DSC00849-Panotvb
25 gennaio 2022
#
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Chi ha vissuto queste chiare e fredde notti invernali in alta montagna? Forse anche sotto la luna piena? Un momento perfetto per andare a Kühtai per sciare di notte. Due volte alla settimana, alcune piste sono aperte dopo il tramonto.

Era una così bella e fredda giornata invernale quando ho deciso di andare a sciare a Kühtai la sera. Ho già apprezzato il paesaggio invernale durante il viaggio da Innsbruck. I bei paesini di montagna della Sellraintal fanno già una bella figura in questo idillio invernale.

Nel Kühtai

Si può raggiungere Kühtai facilmente da Innsbruck in auto in poco più di mezz'ora o con lo skibus gratuito. Ci sono molti parcheggi e lo skibus si ferma proprio accanto all'ascensore. Poiché apprezzo il viaggio senza stress, consiglio di prendere lo skibus. Poi si può anche avere una birra, "Jagatee" (tè con un colpo) o vin brulé al punto di ristoro della capanna.

L'autobus parte dalla stazione centrale di Innsbruck alle 18:30 e vi riporta a Innsbruck da Kühtai alle 22:05. Perfettamente in linea con l'ora dello sci notturno.

Sci notturno al chiaro di luna

Ogni mercoledì e sabato, gli sciatori e gli snowboarder si divertono sulle piste illuminate. Dalle 19:30 alle 22:00 in ogni caso, si può godere del divertimento serale degli sport invernali. L'Hochalterbahn, una seggiovia veloce a 4 posti con cofano tempestoso, e la Startbahn, una seggiovia corta per esercitarsi, sono aperte. La Hochalterbahn ti porta addirittura fino a un'altezza mozzafiato di 2.520 metri sul livello del mare.

La discesa di 2,6 chilometri è ben illuminata e anche perfettamente battuta. Mi piace scolpire giù nella valle. La luce della luna piena lo rende ancora più speciale. La neve sulle montagne circostanti riflette la luce della luna e le montagne brillano nel buio. Un'esperienza mozzafiato.

Rinfreschi, slittino e sci di fondo

Il rifugio Kaiser Max proprio accanto alla pista è aperto. Qui si può godere di una bella sosta in rifugio e fortificarsi con buon cibo e bevande. Posso raccomandare specialmente il Kaspressknödel.

Se lo sci non vi basta, potete anche provare la pista di sci di fondo illuminata vicino al lago artificiale Längental o la pista di slittino notturna. La pista da slittino illuminata di 2,5 chilometri porta a valle sotto la diga della Graf-Ferdinand-Haus.

Prezzi

I biglietti per lo sci notturno a Kühtai costano 18 euro per gli adulti nel gennaio 2022. Gli anziani pagano 15 euro, i giovani 13 euro e i bambini vanno a sciare per 9 euro la sera. I biglietti sono disponibili alla biglietteria della Hochalterbahn. Attualmente, la prova 2G è richiesta. Le carte Verbund come il Freizeitticket sono valide, la TirolSnowCard no.

La mia conclusione

Ottimale se hai già avuto piani durante il giorno o hai lavorato per fare un po' di sport nell'aria fresca di alta montagna. Lo sci notturno e la cena al rifugio hanno un fascino speciale, soprattutto nelle notti di luna piena. Arrivarci è facile ed ecologico con lo skibus gratuito. Sempre un must per me ogni inverno!

Orario degli autobus VVT linea 4166

Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia

Articoli simili