Apfel Schoko Gugelhupf_format
22 febbraio 2018
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Semplicemente per sciogliersi!!! Questo gugelhupf al cioccolato e mele è così soffice che si scioglie in bocca. La mela rende l’impasto particolarmente leggero e succoso! Questo è il Gugelhupf autunnale-invernale per eccellenza, che può essere realizzato in pochissimo tempo. Vi darò la ricetta e qualche consiglio su come far uscire il Gugelhupf dalla scatola!

Questo è quello che ti serve per il Gugelhupf:

Gugelhupf (c) Nadja Hudovernik

  • 5 uova
  • 1 cubetto di burro (250g, temperatura ambiente)
  • 200g di zucchero
  • 120g di mandorle grattugiate
  • 240g di farina normale (per esempio: farro)
  • 1 pacchetto di lievito in polvere
  • 120g di cioccolato tritato
  • 2 mele, sbucciate e grattugiate
  • Scorza di mezzo limone

Ed è così che funziona:

Separare le uova. Sbattere gli albumi a neve ferma e metterli da parte. Sbattere il burro e lo zucchero in un’altra ciotola fino a renderli cremosi e aggiungere i tuorli d’uovo uno alla volta. Mescolare la farina di farro, il lievito, le mandorle grattugiate, la scorza di limone e il cioccolato tritato. Infine, aggiungere le mele grattugiate e incorporare con cura gli albumi montati con una frusta. Stendere l’impasto in una teglia unta e infarinata e cuocere a 170° per circa 45 minuti.

Lasciare raffreddare bene il Gugelhupf e sformarlo su una griglia. Se il Gugelhupf non esce subito dalla scatola, qui di seguito troverete dei consigli per girarlo.

Spolverare il Gugelhupf con zucchero a velo e gustare con caffè e/o tè!

Gugelhupf grigio? Quando il Gugelhupf non vuole proprio uscire dalla scatola! Cosa fare?

È importante NON cercare di rimuovere il Gugelhupf dalla scatola con un coltello, perché questo può danneggiare il rivestimento particolarmente delicato.

Nel migliore dei casi, preparate il Gugelhupfform con largo anticipo. Questo significa spennellare la teglia con burro, margarina o olio prima della cottura. Puoi farlo bene con un pennello o semplicemente con un pezzo di burro. Il modo più semplice è quello di sciogliere un po’ il burro.

Dopo la cottura, è importante far raffreddare bene il Gugelhupf nella teglia e sformarlo solo quando si è raffreddato completamente.

Se il Gugelhupf ancora non si stacca dalla scatola, puoi provare a mettere un canovaccio caldo e umido sopra la scatola, o mettere il Gugelhupf nel congelatore per mezz’ora. Dovresti poi essere in grado di girarlo!

Buon divertimento!

Puoi trovare altre deliziose ricette per spuntini al caffè qui.

Articoli simili