Kopie von _DSC2240
27 febbraio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Con gli Alpine Jitterbugs, Innsbruck ha un club che si dedica con passione al ballo swing. Gli Alpine Jitterbugs non solo riuniscono la scena locale, ma fanno della città un punto di riferimento sulla mappa internazionale.

Il ballo swing è l'ideale per tutti coloro che vogliono ballare al suono del jazz nello stile degli anni Venti senza rimanere bloccati in vecchi ruoli. Indipendentemente dal sesso, il ruolo di protagonista viene scambiato, è veloce e - nel senso migliore del termine - saltellante. Maurice Cazzolli, presidente dell'associazione Alpine Jitterbugs Innsbruck, è appassionato di questo stile di danza vivace: "È la gioia di vivere nella danza e nella musica"

Ballare tra amici

Gli Alpine Jitterbugs sono un'organizzazione di volontariato che dal 2019 si propone di sostenere la scena swing di Innsbruck e i musicisti locali. Per Cazzolli, è la creazione di connessioni che rende il ballo così speciale: "Lo swing è una scena molto aperta, come una rete globale di amici con gli stessi valori" Tutte le culture e tutti i sessi si uniscono per spaziare sulla pista da ballo. Sviluppano letteralmente il loro linguaggio senza parole, come ha scoperto Cazzolli nella finale di una competizione a Barcellona: il suo compagno di ballo assegnatogli e lui non capivano una parola l'uno dell'altro, ma nonostante ciò hanno vorticosamente conquistato un posto sul podio.

Storia in movimento

Il termine swing o - che dà il nome al club di Innsbruck - jitterbug si riferisce a ballerini in grado di combinare fluentemente una varietà di danze swing e di ballare a qualsiasi ritmo. I balli swing divennero particolarmente popolari tra il 1920 e il 1940. Alcuni di essi sono ancora oggi molto popolari e vengono celebrati di conseguenza: Balboa, Lindy Hop e Collegiate Shag, per citarne solo alcuni. Le varianti si differenziano per il ritmo e i passi base, ma l'elemento principale rimane sempre la gioia del movimento. I Jitterbugs coprono un'ampia gamma di livelli di abilità di ballo, dalle basi solide con potenziale di sviluppo a quelle sfere in cui l'interazione tra corpo e ritmo diventa una seconda lingua madre.

Altalena tirolese

Secondo il presidente del club, il numero di membri attivi a Innsbruck e dintorni è difficile da stimare, ma egli stima tra le 50 e le 100 persone. Gli Alpine Jitterbugs fanno del loro meglio per diffondere l'entusiasmo per lo swing tra la gente. Tra le altre cose, offrono corsi presso l'Istituto dello Sport dell'Università di Innsbruck, dove alle persone interessate con un budget limitato viene offerta un'introduzione a bassa soglia. Numerosi corsi, workshop ed eventi vengono organizzati e tenuti anche al di fuori dell'USI.

L'organizzazione di volontariato è costantemente alla ricerca di nuovi partner per creare nuovi progetti per la scena locale. L'ultima iniziativa, sovvenzionata per la prima volta anche dalla Città di Innsbruck e dalla Provincia del Tirolo, si chiama "Big Fat Swing - Promuovere la cultura swing locale". Il progetto è stato lanciato in collaborazione con l'affermato jazz club Ton Art Tirol e mira a far incontrare musicisti jazz e ballerini swing.

Stile internazionale

Dal primo festival, l'"Alpine Jitterbugs - Shag 'n' Bal" del 2019, l'associazione ha ripetutamente celebrato la scena locale e internazionale in formati simili. "Shag 'n' Bal " si svolge ora per la quarta volta dall'1 al 3 marzo a Innsbruck. Si rivolge agli appassionati di ballo di tutte le età, come riferisce Cazzolli: "I più anziani hanno più di 60 anni, i più giovani appena 18" L'obiettivo dell'evento, praticamente al completo, è chiaro: "Vogliamo far fiorire la scena della danza swing" Sono coinvolti anche coach e band internazionali e l'obiettivo è quello di offrire agli ospiti locali e internazionali un'esperienza cool. Un obiettivo è già stato raggiunto: Innsbruck è diventata un appuntamento fisso sulla scena internazionale.

Prendere provvedimenti d'impatto

Gli Alpine Jitterbugs non solo prestano attenzione alla loro impronta ecologica quando ballano, ma attribuiscono anche grande importanza a rendere i loro eventi il più sostenibili possibile. Le misure adottate sono valse loro lo status di Green Star Event. Ad esempio, la sede principale, il Congress Innsbruck, può vantare la certificazione necessaria. Le bevande offerte provengono da fornitori locali e i partecipanti sono incoraggiati a utilizzare i trasporti pubblici e le loro gambe durante gli spostamenti. Tutti i prodotti di merchandising sono scelti per essere il più possibile sostenibili.

Articoli simili