto dal rumore e dal magnesio. È facilmente visibile dalla sala di arrampicata principale attraverso una parete di vetro. In questa stanza i bambini possono arrampicarsi, correre, giocare, scivolare e molto altro. Qui possono iniziare giocosamente i primi tentativi di arrampicata e familiarizzare con la parete. Sebbene l'area bambini sia stata progettata appositamente per le esigenze dei piccoli arrampicatori e sia molto sicura, i bambini non dovrebbero comunque essere lasciati senza sorveglianza. La parete di arrampicata ha un'altezza di quasi tre metri

I bambini e gli studenti di età inferiore ai 14 anni possono accedere alla palestra di roccia solo se accompagnati dai genitori, dall'istruttore di arrampicata o da un altro supervisore adulto e competente. Se accompagnate il vostro bambino ma non volete salire voi stessi, c'è un biglietto scontato per gli accompagnatori.

Se il vostro bambino non ne ha mai abbastanza di arrampicare e vuole fare qualcosa di sportivo con i suoi amici per il suo compleanno, potete anche organizzare una festa al KI

Coppa del Mondo di arrampicata IFSC + Coppa Europa Innsbruck 2022

Dai bambini si passa ora ai professionisti: a una sola settimana dai Campionati Mondiali Universitari di Arrampicata Sportiva, dal 21 al 26 giugno i Coppa del Mondo di arrampicata IFSC Innsbruck-Tirolo 2022 si svolgerà nuovamente al KI. Nell'arco di sei giorni si svolgeranno quattro gare: una Coppa Europa di velocità e le Coppe del Mondo di paraclimbing, boulder e lead. Dove altrimenti centinaia di arrampicatori per hobby si appendono alla parete ogni giorno e la squadra nazionale KVÖ si allena nel centro di formazione nazionale, attualmente si avvitano e si forano. In undici giorni saranno movimentate circa 150 tonnellate di materiale. "Nel frattempo, abbiamo un grande know-how in termini di logistica grazie alla Coppa del Mondo dello scorso anno e alla Coppa del Mondo di casa 2018. Ma preparare tutto per quattro discipline individuali è comunque uno sforzo enorme, possibile solo grazie a una buona pianificazione e all'aiuto di molte persone coinvolte", afferma l'amministratore delegato di KVÖ Heiko Wilhelm.

Se non volete perdervi questo evento con il suo grande programma di supporto, dovreste darvi una mossa. Dal 1° giugno è possibile acquistare i biglietti giornalieri per le finali di Coppa del Mondo di paraclimbing, bouldering e lead. "Le vendite anticipate sono iniziate molto bene. Se qualcuno non ha ancora i biglietti, deve fare in fretta", dice Julia Pinggera, responsabile degli eventi per il KVÖ.

A causa delle competizioni di giugno, le normali operazioni di arrampicata sono alquanto limitate. Potete trovare le ultime informazioni sulla pagina Instagram di KI - è meglio iscriversi e rimanere aggiornati.

Informazioni

Centro di arrampicata Alpine Club Innsbruck GmbH Sillside Innsbruck

Indirizzo: Matthias-Schmid-Straße 12c, 6020 Innsbruck, Austria
Tel: +43 512 39 73 40 0
E-Mail: info@kletterzentrum-innsbruck.at
Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00
Il bistrot è aperto fino alle 23:00
Arrivo: meglio con i mezzi pubblici
Autobus IVB linea B fermata finale Kletterzentrum Innsbruck
In treno: fermata Innsbruck Messe.
Prezzi
Offerta del corso
Facebook
Instagram

Coppa del Mondo di arrampicata IFSC + Coppa Europa Innsbruck 2022

Quando: 21 - 26 giugno 2022
Dove: Centro di arrampicata di Innsbruck
Programma
Biglietti

Articoli simili