Skitour-Simmering-Titel-
28 gennaio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

È un giorno dopo un'abbondante nevicata nella zona di Innsbruck. Hubertus, Thomas, Gregor ed io, siamo partiti per la prima volta in direzione di Simmering. In effetti, nessuno di noi residenti a Innsbruck è stato a sciare a Obsteig, il comune più occidentale dell'altopiano di Mieminger.

PUNTO DI PARTENZA PARCHEGGIO GRÜNBERGLIFT

Così oggi, abbastanza presto per una giornata di sci alpinismo in gennaio, arriviamo alle 9:30 al parcheggio dell'impianto di risalita di Grünberg. Ma i parcheggi sono già esauriti. Così Thomas, che ci ha dato un passaggio nello spirito del car sharing, fa marcia indietro. Quindi le maschere FFP2 ci rendono difficile respirare per un altro quarto d'ora. Grazie al consiglio di un vicino amichevole che abbiamo fermato mentre portavamo a spasso il cane, parcheggiamo l'auto al campo sportivo. Prima ci smascheriamo e ci godiamo l'aria fresca. Dopo aver controllato i nostri localizzatori di valanghe, siamo pronti verso le 10:00.

AMARAMENTE FREDDO, MA BELLO

Camminiamo su un sentiero attraverso l'ampio paesaggio invernale che si è depositato sui campi e sui prati. Al parcheggio del Grünberglifte, Thomas incontra un conoscente che vive da queste parti e che ha già nelle gambe il suo giro sciistico di casa sul Grünberg. Lui è raggiante e noi riceviamo indicazioni dettagliate, che aumentano il nostro livello di zucchero nel sangue nell'attesa. Non parcheggiamo più la macchina.

Così ora siamo proprio nel mezzo. Un breve sentiero nella foresta ci porta in un terreno più aperto, dove un ripido pendio frastagliato ci accoglie. Siamo accompagnati e circondati da cani che sono stati lasciati senza guinzaglio, condividendo con noi l'entusiasmo per il tempo e il paradiso della neve, ma in modo più spensierato. Dopo tutto, è la nostra prima volta su questa montagna e vogliamo conservare le nostre energie. Inoltre, oggi fa davvero un freddo pungente. Ciononostante, ci togliamo i cappotti, perché ora siamo a temperatura d'esercizio.

DUE BELLE VARIANTI DI SALITA

Dopo il ripido pendio, giriamo a destra sulla pittoresca pista da slittino. Da tutte le direzioni, la natura si crogiola nella neve fresca. Dopo un divertente quarto d'ora, giriamo a destra nella foresta. Secondo la tradizione locale, tutti i sentieri qui portano alla Simmeringer Alm. E questo idilliaco sentiero forestale accorcia notevolmente la pista da slittino. Ma la foresta esige da noi delle svolte brusche. I metri di altitudine devono sempre essere lavorati.

Di nuovo sulla pista da slittino, Thomas ed io facciamo una breve pausa per una foto e un drink. Mentre Hubertus e Gregor seguono il sentiero, noi giriamo a sinistra sull'Harersteig. Un impressionante sentiero di salita si snoda nella foresta tra metri di neve. A quanto pare la traccia è stata tracciata sul sentiero escursionistico estivo. Perché supera ripetutamente i segni degli alberi che sono quasi all'altezza degli occhi. Offrirei volentieri una birra al trailblazer. Perché fuori dal sentiero, si affonda nella neve fino ai fianchi. A un tornante sparisco brevemente nella neve.

IL PANORAMA È FANTASTICO

Lentamente ma inesorabilmente sospettiamo che l'Harersteig probabilmente non attraverserà più la pista da slittino. Ecco perché continuiamo a telefonarci per andare forse insieme alla Simmering Alm, dopo tutto. Ma siccome usciamo dalla foresta molto al di sopra della Simmering Alm, rimandiamo a più tardi la sosta comune per il rinfresco. Ai margini della foresta, si apre un vasto paesaggio montuoso coperto di neve. Anche gli ultimi 200 metri di altitudine verso la cima sono un puro piacere. Il panorama con la catena di Mieminger, l'altopiano di Mieminger e la valle dell'Inn non lascia superlativi per descrivere queste impressioni.

TOP SUMMIT, POLVERE FINE, MIGLIOR TAKEAWAY

10 minuti dopo essere arrivati in cima, incontriamo Hubertus, che arriva senza Gregor. Sfortunatamente, le sue pelli si sono staccate e ha dovuto abbandonare il tour. Invece, scalda una panchina di legno all'aperto per noi al Simmering Alm. La discesa dalla cima è davvero facile e prendiamo della polvere profonda.

Al Simmering Alm brindiamo con i motociclisti analcolici e godiamo delle prelibatezze culinarie del takeaway. Dalla discesa di Simmering Alm ci atteniamo per lo più alla pista da slittino, anche se in questa situazione di neve ci sono anche piste libere nel bosco.

CONCLUSIONE: GIRO DI SCI DEGNO DI NOTA

Un super tour di sci che è sicuro anche nell'inverno più profondo con il livello di allerta valanghe 4. Nella discesa, come sempre in montagna, bisogna fare attenzione a quali pendii si entra. Se si seguono le tracce standard e si tiene la sinistra, si è al sicuro.

Ci sono due opzioni di salita. La variante molto piacevole lungo la pista di slittino fino alla Simmering Alm. Da lì, si può poi salire di 300 metri di altitudine su un terreno esteso fino al Simmering. La variante un po' più impegnativa e più lunga conduce lungo il sentiero Harersteig, che porta in un terreno aperto. Da lì ci sono altri 200 metri di dislivello fino alla cima.

Dati del tour:

  • Punto di partenza: parcheggio Grünberglift a Obsteig (1.031 m)
  • Destinazione: Simmeringalm (1.813 m) o Simmering (2.096 m)
  • Durata: all'Alm Simmering 2 a 2:30 h, al Simmering un altro 30 a 45 min
  • Metri di altitudine: tra 800 hm e 1.100 hm a seconda della destinazione del tour
  • Valutazione: prezioso e degno di essere visto
  • Ulteriori informazioni: qui

Articoli simili