Bauernmarkt-469-ThomasSteinlechner
29 marzo 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Passeggiare per il mercato il sabato mattina, chiacchierare con i commercianti e gli agricoltori, lasciarsi andare mentre si respirano gli odori, i colori e i suoni. Non sembra un inizio di weekend perfetto? Per me lo è di sicuro! Ecco perché in questo post vorrei accompagnarvi in un piccolo viaggio culinario attraverso Innsbruck. Passeggeremo insieme per la città e scopriremo i tanti piccoli - e talvolta grandi - mercati contadini della nostra metropoli alpina.

Scoprite la diversità dei mercati contadini

Dal trambusto della sala del mercato Mercato all'atmosfera idilliaca della Wiltener Platzl - Innsbruck ha il mercato giusto per ogni gusto e preferenza. Se siete tormentati dalla domanda "Cosa cucino oggi?", lasciatevi ispirare dai prodotti freschi e regionali. L'aglio selvatico fresco in primavera, le insalate croccanti o le fragole dolci fanno venire voglia di cucinare, non è vero? Da Nadja potete trovare le ricette perfette. Che si tratti delle succose mele del banco della frutta, del saporito formaggio delle montagne tirolesi o del pane fragrante: ne sono certa, I mercati di Innsbruck non vi deluderanno. E poi: se acquistate prodotti regionali e di stagione, non solo fate un grande favore agli agricoltori locali, ma anche all'ambiente. Un vantaggio per tutti, direi!

La sala del mercato

Frutta e verdura fresche, formaggi saporiti, carne di alta qualità, pesce appena pescato, vini pregiati, spezie raffinate, fiori colorati e molto altro: tutto questo si può trovare da oltre 40 venditori su una superficie di vendita di 1.875 metri quadrati nella sala del mercato di Innsbruck. "La famiglia del mercato è composta da persone con entusiasmo, passione ed empatia. Persone con spigoli, fiducia in se stesse e un cuore che si dedica a ciò che fa..." Questo è ciò che si legge sulla homepage della Markthalle e io non posso che confermarlo. Ci si sente semplicemente a casa. Non appena entro nella sala, Benjamin Graus di s'Gartl mi avvicina e mi fa assaggiare uno dei suoi deliziosi pomodori. Il commerciante altoatesino offre frutta e verdura fresca proveniente dalla regione e dall'Italia. Come tutti i venditori del mercato, lui e il suo team sono sinonimo di qualità.

Varietà gastronomica nella sala del mercato

Se vi viene fame mentre passeggiate, vi consiglio di fare uno spuntino in uno dei ristoranti. Le poke bowls di pobo sono particolarmente attraenti. Alla mia prossima visita, sono decisa a provare un piatto sano ispirato alla cucina hawaiana e giapponese. Se preferite la cucina orientale, Murat e sua sorella Cigdem servono falafel, pide, köfte, spiedini di agnello o pizza. Lili's Vitaminbar è il luogo perfetto per chi vuole semplicemente godersi una tranquilla tazza di tè, caffè o un delizioso frullato.

Qualità e freschezza per tutta la settimana

In breve: il mercato di Innsbruck è un punto d'incontro centrale per tutti coloro che apprezzano la freschezza e la qualità, amano passeggiare, assaggiare i prodotti e incontrarsi con gli amici per bere qualcosa. La sala del mercato è aperta dal lunedì al sabato e offre il grande vantaggio di poter acquistare prodotti freschi direttamente dai contadini per tutta la settimana, a differenza dei mercati settimanali che si svolgono solo il venerdì o il sabato.

Il venerdì è giorno di mercato a Sparkassenplatz

Il venerdì, Sparkassenplatz è un brulicare di attività quando agricoltori e piccoli produttori regionali presentano le loro prelibatezze. Questo mercato può essere più piccolo della sala del mercato, ma non è affatto inferiore in termini di qualità e regionalità. Qui vi aspetta una selezione variegata di prodotti di alta qualità. Un buon esempio è il delizioso miele della famiglia Eberharter. Con 700 colonie di api che "ronzano" in tutto il Tirolo, l'Austria e parte dell'Italia, producono miele di alta qualità in oltre dieci varietà, privo di additivi e aromi. Offre inoltre propoli, pappa reale, polline, idromele e crema di propoli. Per gli amanti delle delizie salate, c'è il burro di fattoria, il formaggio di mucca e di pecora del mastro casaro Daniel Hollaus di Schulerhof o il pesce fresco o affumicato dell'azienda ittica Geroldsmühle, solo per citare alcuni esempi. Qualunque sia la vostra scelta, al Sparkassenplatz l'attenzione è rivolta ai prodotti di qualità freschi, stagionali e tipicamente tirolesi.

Wilten - il villaggio nella città

Se si cammina verso sud attraverso la Triumphpforte e si lasciano i noti percorsi turistici, ci si ritrova nel bellissimo quartiere di Wilten - il villaggio nella città. E cosa non può mancare in un villaggio? La "piazza del villaggio", naturalmente. La bellissima Wiltener Platzl merita sempre una visita. Soprattutto il sabato mattina, quando gli agricoltori locali offrono una varietà di prodotti freschi. Frutta, verdura, formaggio, salsiccia, carne, pancetta, pesce, pane, uova, miele, latte, fiori e molto altro: quasi tutto è di produzione propria. Il motto di questo affascinante mercato contadino è:"Pensa regionale - compra regionale".

Piccolo ma potente: il mercato contadino di St. Nikolaus

Il mercato contadino di Hans-Brenner-Platz (noto anche come Brunnenplatzl) nel quartiere di St. Nikolaus non è molto conosciuto. Piccolo ma carino è probabilmente il modo migliore per descriverlo. Il mio consiglio: vale la pena fare una passeggiata, soprattutto in una bella giornata di primavera. Mi è piaciuto molto passeggiare dal centro storico attraverso il ponte dell'Inn fino a St. Nikolaus. Al mattino, quando non c'è molto da fare e la città si sta lentamente risvegliando, c'è qualcosa di rilassante. E come ricompensa, c'è frutta e verdura fresca e una selezione di carne alla Brunnenplatzl. È così che ogni sabato dovrebbe iniziare!

Mercato contadino nel centro commerciale

Nel Sillpark e nel DEZdue popolari centri commerciali di Innsbruck, il venerdì si tengono piccoli ma eccellenti mercati contadini. Questi mercati offrono l'opportunità pratica di acquistare prodotti freschi direttamente sul posto mentre si fa comunque la spesa del fine settimana nel centro commerciale. Che si tratti di frutta, verdura, formaggio, carne o altre specialità regionali: Qui potete fare la spesa comodamente e direttamente dal contadino.

Spero che vi sia piaciuto il nostro piccolo shopping. Non vedo l'ora di assaggiare tutte le prelibatezze regionali che la primavera ha da offrire. I prodotti freschi di campo sono semplicemente i più buoni! Divertitevi a fare la spesa nei mercati contadini di Innsbruck!

Informazioni sui mercati contadini

Tutti i mercati contadini di Innsbruck in sintesi:

Articoli simili