RInn-Rodeln_web_cLeaHajner-2-1
22 gennaio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

"Schifoan is the leiwandste, wos ma si nur vorstellen kann!" canta il cantante austro-pop Wolfgang Ambros nel suo leggendario inno agli sport invernali. Ma il signor Ambros sa davvero quanto sia soddisfacente fare i suoi giri nella neve scintillante su una pista da sci di fondo appena battuta? Quanto è divertente sfrecciare tra le curve su uno slittino e percorrere diversi chilometri durante la discesa a valle? O come si dorme bene dopo una lunga escursione invernale?

In pratica, non importa se lo sa. Ciò che è molto più importante è se sai di cosa sto parlando? Senza voler calpestare gli scarponi da sci del signor Ambros, oso dire che l 'inverno è generalmente la cosa più piacevole che si possa immaginare! E aggiungerei: non devono essere sempre due tavole sotto i piedi. Anche se lo sci è fantastico, naturalmente, ci sono tanti modi per godersi l'inverno al massimo.

Importante: gli orari di apertura delle malghe, delle capanne, dei negozi, delle piste di pattinaggio ecc. possono variare a causa della pandemia di Corona. Si prega di informarsi prima di ogni attività!

SLITTINO INTORNO A INNSBRUCK

Ho già rivelato le mie cinque piste da slittino preferite qui sul blog qualche anno fa. Tuttavia, è lo stesso con lo sci come con lo slittino: Dipende molto dalle condizioni della neve! E cambiano ogni giorno.

PER I PRINCIPIANTI ASSOLUTI

Vicino alla città e senza curve pericolose: la pista da slittino Rumer Alm. L'unico inconveniente: per questa pista da slittino ci deve essere prima abbastanza neve sul lato sud e non ci deve essere pericolo di valanghe nelle zone sopra la Nordkette. Quindi è una destinazione facilmente accessibile per i principianti. Gli slittini possono essere affittati gratuitamente all'Alm, secondo il consumo e la disponibilità. Il viaggio dalla città di Innsbruck può essere fatto facilmente con i mezzi pubblici: prendete la linea A per "Rum Sanatorium" - 10 minuti dopo siete al parcheggio del parco naturale Karwendel.

500 metri di altitudine | circa 70 minuti di cammino | 3,9 chilometri | pagina Facebook Rumer Alm

SCOPRIRE QUALCOSA DI NUOVO

La pista da slittino Rinner Alm si trova sul lato opposto della valle. Qui, una salita separata di circa 430 metri di altitudine ti porta direttamente al rifugio e da lì giù nella valle. Se ti rendi conto sulla strada che andare in salita non è il tuo sport dopo tutto, puoi accorciare il giro in una curva un po' più in basso. Attenzione! Il divertimento in salita si nota solo in discesa. Anche pratico: si può arrivare a Rinn in mezz'ora con il Regiobus 4134 dalla stazione centrale di Innsbruck.
43o metri di altitudine | circa 70 minuti di cammino | 3,7 chilometri | pagina Facebook Rinner Alm

PER I PROFESSIONISTI DELLA RESISTENZA

Juifenau nel Sellrain: una delle più belle e più lunghe discese intorno a Innsbruck. La discesa più lunga? Sì, questo significa anche la salita più lunga. Credetemi: ogni metro ne vale la pena e la vista dal rifugio, che si trova appena sopra il limite del bosco, è magnifica. La Juifenau Hütte è stata anche premiata da Gault Millau nel 2020.
600 metri di dislivello | circa 1,5-2 ore di cammino | 4,5 chilometri | Sito web Juifenalm

Suggerimento: Qui trovate una panoramica aggiornata di tutte le piste da slittino attualmente aperte nei dintorni di Innsbruck.

ESCURSIONI CON LE RACCHETTE DA NEVE NELLA ZONA DI INNSBRUCK

Preferisci tenere entrambi i piedi ben saldi a terra? Allora un'escursione con le racchette da neve potrebbe fare al caso tuo! A seconda del percorso, può essere una bella camminata, ma è sempre controllata e non c'è bisogno di alcun talento. Due piedi sani, vestiti caldi a forma di cipolla, un paio di racchette da neve e bastoncini: via! Naturalmente, non si può camminare ovunque in montagna a causa del potenziale pericolo di valanghe, ma ci sono alcuni percorsi segnalati che sono adatti per questo.

PER I PRINCIPIANTI ASSOLUTI

A Gries im Sellrain c'è una breve e facile escursione con le racchette da neve per tutti coloro che vogliono provare e farsi un'idea della neve. Clicca qui per la descrizione del percorso! L'attrezzatura a noleggio è disponibile direttamente sul posto presso Sport Seppl a Gries.

SCOPRIRE QUALCOSA DI NUOVO

Poco dopo Ellbögen, il sentiero sale nella valle di Viggartal, dove si trova la Meissnerhaus. Quando c'è molta neve, è meraviglioso arrancare attraverso il paesaggio coperto di neve. Puoi leggere tutto nel mio articolo sulle escursioni con le racchette da neve nel Viggartal.

PER I FOTOGRAFI

Danijel consiglia un'escursione con le racchette da neve sul Feldringer Böden vicino al Faltegartenköpfel a Kühtai.

Ilmio consiglio da insider: un'esperienza molto speciale è un'escursione con le racchette da neve con pernottamento all'accogliente Boscheben Alm!

LANGLAUFEN

Preferisci che le tue unità sportive siano compatte e intensive? Allora lo sci di fondo è quello che fa per te. Certo, la tecnica giusta vale molto qui e se prendi un istruttore di sci di fondo per i tuoi primi tentativi, non te ne pentirai. Una volta che hai preso la mano, niente ti impedisce di allenarti sulla neve!

PER I PRINCIPIANTI ASSOLUTI

La pista di sci di fondo di Rinn è divisa in due piste: la pista panoramica e la più corta pista di golf. Entrambi sono adatti sia per lo sci di fondo classico che per il pattinaggio. Ci sono in totale 22 chilometri. L'uso di questi sentieri è anche gratuito! Il materiale a noleggio (scarponi, sci, bastoncini) è disponibile a Innsbruck, per esempio, alla borsa o a Tulfes alla scuola di sci Total o alla scuola di sci Glungezer. Non c'è un negozio di noleggio a Rinn.

SCOPRIRE QUALCOSA DI NUOVO

Conoscete Kühtai solo per lo sci in inverno? Allora perché non provare lo sci di fondo! Ad un'altitudine di circa 2.000 metri c'è neve per un tempo particolarmente lungo e l'uso delle due piste di fondo di Kühtai è gratuito. La Claudialoipe è una pista classica e lunga 2 km, la Maximilianloipe è anche una pista classica e lunga 2,6 km.

NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE INVERNALI TRA LE MONTAGNE

Il sentiero Praxmar-Lüsens è probabilmente uno dei più belli del mondo. Passo dopo passo, si cammina verso la fine della valle a Fernerboden e si ha subito la sensazione di essere arrivati da qualche parte in mezzo al nulla in Canada. Al più tardi quando gli scalatori di ghiaccio ti vengono incontro con un sorriso sul volto, sai che qui ci sono altri appassionati di sport invernali che si godono l'isolamento.

CORSE DI GHIACCIO

guardare "Spinning out" su Netflix o allacciare i pattini da solo? Per tutti coloro che non hanno avuto un paio di lame ai piedi per anni (o anche per quelli che sembrano decenni), ho una buona notizia: pattinare sul ghiaccio è un po' come andare in bicicletta, non lo dimenticherete in fretta! Per i principianti traballanti, ci sono ormai quasi ovunque dei pinguini su cui ci si può appoggiare (e i bambini).

PATTINAGGIO SU GHIACCIO PER PICCOLI E GRANDI NEL RUM

La pista di pattinaggio nel Römerpark di Rum può essere piccola, ma la vista è ancora meglio. Soprattutto quando il sole al tramonto illumina brevemente la Nordkette prima che scompaia dietro le montagne. I prezzi d'ingresso sono moderati, gli stivali possono essere presi in prestito sul posto, la musica da discoteca (per bambini) e i pinguini per i principianti sono gratuiti!

AL LAGHETTO DELLA CAVA IN INVERNO

Non si può pattinare sul laghetto della cava stessa, ma si può proprio accanto sulla pista di ghiaccio artificiale, tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00!

PER I CONTATORI ROTONDI

Puoi fare i tuoi giri per ore sull'anello di ghiaccio all'aperto di Olympiaworld. Ideale per tutti coloro che non ne hanno mai abbastanza del ghiaccio liscio. Clicca qui per le ultime informazioni!

ESCURSIONI INVERNALI

Scarpe calde, biancheria da sci lunga e un thermos di tè nel tuo bagaglio? Allora sei pronto a partire. Godersi il paesaggio invernale passo dopo passo, prendere il sole o guardare i fiocchi di neve cadere - le escursioni invernali sono sorprendentemente rilassanti. È meglio provare e basta!

PER I PRINCIPIANTI ASSOLUTI

A Innsbruck lungo l'Inn verde. Finché non ti piace più, allora attraversa semplicemente il prossimo ponte e torna al punto di partenza. Raccomandazione per uno spuntino in mezzo: Torta e caffè (anche da portare via) da Haepinest.

SCOPRIRE QUALCOSA DI NUOVO

Maria Locherboden vicino a Stams - nei giorni di sole con poca neve (non percorribile quando c'è molta neve nella Inntal!) l'escursione da Stams al santuario di Maria Locherboden è un vero sogno invernale. Danijel ha descritto il ciclo in estate.

SERVUS THE WADLN!

Da Praxmar si cammina fino alla Kogelhütte in circa 1-1,5 ore. Una bella escursione che può essere combinata con un giro in slittino. Se scendete di nuovo a piedi, avrete guadagnato il vostro Kiachl all'Alpengasthof Praxmar.

CACCIA AL TESORO INVERNALE NELLA CITTÀ VECCHIA

Il gioco"Go Innsbruck" è un grande gioco di città gratuito per i giorni in cui ti prendi una pausa dagli sport invernali. Potete leggere di più qui nel post di Elisabeth sulla caccia al tesoro sotto il segno degli Asburgo. Io stesso ho testato l'altro percorso "Authentic Innsbruck" qualche giorno fa, ne parlerò presto qui sul blog!

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO - ANCHE IN INVERNO

Come sempre in montagna, si dovrebbe dare un'occhiata alle previsioni del tempo e alle condizioni attuali della neve prima di partire. I rispettivi uffici di informazione turistica saranno lieti di fornire informazioni sulle condizioni attuali delle piste, dello sci di fondo e del ghiaccio.

Articoli simili