Climbers Paradise – Michael Meisl (1)
18 ottobre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L'arrampicata è uno degli sport più belli che esistano (attenzione, espressione soggettiva di un'opinione!). Lo pensano in molti e ci sono sempre più arrampicatori, soprattutto a Innsbruck e dintorni (non è provato empiricamente, ma è sicuramente osservabile). Gli sport di tendenza portano sempre con sé effetti collaterali spiacevoli, e questo va evitato!

Per questo motivo, l'associazione Snow & Alpine Awareness Camps di Innsbruck, Climbers Paradise Tirol e il Parco Naturale del Karwendel hanno raccolto raccomandazioni e consigli per gli scalatori. I temi spaziano dal viaggio ecologico e dal rispetto delle regole locali all'interazione rispettosa con gli altri atleti, i gruppi di interesse e, naturalmente, soprattutto la natura. Il 21 ottobre si terrà anche una giornata d'azione nell'Ehnbachklamm.

RESPECT GUIDELINES: RISPETTARE LE NORME VIGENTI E LOCALI

Quando si pianifica una giornata di arrampicata, non è importante solo la difficoltà delle vie e dei parcheggi. Verificate se ci sono altre norme nella zona. Queste possono essere giustificate dall'interesse della natura (ad esempio, chiusure temporanee a causa di aree di riproduzione) o dagli interessi dei proprietari dei terreni. Rispettatele per garantire una convivenza il più possibile armoniosa!

BY FAIR MEANS: UTILIZZARE I TRASPORTI PUBBLICI PER PROTEGGERE ATTIVAMENTE IL CLIMA

Utilizzate i trasporti pubblici. In questo modo potete dare un contributo personale alla protezione del clima. Se non è possibile, cercate di formare dei gruppi di auto e di parcheggiare la vostra auto solo negli appositi spazi.

USARE LA BICICLETTA

Se possibile, raggiungete il luogo di arrampicata in bicicletta. Non c'è niente di più ecologico di questo!

NON ABBANDONARE RIFIUTI!

È evidente: i rifiuti abbandonati come nastro adesivo, mozziconi di sigaretta o rifiuti organici deturpano l'ambiente. Se dovete fare i vostri bisogni, utilizzate le strutture esistenti. Se non è possibile, trovate un posto tranquillo e portate con voi la carta igienica dopo l'uso in un sacchetto che avete portato con voi!

RESPECT YOUR NATURE: NON LASCIARE TRACCE NELLA NATURA!

Assicuratevi di rimanere sul sentiero designato durante le salite e le discese. Sul posto fate attenzione a non correre nei prati e a non fare rumore inutile. Se avete con voi il vostro cane, fate in modo che non scorrazzi liberamente! Non dimenticate i sacchetti per cani e gettateli nel cestino più vicino. Evitate di accendere fuochi.

NON CAMPEGGIARE DOVE NON È CONSENTITO!

Utilizzate solo i campeggi ufficiali e le aree di campeggio designate. Il campeggio selvaggio è assolutamente vietato: non è consentito campeggiare nei parcheggi, in montagna e all'aria aperta.

OSSERVATE L'ORA CORRETTA DEL GIORNO ED EVITATE IL CREPUSCOLO!

Forse non sapete che gli orari del crepuscolo sono estremamente importanti per la fauna selvatica. Pertanto, pianificate i vostri soggiorni in modo da non iniziare la strada di ritorno dalla falesia al buio. Anche l'arrampicata notturna con le lampade dovrebbe essere evitata.

GRIASS ENK: CI GUARDIAMO LE SPALLE A VICENDA!

Noi arrampicatori ci prendiamo cura gli uni degli altri. È opportuno interagire in modo rispettoso con gli altri, affinché le piccole cose non si trasformino improvvisamente in grandi problemi. Manteniamo relazioni amichevoli anche con altri gruppi di interesse.

Qui è possibile scaricare le linee guida in formato compatto: Arrampicare con rispetto

Giornata d'azione Climbing with Respect: arrampicata e conservazione della natura nella gola di Ehnbachklamm

Nell'ambito dell'iniziativa, il 21 ottobre 2023 si svolgerà una giornata d'azione congiunta nella gola di Ehnbachklamm a Zirl, in collaborazione con il Festival del film sulla natura di Innsbruck. Come possiamo essere più rispettosi e consapevoli della natura quando arrampichiamo? Come possiamo continuare a praticare il nostro sport all'aperto, comprendendo tutte le sfaccettature della natura che ci circonda? In questo evento di un giorno, le guide alpine SAAC vi mostreranno sulla roccia ciò che conta in termini di sicurezza. Allo stesso tempo, imparerete a conoscere meglio la flora e la fauna della gola di Ehnbachklamm grazie ai ranger del parco naturale. Inoltre, i rifiuti saranno raccolti insieme e smaltiti in modo professionale per migliorare il paesaggio. Un evento gratuito per tutti gli arrampicatori che vogliono imparare l'arrampicata in modo olistico.

Gli interessati possono iscriversi qui: REGISTRAZIONE

Immagine di testa: © Climbers Paradise/Michael Meisl

Articoli simili