A01_AnnaScalfiEghenter_c_ElaBialkowskaOKNOstudio

Il museo regionale Ferdinandeum è aperto fino al 30 giugno 2024, con mostre ed eventi. Poi avrà inizio un’importante ristrutturazione dell’edificio volta a migliorarne la funzionalità e l’accessibilità.
Il museo riaprirà i battenti nel 2027, ma questo non significa che nei prossimi tre anni l’offerta culturale si fermerà.

Il Ferdinandeum: lavori in corso

È proprio il direttore dei musei regionali tirolesi Andreas Rudigier a raccontare quello che succederà durante la fase di ristrutturazione dell’edificio. „Vogliamo tenere un filo diretto con la popolazione – dichiara Rudigier – per comunicare che la chiusura del Ferdinandeum non comporterà una limitazione della nostra offerta culturale. Infatti vedo nella ristrutturazione dell’edificio un grande potenziale creativo: stiamo sviluppando progetti per il periodo di chiusura, per offrire eventi pop-up nelle sedi degli altri musei regionali tirolesi, ma anche in altre locations.“  
Quindi nei prossimi anni si procederà su due fronti: da un lato tenendo il pubblico aggiornato sugli step dei lavori del cantiere e dall’altro lavorando in collaborazione con Istituzioni culturali tirolesi per progetti comuni, anche al di fuori delle sedi museali.

Un Ferdinandeum da assemblare

Ci sono diversi motivi per andare a visitare il Ferdinandeum prima della fine di giugno 2024, quando chiuderà per lavori. Attualmente il piano terra del museo è accessibile gratuitamente. Lì potete trovare i rendering del nuovo progetto architettonico dello studio Marte.Marte ed un modello 3D del museo da … assemblare. In quasi 200 anni il Ferdinandeum ha infatti vissuto diversi ampliamenti e ristrutturazioni. Su un tavolo sono disponibili i vari blocchi architettonici che compongono e hanno composto l’edificio del museo. Seguendo le istruzioni, i visitatori possono così „costruire“ il Ferdinandeum nelle sue diverse fasi architettoniche e anche assemblare il modello del Ferdinandeum del 2027!
Inoltre al pianterreno sono state eliminate le pareti aggiunte negli anni per aumentarne la superficie espositiva. Questo permette di vedere chiaramente e in un solo colpo d’occhio la struttura dell’edificio realizzata durante l'ultima ristrutturazione. 

Le mostre da visitare

Prima della chiusura del museo, oltre alle collezioni permanenti, ci sono alcune mostre da visitare. Fino al 30 giugno 2024 opere d’arte tessili moderne e contemporanee sono esposte nella mostra „Da beißt die Maus keinen Faden ab“. Dal 26 aprile al 30 giugno 2024 è in corso la mostra „arttirol 10“ che presenta le opere d’arte acquistate dalla regione Tirolo dal 2021 al 2023.
Infine è visitabile fino al 5 maggio 2024 la mostra „The Museum Game“ dell’artista Anna Scalfi Eghenter.

Cosa ci fa un supermercato al museo?

La mostra „The Museum Game“, aperta fino al 5 maggio 2024, è una retrospettiva dell’artista italiana Anna Scalfi Eghenter. Sono esposte opere realizzate in 17 anni di attività artistica, che invitano a riflettere – in modo sempre ironico e raffinato – su questioni socio-politiche come l'ambiente, il potere e la giustizia.
Chi entra al museo si trova „nella“ prima opera d’arte: un supermercato MPreis. E il bello è che l’opera, intitolata „Interim Measure“, non sembra solo un supermercato, ma lo è a tutti gli effetti.
Era stata realizzata al Teatro Sociale di Trento durante il periodo della pandemia: allora, come ci ricordiamo bene tutti, non era permesso andare a teatro, ma era concesso andare al supermercato. Rispettando le norme dettate dall'emergenza sanitaria, l’artista aveva creato uno spiazzamento, rendendo possibile l’accesso a teatro perché trasformato in un luogo dove fare la spesa.
L’opera al Ferdinandeum è stata realizzata in collaborazione con MPreis, che „è sempre aperta a nuove idee e iniziative“ – come racconta l’amministratore delegato MPreis, Ingo Panknin – e per cui „far parte di un progetto museale in Tirolo è molto avvincente“.
L’installazione si trova in un'altro contesto da quello originale – è vero – ma provoca comunque un certo spiazzamento. Se volete far parte di quest'opera facendo la spesa – prendendo così due piccioni con una fava – il Ferdinandeum vi aspetta dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 18:00.

Informazioni utili:

Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum
Museumstraße 15, Innsbruck
Aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 18:00

Biglietti:
ingresso al pianoterra gratuito
intero 9 euro, ridotto 7 euro
ingresso gratuito fino a 19 anni, per gli studenti universitari dell’Euregio Tirol-Südtirol-Trentino, per i possessori della Innsbruck Card

Anna Scalfi Eghenter. The Museum Game
fino al 5 maggio 2024

Ferdinandeum in Zukunft und Vergangenheit. Ein interaktives Architekturmodell
fino al 30 giugno 2024

Da beisst die Maus keinen Faden ab. Textile Kunstwerke
fino al 30 giugno 2024

Arttirol 10. Kunstankäufe des Landes Tirol 2021–2023
dal 26 aprile al 30 giugno 2024

Articoli simili