DSC_4829
26 febbraio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

La prima edizione del Innsbruck Winter Dance Festivals è stata un successo, afferma soddisfatto Enrique Gasa Valga. E "Lágrimas Negras", la prima produzione della compagnia teatrale da lui fondata, è stata presentata con successo Limonada Dance Companyè stata presentata con successo. I ritmi cubani e un corpo di ballo sempre più incalzante hanno entusiasmato il pubblico. Anche gli eventi che hanno preceduto il festival sono stati molto seguiti, come la serata culinaria alla Malga Umbrüggler, la serata di ballo al Café Central o la serata pianistica con Cucurucho Valdés al Piano Bar del centro storico - per citare solo alcuni dei momenti salienti degli eventi collaterali.

Pubblico entusiasta

"Sono molto soddisfatto della prima edizione. Abbiamo avuto il tutto esaurito a ogni evento, tutti hanno ballato, apprezzato la musica e l'amore condiviso per la danza. Anche i nostri spettacoli nella Saal Tirol hanno registrato il tutto esaurito. A ogni spettacolo ho potuto percepire quanto il pubblico abbia apprezzato il talento dei nostri ballerini e musicisti. È stato emozionante rendersi conto ancora una volta di quanto amore possiamo ricevere e condividere per ciò che facciamo", riassume Gasa Valga.

E la produzione si è irradiata ben oltre il Tirolo, aggiunge: "Sono stato entusiasta di vedere tra il pubblico persone provenienti da Vienna, Germania, Spagna, Italia, Liechtenstein, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera, Cuba e Messico, che hanno fatto tutta questa strada per godersi il nostro spettacolo"

Innsbruck Winter Dance Festival

L'ensemble ha lavorato per mesi alla prima di "Lágrimas Negras" (clicca qui per un'intervista alla danzatrice Sandra Chamochumbi Castro). E anche se il pubblico tirolese conosce Enrique Gasa Valga e il suo stile da molti anni, questa prima è stata qualcosa di molto speciale. Infatti, con il cambio di direzione al Tiroler Landestheater, era giunto il momento per il popolare coreografo di dirigersi verso nuovi lidi. Spinto da una fedele base di fan e sostenuto da sponsor, tra cui l'Ente del Turismo di Innsbruck, il coreografo di origine catalana ha fondato Innsbruck Winter Dance Festival. La prima di "Lágrimas Negras" è stata per così dire il battesimo del fuoco.

Gasa Valga ha fatto centro con un pezzo sulla famiglia di musicisti cubani Valdés: una storia emozionante e appassionante, fortemente sottolineata dai ritmi cubani - eseguita dal vivo dall'ensemble incentrato sul carismatico cantante cubano Ray Fernandez e accompagnato dal pianista Cucurucho Valdés. Quest'ultimo, a sua volta candidato a tre Grammy e nipote di Bebo Valdés (1918-2013), la cui storia è al centro di "Lágrimas Negras".

Lágrimas Negras

Bebo Valdés è una leggenda. L'eccezionale pianista gestì il popolare nightclub Tropicana dell'Avana a partire dal 1948. Valdés scrisse per il suo locale braniaccattivanti di jazz, mambo e bolero, oggi classici della musica cubana. Quando Fidel Castro prese il potere a Cuba nel 1959, Valdés non vide alcun futuro per sé e lasciò il Paese, mentre la sua famiglia rimase a Cuba.

Dopo aver sposato Rose Marie Pehrson, si stabilì in Svezia. Valdés non riesce a sfruttare i suoi grandi successi in quel paese. Tuttavia, a metà degli anni Novanta ha avuto un'altra svolta, seguita da una tardiva carriera internazionale e da numerose registrazioni.

Un momento molto speciale di "Lágrimas Negras" è l'incontro tra Bebo Valdés e suo figlio Chucho, interpretato in modo commovente dai due ballerini Addison Ector (Bebo) e Cosme Tablada (Chucho). Chucho Valdés è diventato un musicista noto e pluripremiato a Cuba e non vedeva suo padre da molti anni. L'album "Juntos Para Siempre", che hanno registrato insieme, ha vinto il Latin Grammy.

Una storia commovente

Queste sono solo alcune scene dello spettacolo che riassume la vita di Valdés. L'entusiasmo del pubblico cresce ad ogni scena. Anche perché i ritmi si muovono davvero e i ballerini sul palco a sbalzo si avvicinano agli ospiti. Un'atmosfera esuberante ed entusiasta nel finale e standing ovation per la band, l'ensemble e, naturalmente, Enrique Gasa Valga alla fine dello spettacolo.

Ulteriori piani

Come tutti sappiamo, dopo il festival c'è il prima del dopo. Le prime idee si stanno già raccogliendo, come spiega Gasa Valga: "Sì, i piani sono in corso... Al momento stiamo parlando con diverse compagnie e coreografi che vorremmo invitare a Innsbruck. Io e il mio team stiamo discutendo vari modi per coinvolgere la comunità di danza tirolese nel nostro Winter Dance Festival, come abbiamo già fatto quest'anno" Tuttavia, è ancora troppo presto per essere precisi. Il team ha bisogno e si merita un po' di tempo di riposo"per tornare presto e fare il botto con concetti nuovi ed entusiasmanti ". La comunità dei fan può quindi attendere con ansia.

Articoli simili