Männer-wandern
Gregor Webcrossing
03 marzo 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

È quello che è - uno dei più bei sentieri che conosco: soprattutto in questo tardo inverno, indipendentemente dall'età e dall'attività del tempo libero. Perché ci sono anziani, famiglie con bambini e ragazzi, corridori, ciclisti e proprietari di cani sul sentiero.

Perché è così?

Igls e Patsch sono delle gemme di villaggio già note nei dintorni di Innsbruck. E questo sentiero invernale Gletscherblick, che percorriamo oggi, è molto speciale.

PANORAMA SENSAZIONALE

Lo si nota solo a metà dell'escursione: questo incredibile panorama che si apre in tutte le direzioni e accompagna costantemente il cammino. Come quasi sempre, abbiamo una palla nel nostro bagaglio. Mia figlia esce raramente di casa senza una palla. Quindi siamo tutti impegnati a giocare a palla per la prima parte dell'escursione. Questo è un bene.

Anche i campi vicino al marciapiede valgono un viaggio o due.

È SEMPLICEMENTE DIVERTENTE

Cosa si può volere di più. Il sole splende, abbiamo del tempo libero e tutti sono di buon umore. La pendenza costantemente piacevole su e giù per la collina ci permette di passeggiare comodamente. La palla non è più interessante per mia figlia per il momento. Ora camminare nel mezzo è in cima all'ordine del giorno. Un po' più tardi preferisce essere portata da suo padre. È così che succede con le passeggiate in famiglia. Progressi costanti ma lenti. Ma con questo tempo e questo panorama, tutto è divertente.

QUALCOSA PER TUTTI

Quasi alla fine dell'incrocio a lunga distanza, un piccolo e bel parco giochi si annida nel paesaggio. Qui, giovani e vecchi possono sfogarsi. Mentre mia figlia ora fa il suo pisolino pomeridiano in macchina, Michaela e Birgit si godono il momento mentre dondolano. Già da bambini, si scambiavano le loro esperienze dondolando fianco a fianco. Non si sa se anche loro sono saltati giù allora. Appena sopra il parco giochi c'è un campo da calcio con due porte a grandezza naturale. Si potrebbe giocare una piccola partita lì o semplicemente correre per i rigori. Verso la primavera, ci piazzeremo qui con una palla più grande e qualche amico.

STUBAITAL E WIPPTAL

Ora, al più tardi, è chiaro perché il sentiero si chiama Gletscherblick. Perché il ghiacciaio dello Stubai è a portata di mano. Ma anche la vista nella valle Wipptal fino al Wolfendorn dietro la chiesa parrocchiale di Patsch di St. Donatus fa battere il cuore non solo al pittore di paesaggi.

CONCLUSIONE

Il sentiero escursionistico ha una piacevole pendenza su e giù per la collina. Il percorso generosamente disposto permette alla carrozzina di rotolare perfettamente e, se c'è abbastanza neve, si può anche tirare finemente lo slittino. Il sentiero ufficiale parte dall'ufficio informazioni turistiche di Igls e conduce a Patsch nella parte alta dell'escursione. Oggi abbiamo messo il carro davanti ai buoi e abbiamo iniziato sul sentiero inferiore: cioè seguendo il Fernkreuzweg in direzione di Patsch fino a dopo il campo sportivo e poi alla curva sul sentiero superiore per tornare a Igls - semplicemente perché è l'opzione più soleggiata in questo periodo dell'anno.

ECKDATA

  • Tempo di percorrenza: 2h senza bambini, con bambini fino a 3h
  • Lunghezza del percorso: 6 km
  • Metri di altitudine: poco meno di 100 hm, quindi davvero una bella escursione
  • Punto di partenza: Informazioni turistiche Igls o nel grande parcheggio
  • Come arrivare: Auto o con IVB linea J, fermata Igls Dorfzentrum (centro del paese)
  • Valutazione: particolarmente prezioso

Articoli simili