SONY DSC

Dal 7 luglio fino a domenica 2 agosto torna la maratona musicale degli Innsbrucker Promenadenkonzerte: 34 Orchestre ed Ensembles provenienti da 10 paesi Europei si esibiranno sul palcoscenico del cortile interno del palazzo imperiale Hofburg, in pieno centro storico ad Innsbruck.

Alt Matreier Tanzmusik ©Innsbrucker Promenadenkonzerte

Alt Matreier Tanzmusik nel cortile di Hofburg©Innsbrucker Promenadenkonzerten

Una scenografia suggestiva quella del cortile imperiale di Hofburg, apprezzata anche per le ottime caratteristiche acustiche e un programma fitto fitto quello della ventunesima edizione degli Innsbrucker Promenadenkonzerte, che propone ogni giorno un concerto serale dalle 19.30 alle 21.30 e la domenica anche una matinée alle 10.30. L’ingresso è gratuito e si raccolgono offerte libere.

Inoltre quasi tutte le orchestre offrono “un’assaggio del concerto” davanti al Tetto d’oro d Innsbruck, mezz’ora prima dell’inizio del concerto all’Hofburg, alle 19.00 per i concerti serali e alle 10.00 per quelli della domenica mattina.

Stadtorchester Friedrichshafen ©Innsbrucker Promenadenkonzerte

Stadtorchester Friedrichshafen ©Innsbrucker Promenadenkonzerte

Quest’anno sono protagoniste le orchestre di fiati provenienti da Austria, Olanda, Svizzera, Slovenia, Francia, Polonia, Belgio, Inghilterra, Germania e anche Italia: dal Sud Tirolo, dalla Valtellina, dalla Val Isonzo e da Trieste. Il repertorio è ricchissimo e variegato: ci sono in programma musiche di Händel, Puccini, Strawinski, Wagner, Offenbach, Verdi, Rossini, Bernstein, Mozart, Tschaikowski, Respighi, Chopin, Strauss, Suppé, Bach, Gershwin per citare solo alcuni compositori. (Qui il programma completo dei concerti)

Orchestra di fiati e percussioni Filarmonica Mousiké ©Innsbrucker Promenadenkonzerte

Orchestra di fiati e percussioni Filarmonica Mousiké ©Innsbrucker Promenadenkonzerte

Come spiega Alois Schöpf, direttore artistico degli Innsbrucker  Promenadenkonzerte, il Tirolo è conosciuto in tutto il mondo per la sua lunga tradizione di orchestre di fiati e questa rassegna  è una delle più importanti a livello europeo, sia per la ricchezza del programma che per la qualità delle orchestre. Non a caso sono ogni anno oltre 60mila gli ammirati spettatori che, nel mese di luglio, prendono posto nel cortile dell’Hofburg per godersi uno spettacolo….. che toglie il fiato!

Fair Banks Youth Symphony ©Innsbrucker Promenadenkonzerte

Fair Banks Youth Symphony ©Innsbrucker Promenadenkonzerte

Info utili
Innsbrucker  Promenadenkonzerte
7 luglio – 2 agosto 2015
Cortile interno del Palazzo Imperiale Hofburg
Rennweg 1, Innsbruck
Per raggiungere Hofburg

Ogni giorno alle ore 19.30
La domenica alle ore 10.30 e alle ore 19.30
Ingresso gratuito (è gradita un’offerta libera)
I concerti avranno luogo anche in caso di pioggia.

‘Preconcerto’ davanti al Tetto d’oro
Per raggiungere il Tetto d’oro
alle ore 19.00 per i concerti serali
alle ore 10.00 per i concerti mattutini

Articoli simili