IMG_9586
03 maggio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il "Sentiero dei sensi" da Rietz a Mötz-Locherboden passando per Stams è un'esplorazione nel cuore del Tirolo, particolarmente consigliata in tarda primavera o all'inizio dell'estate. In altre parole, quando la natura nella Media Alta Valle dell'Inn è al suo massimo splendore. Il gran numero di chiese, tra cui anche famose chiese di pellegrinaggio, cappelle e santuari, indica che questa parte del Tirolo è considerata una regione mistica da tempo immemorabile. Un fatto che è confermato da recenti ritrovamenti archeologici.

Non è necessario essere un credente devoto per visitare le chiese e le cappelle di pellegrinaggio lungo il percorso per la loro bellezza. E non è necessario essere un escursionista di lungo corso per percorrere facilmente i quasi dodici chilometri in un giorno. Essendo stato fortemente coinvolto nello sviluppo del progetto "Sentiero dei sensi" circa 20 anni fa, vorrei cogliere l'occasione per offrire ai miei lettori alcuni suggerimenti su come organizzare un'escursione straordinaria, che è meglio iniziare a Rietz. (Ecco il link alle mappe)

Ilmio primo suggerimento: viaggiare con i mezzi pubblici. Perché? Se utilizzate i mezzi pubblici, non dovrete tornare al punto di partenza dell'escursione, cioè alla vostra auto. La partenza "ideale" in questo caso è a Rietz e termina a Stams, molto vicino alla stazione ferroviaria.

Rietz, il luogo delle tre chiese

La chiesa parrocchiale di Rietz è uno di quei luoghi che si conoscono dal treno e dall'autostrada ma che non si sono mai visitati. È qui che inizia la passeggiata circolare. La chiesa è davvero antica: la sua fondazione risale al V secolo. Sono sicuro che si trova su un'antica strada romana che passava qui - provenendo da Stams - in direzione di Pfaffenhofen. Pfaffenhofen, a sua volta, era una testa di ponte romana nel vero senso della parola: in epoca romana, chi proveniva da Wilten - o dall'Oberland - attraversava qui l'Inn in direzione della Via Claudia Augusta, che conduceva al Fernpass.

Un sentiero conduce dalla chiesa parrocchiale di Rietz alla nota chiesa di pellegrinaggio in onore di Sant'Antonio Sant'Antonioche svetta come un castello sopra Rietz. La vista sulla valle dell'Inn è meravigliosa. Qui, sull'ex "Scheibenbühel", è stato dato il suo design barocco nel 1757 e un grande Calvario invita i religiosi a riflettere. La terza chiesa di Rietz è la Chiesa della Santa Croce nel villaggio inferiore. A Rietz vale la pena visitare la Casa Kluibenschedl, vicino all'ufficio comunale. È la casa e il luogo di nascita del più famoso pittore nazareno del Tirolo, Heinrich Kluibenschedl.

La successiva strada per Stams può essere percorsa in due modi: o sul sentiero di collegamento asfaltato lungo il quale corre il Cammino di Santiago, ben segnalato, o sul sentiero "originale", che si dirama in salita ad Haslach e conduce a Stams su un bellissimo sentiero, presumibilmente antico.

Perché presumo che questo sentiero sia antico? Perché conduce in un luogo mistico e storico. La"Hexenbödele" emana ancora una sorta di magia che affonda le sue radici nella preistoria. Perché appena un chilometro più avanti lungo il sentiero, il Prof. Tomedi dell'Università di Innsbruck ha iniziato gli scavi al cosiddetto "Glasbergl" su mia iniziativa nel 2004. Qui sono stati rinvenuti i resti di un insediamento retico, compreso un sito sacrificale, distrutto dai Romani durante l'invasione del 15 d.C.. L'insediamento fu probabilmente fondato intorno al 600 a.C. È quindi probabile che la "Hexenbödele" sia stata un luogo della "vecchia religione", che il cristianesimo ha poi cercato di dipingere come "stregata".

Non c'è bisogno di sottolineare che l'Abbazia di Stams è una delle perle del "Sentiero dei sensi". Poiché era il luogo di sepoltura dei sovrani tirolesi, questa istituzione tirolese è stata costruita e arredata di conseguenza. Il Sito web del monastero fornisce una grande quantità di informazioni. Non deve sorprendere che Stams sia la sede della famosa scuola di sci: L'istruzione era ed è un compito importante per l'ordine cistercense.

A questo punto, però, vorrei presentare anche alcuni fatti meno noti su Stams. In particolare la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Per secoli è stata meta di migliaia, se non centinaia di migliaia di pellegrini. Il motivo: qui è stata presentata una presunta reliquia di San Giovanni Battista, ovvero un dito. Ma non si tratta di un dito qualsiasi: la leggenda vuole che sia il dito con cui Giovanni indicò Gesù durante la sua vita. Ho scritto di più su questo argomento nel mio Blog sul Cammino tirolese di Santiago per maggiori informazioni.

Da Stams, il sentiero conduce al Bosco di querce di Stamsil più antico monumento naturale del Tirolo. Qui gli escursionisti esperti possono farsi un'idea dell'aspetto dei boschi tirolesi di un tempo. Una varietà di specie arboree e vegetali è presentata qui come parte di un percorso naturalistico. Dal bosco di querce, il percorso prosegue verso il ponte Mötz Inn.

Imperatori e re passavano un tempo per Mötz

Mötz è uno di quei luoghi poco appariscenti che qualche secolo fa avevano una grande importanza in termini di trasporti. Nel XVIII secolo, il legno di larice veniva ancora trasportato a valle da qui. La "Flössergasse" di Mötzer è un ricordo di quei tempi. Qui c'era anche un ponte sull'Inn, che un tempo veniva utilizzato da imperatori e re in viaggio da o verso l'Italia. Il castello di Klamm, sopra Mötz, era un tempo il luogo di riposo di alti signori. Anche qui è il nome di un vicolo che riflette in modo non spettacolare i "vecchi tempi": Attraverso l'odierna königsgasseche all'altezza della chiesa di Mötz si trasforma in una strada di campagna, un tempo si andava dal castello di Klamm al ponte e poi a Stams o in Italia.

Dalla chiesa parrocchiale di Mötz, il "Sentiero dei sensi" conduce alla collina su cui si vede da lontano il santuario di Maria Locherboden Il santuario di Maria Locherboden sorge da lontano. A metà strada della chiesa, l'escursionista passa davanti a una spirale di pietra che invita a percorrerla dall'esterno verso l'interno. Queste spirali sono simboli antichi dei percorsi tortuosi che noi esseri umani dobbiamo percorrere nel corso della nostra vita.

Il fatto che Locherboden sia diventato un luogo di pellegrinaggio può essere ricondotto a una "guarigione miracolosa". L'11 settembre 1871, la malata terminale Maria Kalb si recò a Mötz con alcuni parenti. Il giorno seguente, la donna - che dava a malapena segni di vita - fu portata nella grotta sotto la chiesa e adagiata su due cuscini. Dopo aver recitato un rosario, raccontò di un'apparizione della Vergine Maria, si alzò e pregò con i suoi parenti. Poi poté scendere lei stessa a Mötz. Il luogo in cui, secondo la malata, le apparve la Madonna è ancora oggi visibile.

La chiesa stessa è costruita su un antico luogo di culto. Il ritrovamento di un coltello cerimoniale dell'Età del Bronzo lo indica, così come i resti di insediamenti preistorici che sono stati trovati qui. Se si ha un occhio particolarmente attento, a volte si possono trovare resti di ceramica preistorica nella piazza sottostante la chiesa di pellegrinaggio, che vengono spinti in superficie dalle talpe durante l'inverno. In ogni caso, ne ho già una collezione.

Per i curiosi: lungo la strada per Stams vengono presentati animali e piante

La discesa da Locherboden a Stams si snoda lungo un sentiero escursionistico a tratti stretto, per il quale si raccomanda di indossare buone calzature. Numerosi cartelli informativi introducono a questa zona esposta a sud e secca, presentano gli animali che vivono qui e danno una panoramica della flora. Alla fine del sentiero, un'ultima piccola avventura attende gli escursionisti sensoriali: il ponte sospeso di Stamser. Lungo 107 metri, è stato costruito nel 1933.

Dal ponte sospeso di Stams alla stazione ci sono circa 400 metri.

DATI SULL'ESCURSIONE:

Lunghezza: circa 12 km; tempo necessario: circa 6 ore. Si consigliano scarponi da trekking con un buon battistrada.

Potete trovare la mappa del sentiero qui

Suggerimento per l'arrivo: in treno o in autobus (fermata Rietz-Kapelle). PARTENZA da Stams: in treno o in autobus (fermata Stams-Abzweigung Bahnhof).

Ulteriori informazioni:

Il mio collega Danijel Jovanovic ha creato un meraviglioso blog fotografico su Maria Locherboden.

La mia collega Susanne Gurschler ha raccolto nel suo blog molte informazioni interessanti sull'Abbazia di Stams.

Immagini, se non diversamente specificato: © Werner Kräutler

Articoli simili