Das Zeughaus in Innsbruck

È stato riaperto il 6 aprile 2024, con una grande festa, il museo nell’Arsenale di Innsbruck „Museum im Zeughaus“. Dal centro della città dista solo un quarto d’ora a piedi, ma offre un viaggio indietro nel tempo di 500 anni. Il museo è infatti ospitato all’interno dello storico edificio che fu l’arsenale dell’imperatore Massimiliano I d’Asburgo. Non fatevi ingannare dal nome però: in mostra non troverete armi e cannoni. Il „Museum im Zeughaus“ è dedicato alla storia del Tirolo. La visita è adatta ad adulti e bambini.

Il Tirolo in mostra

L’edificio ha una sua sobria imponenza e, una volta varcato il portone, penso rimarrete impressionati dalle dimensioni del cortile interno. A me capita sempre, pur avendolo visto già diverse volte!

„Schatz Tirol. Gestern, Heute. Morgen“ – che tradurrei liberamente con „I Tesori del Tirolo: ieri, oggi e domani": così è stata chiamata la nuova esposizione permanente del museo dopo il suo riallestimento.
Tantissimi oggetti storici, molto vari tra loro e delle più svariate epoche, sono esposti su 16.000 metri quadrati, raggruppati in aree tematiche. Con l’app gratuita del museo e le audiostazioni è possibile approfondire la visita. E le aree interattive permettono di cimentarsi in alcune attività manuali.

Undici aspetti della storia del Tirolo

Il percorso di mostra non è organizzato cronologicamente, ma in undici aree tematiche, introdotte da altrettante domande. Cosa rivelano i reperti archeologici sui primi insediamenti in Tirolo? Quali condizioni economiche e politiche hanno prevalso nel corso dei secoli? In che modo le montagne influenzano gli abitanti e la loro vita quotidiana? Che ruolo hanno lo sport e il turismo in Tirolo? Chi si è meritato nei secoli un monumento?
Queste sono solo alcune delle domande che introducono alle aree tematiche: oggetti storici e biografie di persone vissute in Tirolo „aprono“ un tema, spesso partendo dal punto di vista di oggi per poi andare a ritroso nel tempo. Visitando il museo succede che, partendo dalla storia, si arriva a tematiche molto rilevanti per noi oggi, come la migrazione, la difesa dell’ambiente e l’interazione dell’uomo con l’habitat naturale.

La storia tra passato e presente

L’intento, come racconta la curatrice e responsabile del museo Claudia Sporer-Heis in un’intervista rilasciata a Freiradio, non era quello di raccontare la storia dei regnanti, ma quella delle persone che hanno vissuto in Tirolo nelle diverse epoche, fino ai giorni nostri. Da questo si è partiti per pensare al nuovo allestimento del museo.
Insomma, il Museum im Zeughaus dipana in modo avvincente la storia del Tirolo, tra passato e presente, mostrando molte delle sue sfaccettature, con uno sguardo da un lato alla vita quotidiana e dall’altro ai grandi eventi storici attraverso i secoli.
E chiaramente, non poteva mancare un’area dedicata alla storia dell’edificio che ospita il museo, che, dai tempi di Massimiliano I ad oggi, ha anche lui una sua storia da raccontare!

Informazioni utili

Museum im Zeughaus
Zeughausgsse 1, Innsbruck

Aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 17.00

Biglietti
intero 9 euro, ridotto 7 euro
ingresso gratuito fino a 19 anni, per gli studenti universitari dell’Euregio Tirol-Südtirol-Trentino, per i possessori della Innsbruck Card

Articoli simili