235_10199
19 marzo 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Tutto valzer o cos'era? I miei primi passi di danza risalgono a quasi 20 anni fa. Ma ci sono altri motivi che mi spingono a rimettere piede nella scuola di ballo Polai: Con il 32° World Masters, il 23 marzo la pista da ballo tornerà a risplendere nelle sale del congresso. L'organizzatrice, insegnante di danza, arbitro ed ex ballerina professionista Julia Polai mi ha raccontato cosa possiamo aspettarci e quali sono i punti salienti da non perdere in un'atmosfera familiare.

Nel nome del Padre

Vuoi un caffè? Anche se non ci vediamo da quasi 20 anni, ci incontriamo come vecchi amici. Julia Polai ha rilevato la scuola di danza dai suoi genitori, ma in qualche modo è ancora identica a quella di allora. Anche se la scuola si è trasferita nella vecchia chiesa delle Orsoline, la stessa Uschi che mi ha insegnato i primi passi tiene lezioni private sulla grande pista da ballo. La sera, lo stesso Peter, sempre vestito in modo eccellente, insegna ancora le eleganti danze standard, mentre Julia insegna le appassionate danze latino-americane - quindi è sempre la stessa storia. Ai miei tempi, lei stessa ballava ancora a livello professionale, con Anton di Nizhny Novgorod (non del Tirolo). Ma da tempo si è ritirata dalla danza agonistica, dice ridendo la 44enne. Tra l'altro, la scuola di danza del padre Ferry Polai ha festeggiato a gennaio il suo 45° anniversario - ed è quindi una specie di sorella maggiore.

Spaghetti alla polesana

Il Polaiball, dove 176 coppie di debuttanti hanno recentemente ballato la loro prima polonaise di apertura, dimostra che la danza classica è tutt'altro che fuori moda. D'altra parte, le impressionanti competizioni dei World Masters mostrano come le cose possano continuare dopo i primi passi di danza e con un po' di pratica. I campionati di danza di Innsbruck, estremamente popolari a livello internazionale, si svolgeranno quest'anno per la 32a volta e sono da tempo un appuntamento fisso sulla pista da ballo mondiale. E non solo perché a fare gli onori di casa sono ancora una volta star internazionali come la coppia moldava campione del mondo(Dorin Frecautanu e Marina Sergeeva) o i due beniamini del pubblico sloveno(Klemen Prasnikar e Alexandrea Averkieva). Ma anche perché i giovani ballerini faranno la loro prima esperienza di torneo in questo sport popolare, anche il pubblico potrà ballare per un trofeo con la Waltz Challenge Cup of the Alps o i ballerini professionisti si sfideranno con i principianti nella competizione "ProAm" di venerdì - proprio come Dancing Stars, solo con un vero torneo di ballo.

Maestri del mondo per tutti

Anche se non avete il tempo di visitare il Congresso, potete seguire lo spettacolo da qualsiasi luogo, perché per la prima volta sarà trasmesso in diretta su Dance Today. Ci sarà anche una votazione online separata da parte del pubblico, con un prestigioso trofeo di cintura per la coppia vincitrice, come si potrebbe riconoscere dalla boxe o dal wrestling.

Che sia online o nella vita reale, non dovreste perdervi gli assoli delle sei coppie finaliste, alle quali è concesso di ballare una sola volta il sabato sera senza essere giudicate: quando la competizione fa una breve pausa, potete rilassarvi e concentrarvi su una sola esibizione e vivere semplicemente la magia tra due persone sul palco. E sì, anche loro hanno iniziato con una semplice lezione di danza, mi assicura l'insegnante di danza. Proprio come Max e Nika, una giovane coppia di Polai che quest'anno gareggerà per la prima volta nel segmento professionale dei World Masters. Per la prima volta, inoltre, l'evento si svolgerà in due sale congressi, perché c'è semplicemente molto da vedere, ammicca Julia con fare promettente.

Un massimo di 500 metri in linea d'aria per raggiungere la perfezione

Alla serata di gala del 32° World Masters mi viene chiesto di indossare un abbigliamento da sera adeguato, mi dice l'organizzatore. Non ho bisogno di chiedere cosa significhi esattamente. Dopo tutto, oltre a vari corsi di danza, quasi 20 anni fa ho conseguito il "certificato sociale" presso la scuola di danza Polai, anche con il massimo dei voti. Lì non solo si impara il modo corretto di trattare con gli ospiti d'onore, la corretta manipolazione delle posate o la netiquette appropriata, ma anche ogni sorta di cose sull'abbigliamento da sera. O semplicemente il modo corretto di chiedere a qualcuno di ballare: fortunatamente, le buone maniere non passano mai di moda. Proprio di recente, Julia è stata ospite di Ö1 sul tema del "buon comportamento" - ascoltate qui. E poiché il Congresso si trova a pochi passi dalla scuola di danza Polai, il tragitto dalla lezione di danza al professionista non è poi così lontano: al massimo 500 metri in linea d'aria.

Ulteriori informazioni

I biglietti per il 32° World Masters sono disponibili tramite Ö-Ticket o semplicemente spontaneamente presso il botteghino del Congresso (TT-Club ridotto). I corsi di danza e galateo della Scuola di danza Polai sono disponibili qui.

Foto: La foto di copertina è stata scattata da Alexander Gerner di Blitznicht.de. I ritratti di Julia Polai e le foto della scuola di danza sono state scattate dall'autore. Dora Eiler, invece, ha scattato le foto dell'evento.

Articoli simili